Ciao a tutti gli utenti del forum.
Mi chiamo MIchele e vivo in jappone ora.
Come sicuramnete avrete gia sentito migliaia di volte, da altri utenti, sono all'asciutto quasi completo di elettronica. Premetto che se ho sbagliato sezione mi scuso, e prego i moderatori di dirmi quale sia la sezione corretta per il mio caso. Quindi:
Vorrei costruire un impiato foto voltaico (i componenti sono gia stati acquistati, sono inarrivo)
due pannelli in serie di 50W l'uno, un controllore, pvm 30A 12/24 V ed una batteria da 12V e 45Ah, due inverter quadrupli uno da 400W e uno da 600W (ma non ho ancora deciso quale dei due installare), piu tutta la compenentistica adeguata, cavi prolunghe etc etc.
Vengo al punto. Mi sono molto informato anche su questo forum e su molt altri e vi è questa grande diatriba su chi mette l'inverter sulla batteria e chi sull'uscita lampada del controllore.
I primi dicono che si ha una resa maggiore e non si rischia di bruciare luscita lampada, mentre i secondi dicono che un buon controllore (tipo quello che ho preso) corredato di fusibili non dovrebbe avere problemi ed inoltre l'inverter attaccatto sulla batteria potrebbe scaricarla troppo rovinandola prematuramente.
Alla luce di cio, mi farebbe grande piacere sapere da voi in primis un parere sulla componentistica, se è ben bilanciata e piu o meno capacita di resa, in secondo qualle delle due versioni inverter è consigliata e che tipo di apparecchi posso alimentare anche se un quadro.
POi mi sono chiesto perche non appacificare le due teorie ed ho pensato perche non installare un relè o un relè reed che mi shifiti l'inverter dalla batteria al controller lampada quando questo va in modalita crepuscolare (cioe il pannello si spegne e il controller usa la batteria per alimentare la lampada) cosi linverter usa il controller per funzionare e poi rishifti dinuovo l'inverter sulla batteria quand la lampada si spegne di giorno ed il pannello riprende ad alimentare la batteria.
Se fosse possibile quindi una spiegazione molto semplificata su quale tipo di relè o relè reed serve al mio scopo e su come montarlo passo passo.
Il secondo punto è su come montare un volt-amperometro sul mio pannello. premetto che ho letto un paio di post si questo sito, ma le foto sono davvero pessime e la spiegazione è molto criptica, inoltre nella versione che ho preso c'è uno shunt. (i modelli che si comprano on line con 5 fili 3 + 2). anche qui una spiegazione passo passo sarebbe davvero gradita.
Vi chiedo davvero un aiuto, perche senza di voi sono nella melma piu totale!
e scusate il post lunghissimo
grazie mille!
impianto solare con relè e volt amperometro aiuto grazie
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Fai prima a dire la tua esigenza.
La domanda e' pari a: "ho acquistato delle gomme Pirelli, ho un serbatoio da 100litri e il motore dell'auto e' 90cv.".
Quindi?
La domanda e' pari a: "ho acquistato delle gomme Pirelli, ho un serbatoio da 100litri e il motore dell'auto e' 90cv.".
Quindi?
0
voti
mi diapiace di essere stato prolisso. cercavo di dare piu dettagli possibile.
la mia richiesta è come installare un relè o un relè reed per staccare e attaccare la batteria
sull inverter quando luscita lampada del controller e disattiva.
e come installate un volt amperometro a 5 cavi sullo stesso circuito.
se usare o meno lo shount.
grazie mille
la mia richiesta è come installare un relè o un relè reed per staccare e attaccare la batteria
sull inverter quando luscita lampada del controller e disattiva.
e come installate un volt amperometro a 5 cavi sullo stesso circuito.
se usare o meno lo shount.
grazie mille
-

michelesun
0 2 - Messaggi: 2
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica