Rumore su 5V Arduino
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
devi mettere una resistenza a massa, ho avuto anche io questi tipi di problemi (Non con quel circuito ma con gli ingressi analogici) prova con una resistenza di qualche K tra l'ingresso e la massa. dovresti risolvere...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

1
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
perdona la mia scarsità di termini, sono un po di fretta e ho buttato giù due parole su quello che avevo in mente... :)
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

1
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto::-) Breadboard ? Qualche contatto incerto... nel 99,9999999 % dei casi i problemi dei circuiti montati su breadboard hanno tale causa in comune.
Ci avevo pensato, per questo ho smontato e pulito completamente tutti i contatti della breadboard.
Credo che il problema risieda nell'ULN2003, guardate il grafico allegato misurato con l'oscilloscopio: premettendo nuovamente che per questo test uso soltanto due digit (0 e 1), in rosso vi è la tensione misurata sull'ingresso digit 1 dell'ULN2003, in viola l'uscita dell'ULN2003 sempre relativa al digit 1. Si nota quindi che sul digit 1 in corrispondenza di un ingresso alto sull'ULN2003 vi è una caduta di tensione dell'integrato di 800mV, e infatti il led relativo a quel digit si accende perfettamente;
la cosa strana è che nell'intervallo di tempo subito precedente, ovvero lo slot temporale relativo al digit 0, vi è una caduta di tensione sull'integrato di 1.28V, quando invece avrebbe dovuto avere un valore maggiore per far si che il led del digit 0 rimanesse spento, eppure in ingresso come si vede vi sono 0V.
Tempo fa già provai con delle resistenze di pulldown senza miglioramenti, farò comunque una ulteriore prova.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
prova a sostituire l integrato... se continua allora sostituisci tutto l integrato con sistemi fatti a transistor con le opportune resistenze ecc
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
daniele1996 ha scritto:prova a sostituire l integrato... se continua allora sostituisci tutto l integrato con sistemi fatti a transistor con le opportune resistenze ecc
Tempo fa provai a sostituire l'integrato con due BJT senza risultati positivi, il problema persisteva, ma all'epoca non avevo ancora l'oscilloscopio, quindi mi riservo di effettuare da capo le prove. Purtroppo sono in partenza e non potrò metterci mani prima di mercoledì prossimo, ma voglio andare fino in fondo alla questione perché le misurazioni di oggi erano davvero sballate, ho testato il solo ULN2003 e son venute fuori misure strane.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
daniele1996 ha scritto:prova a sostituire l integrato... se continua allora sostituisci tutto l integrato con sistemi fatti a transistor con le opportune resistenze ecc
Ho sostituito l'integrato con due BJT NPN BC338, stesso identico problema.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore