Ho eseguito il classico esperimento della doppia fenditura di Thomas Young. Prendendo un laser monocromatico con lunghezza d'onda pari a 650nm, l'ho fatto passare attraverso due fenditure larghe 0,04 mm e distanti fra loro 0,25 mm a partire dai centri. A circa un metro di distanza ho posto un pannello per osservare l'interferenza e ho preso a mano le misurazioni relative alla distanza fra il massimo di ordine 0 (la frangia luminosa centrale) e il massimo di ordine 1...Successivamente ho misurato tale interferenza tramite un sensore posto alla stessa distanza del pannello e ho verificato che le misure prese a mano corrispondono con quelle effettuate dal sensore, ovvero che la distanza tra il picco dell'ordine 0 e il picco dell'ordine 1 è pari a 0,025 m. Una volta fatto ciò ho utilizzato la seguente formula per calcolarmi la lunghezza d'onda
dove
è la distanza fra i massimi o i minimi,
è la distanza fra i centri delle due fenditure ,
è il numero dell'ordine di cui stiamo prendendo il massimo o il minimo , e
è la distanza tra le fenditure e il pannello col sensore. Facendo il calcolo in m e poi convertendo in nm viene fuori che
.Ma questo non è possibile visto che la lunghezza d'onda è 650 nm...Dove sbaglio? PS: oggi ho rifatto l'esperimento con un sola fenditura e applicando un'altra formula leggermente diversa che si usa per la diffrazione attraverso una sola fenditura , la lunghezza d'onda è uscita esattamente 650 nm..come è possibile? Non riesco a trovare l'errore. Se vi possono essere utili posso mandarvi le misurazioni fatte al computer tramite il sensore con il programma DATAstudio. Spero possiate aiutarmi
Cristhian.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)