Anche a me pare troppo, con quei valori dovresti arrivare a circa 8-10A.
Con cosa stai misurando la corrente? sei sicuro dello strumento che stai utilizzando?
Alimentatore tensione variabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Perdonate, ma l'R10 che compare nella sigla dei resistori non dovrebbe significare 0,10Ω?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ti invidio perche' riesci a leggere le sigle.
Se cosi' fosse e considerando qualche tolleranza, allora ci saremmo; io mi sono fidato da quanto scritto dall'OP.
Se cosi' fosse e considerando qualche tolleranza, allora ci saremmo; io mi sono fidato da quanto scritto dall'OP.
marco
0
voti
Beh, ho salvato l'immagine e poi l'ho ingrandita
rukkino, ti hanno dato resistori da 0,10Ω! Meglio per te, hai ottenuto la corrente che volevi, anche se continuo a pensare che i 2N3055 siano un po' troppo sollecitati, specie alle basse tensioni di uscita.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sulla resistenze compare proprio la scritta citata da
Un vostro consiglio quale sarebbe di sostituire i transistor 2N3055?
Grazie a tutti per l'aiuto fornitomi

1
voti
Per i 2N3055, puoi aggiungerne 1 o 2 in parallelo, con una resistenza di base uguale a quella dei tre esistenti, oppure cambiare i 2N3055 con degli MJ15003 - MJ802 (o altri di simile o superiore potenza).
Metterei comunque un interruttore termico sul dissipatore per evitare che con forti correnti e tensioni basse i transistors raggiungano temperature critiche.
Metterei comunque un interruttore termico sul dissipatore per evitare che con forti correnti e tensioni basse i transistors raggiungano temperature critiche.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
rukkino ha scritto:marco438 Il venditore mi ha assicurato che mi ha fornito tre resistenze da 0.2 ohm, non vorrei che mi abbia preso in giro e non vorrei sollecitare troppo l'alimentatore.
Le resistenze che hai impiegato, stando alla scritta, sono da 0.1 ohm; quindi il venditore ti ha dato quello che aveva.
Per migliorare il tutto, come gia' ti e' stato suggerito, considererei di cambiare i finali di potenza (se vuoi lavorare in tranquillita') con altri piu' generosi sul genere di quelli suggeriti da
Anche un dissipatore piu' appropriato potrebbe migliorare la situazione specie se monitorato da un interruttore termico (come gia' detto).
marco
0
voti
marco438 ha scritto: quindi il venditore ti ha dato quello che aveva.
E senza sapere cosa aveva
Riguardo al sollecitare troppo l'alimentatore mi sembra che fossi tu a volere 15A.
Mentre l'alimentatore eroga 15V e 15A puoi misurare la tensione ai capi dei condensatori di livellamento?
Riguardo alla tensione massima erogabile, hai provato se i 15A vengono erogati anche a iensioni superiori a 15V, mantenendo costante la tensione? Prova magari con 18V.
PS: puoi postare marca/nodello della tua pinza amperometrica?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
MI scuso per la risposta in ritardo.
FedericoSibonaHo misurato la tensione ai capi dei condensatori, con un carico di 15.98 A 15 V la tensione ai capi dei condensatori è 19.90 V.
La mia pinza amperometrica è una fluke 325
Con un carico di 15 A non riesco ad andare oltre i 15 V.Riguardo alla tensione massima erogabile, hai provato se i 15A vengono erogati anche a tensioni superiori a 15V, mantenendo costante la tensione? Prova magari con 18V.
La mia pinza amperometrica è una fluke 325