Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

1
voti

[21] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 feb 2015, 16:00

IsidoroKZ ha scritto:Ho visto la fatica che gli idraulici hanno fatto tre anni fa per smontare i radiatori e mettere le valvole termostatiche e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di avvicinarmi ai radiatori con un attrezzo meccanico :-).

Concordo.
Per dei lavori in casa hanno smontato dei termosifoni. Un vero disastro.

IsidoroKZ ha scritto:Ho provato a infilare un foglio riflettente e isolante (cosi` dice) dietro al termosifone, sia a casa mia che di mia madre. A casa mia non riesco a controllare l'efficacia, da mia madre sto tenendo traccia del consumo di gas, vedro` se ci saranno differenze.

Anche io sto tenendo d'occhio la bolletta del gas. Se interessa fra un po' posso postare i risultati.

IsidoroKZ ha scritto:e al diavolo i commercianti che non sanno che cosa vendono. Dovrebbero arrivare fra qualche giorno.

Capita di continuo anche a me. La cosa che non sopporto proprio é la faccia stralunata che fanno, come se volessero dire "ma sei fuori?" :roll:

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[22] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 feb 2015, 16:03

Foto Utentemario_maggi, credo che la parte argentata del riflettore si comporti come la parete esterna di un vaso di Dewar (con i dovuti limiti).

Ciao,
Pietro.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 16 feb 2015, 16:46

PietroBaima,
avevo interpretato male questa tua frase:
Per l'irraggiamento direi che non c'è problema perché hanno argentato il tutto.

pensavo che ti riferissi all'argentatura del termosifone, e non all'isolante.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 feb 2015, 16:50

No, figurati. Anzi, rileggendo devo ammettere che l'avevo scritto piuttosto maluccio!
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 feb 2015, 19:14

Foto Utenteelettroigor, secondo me sei stato sfacciatamente fortunato ;-) e poi in che isola felice vivi ? Scommetterei che sei nordico... :mrgreen: comunque posso assicurarti (facendo il mobiliere per anni di case ne ho visitate in quantità) che in confronto agli elettroidromuratori che normalmente hanno lavorato (e purtroppo tuttora lavorano) dalle mie parti il mitico Pinuccio sarebbe da canonizzare (santo subito !)... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 16 feb 2015, 20:15

Ciao Foto UtenteIsidoroKZ
IsidoroKZ ha scritto:Non sono autonomo, riscaldamento centralizzato, ultimo piano, abbastanza ben isolato ma con radiatori sovradimensionati per cui con le vecchie valvole in casa avevo un caldo eccessivo.
ma non è presente una valvola(elettrovalvola) di controllo dell'acqua per i radiatori in ingresso all'appartamento ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[27] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 16 feb 2015, 20:34

Foto UtenteWALTERmwp
Da quel che leggo direi di no.
L' impianto in questione deve essere un po' datato se, per ottenere un minimo di regolazione indipendente, bisogna ricorrere alle valvole termostatiche su ogni corpo scaldante.
Su molti impianti centralizzati di vecchia costruzione la termoregolazione, se presente, era costituita da una valvola a tre vie ed una centralina di compensazione climatica posta in centrale termica per regolare la temperatura di mandata in base a quella esterna, ovviamente questa regolazione agiva sull' intero impianto senza distinzioni.
Solamente da "pochi" anni gli impianti di riscaldamento centralizzati si fanno con un modulo utenza per ogni appartamento, magari provvisto di unità di contabilizzazione del calore.
P.S.Foto UtenteIsidoroKZ L' installazione delle valvole termostatiche dagli idraulici è stata eseguita solo nel tuo appartamento, o come immagino a livello condominiale?
In quel caso immagino sia anche stata adeguata la centrale termica.
Questa pubblicazione di Caleffi parla di valvole termostatiche e riqualificazione energetica di impianti esistenti, saltando le prime 10-12 pagine è interessante.
http://www.caleffi.com/sites/default/fi ... ica_46.pdf
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[28] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 feb 2015, 21:55

WALTERmwp ha scritto: non è presente una valvola(elettrovalvola) di controllo dell'acqua per i radiatori in ingresso all'appartamento ?

No, anzi i vari corpi riscaldanti sono su colonne verticali diverse. Ognuno al momento ha la sua valvola termostatica manuale, e il suo misuratore di energia erogata.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[29] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 feb 2015, 22:00

JAndrea ha scritto:P.S.Foto UtenteIsidoroKZ L' installazione delle valvole termostatiche dagli idraulici è stata eseguita solo nel tuo appartamento, o come immagino a livello condominiale?

Livello condominiale, ed e` stato fatto un anno in anticipo rispetto alle imposizioni della citta`. Precedentemente avevamo la valvola a tre vie nella centrale termica, e il mio appartamento, ultimo piano, era molto sbilanciato rispetto agli altri, avevo temperature tropicali (grazie anche al soffitto ben coibentato), e difficolta` notevoli a regolare la temperatura.
JAndrea ha scritto:In quel caso immagino sia anche stata adeguata la centrale termica.
Questa pubblicazione di Caleffi parla di valvole termostatiche e riqualificazione energetica di impianti esistenti, saltando le prime 10-12 pagine è interessante.
http://www.caleffi.com/sites/default/fi ... ica_46.pdf

E` stata cambiata anche la centrale termica e siamo passati da caldaia a gas a scambiatore di calore con teleriscaldamento. Grazie per la documentazione!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Valvole termostatiche e isolamento termosifoni

Messaggioda Foto Utentealieno1974 » 18 feb 2015, 15:56

IsidoroKZ ha scritto:ho ordinato da amazon germania 4 teste e chiavetta USB/rf, compatibili con le mie oventrop, e al diavolo i commercianti che non sanno che cosa vendono. Dovrebbero arrivare fra qualche giorno.

Ciao Isidoro
anch'io devo comprare delle teste e sono interessato a quelle che hai acquistato tu, è possibile avere il link così gli dò una occhiata?
Grazie mille
Foto Utentealieno1974
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica