Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

integrale di Joule nei MGM

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] integrale di Joule nei MGM

Messaggioda Foto UtentePaolo73 » 18 feb 2015, 19:23

Ciao a tutti, mi trovo in difficoltà nell'applicare l'integrale di Joule nel dimensionamento dei magnetotermici sugli impianti elettrici.

Linea L 25m, 3f 400V, cos-fi 0,9 e carico 7,5kW.
Uso una linea da 4mmq (o meglio 6mmq?)

calcoli:
Ib=12 A trifase, sceglierò quindi un MGM trifase + N 16A curva C, serie N60 o C45 (devo sceglierla MG).

http://download.schneider-electric.com/ ... 0GI_10.pdf

La Icc del guasto Uo/Zg assume valore 554A, corretto?

veniamo al nostro integrale I^2t ≤ K^2S^2

Calcolo K^2S^2 che assume valore 13241.

Ora, come calcolo I^2t? prendo la caratteristica a pagina 294, ossia essendo I/In= 10 => Ib*10 => 16A*10= 160A per il tempo massimo di intervento (o il minimo considerando che è 0,015s?), quindi 5 secondi = 160^2*5= 128.000 o prendo le caratteristiche I^2S di pag 301 (ma come? mi sembrano più dei limiti costruttivi)?

In merito a quest'ultime,sulle ascisse ho la Corrente di Icc presunta (corretto?), sulle ordinate il mio integrale I^2s.
Se Icc è 0,55kA con 16A N60 direi che è idoneo alla grande, ma con serie 16A C40 a pag 300 in tal caso 0,55kA corrisponde a I^2t di 12.000kA e comunque inferiore a 13241 della linea, giusto?
Sempre a pag 301, cosa sono i valori sulle ordinate lato dx del grafico (2, 3, 5, 10, 2, 3, 5, 10 etc)?

Le tabelle cui invece faccio riferimento di I^2t e non trovo sui vari cataloghi sono es. quelle di seguito descritte, basta confrontarle col catalogo MG per vedere che non vi è traccia.
http://www.electroyou.it/admin/wiki/k2s2

Ringrazio anticipatamente chi mi spiega come fare tale verifica, magari con un esempio pratico su materiale di quel catalogo (uno preso a caso...).
Grazie
Foto UtentePaolo73
8 2

0
voti

[2] Re: integrale di Joule nei MGM

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 19 feb 2015, 10:28

Ho letto alla svelta ma francamente non ho capito nulla , o quasi , di quello che hai scritto. In realtà direi che è tutto molto piu semplice di quello che pensi. Se hai la corrente di impiego , hai scelto il cavo (tenendo conto della posa e della portata), verificata la caduta di tensione ,in base alla corrente di cortocircuito presunta si confronta il valore dell’energia specifica passante lasciata passare dall’interruttore in corrispondenza dell’Icc (si legge semplicemente dal grafico) con quella sopportabile dal cavo (sui grafici della Schneider compare pure quello)
Francamente tutte le tue spiegazioni sono in parte incomprensibili
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: integrale di Joule nei MGM

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 19 feb 2015, 11:18

Curve a pag. 301 (curve limitazione energia specifica passante) nella quale c'è anche già il riferimento della sezione del cavo.
Devi tracciare una retta parallela all'asse x che parte dal valore calcolato di K^{2}S^{2}. (non ho verificato se questo valore che hai calcolato è corretto)

\int I^{2}t è il cosiddetto "integrale di Joule" e rappresenta l'energia che l'interruttore lascia passare durante il tempo necessario all'apertura totale dei contatti e alla conseguente estinzione dell'arco elettrico.
Per calcolarti questa energia dovresti calcolarti l'integrale per ogni valore di corrente e tempo, ma questo lo fanno i costruttori che forniscono una curva per ogni interruttore e che rappresenta l'insieme di questi infiniti valori.
K^{2}S^{2} è l'energia che sopporta il cavo.
La verifica che stai facendo è che l'energia che passa attraverso l'interruttore in caso di guasto deve essere minore di quella che il cavo sopporta senza danneggiarsi.

Dai grafici di pagina 301 ti renderai conto che questa verifica normalmente non serve, in quanto nel momento in cui hai verificato che I_{n}<I_{z}, la curva del cavo risultante sta sempre sopra la curva dell'interruttore relativo.
Ciao,
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[4] Re: integrale di Joule nei MGM

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 19 feb 2015, 11:35

Se conosci Icc, parti dall'asse x e andando in su trovi la linea del tuo interruttore. Di lato verifichi se il tuo cavo sopporta quell'energia ed hai fatto O_/
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica