albergo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
[11] Re: albergo
grazie danielex e grazie isolo la 6455 è una guida dite non una norma è meglio usarla nel dubbio vero? meglio avere qualche precauzione in più visto che è anche un luogo di lavoro
-

elettrobrandon
24 2 - Messaggi: 9
0
voti
[12] Re: albergo
C'entra forse niente, ma ad esempio nei centri di calcolo (che vengono spenti automaticamente con CO2) si toglie l'alimentazione nei casi più gravi in modo da togliere l'afflusso di energia.
Faccio una domanda se ad una friggitrice tolgo l'alimentazione e supponendo che l'olio non abbia preso ancora fuoco, può essere che un olio non riscaldato bruci più lentamente?
Faccio una domanda se ad una friggitrice tolgo l'alimentazione e supponendo che l'olio non abbia preso ancora fuoco, può essere che un olio non riscaldato bruci più lentamente?
1
voti
[13] Re: albergo
E comunque gli apparecchi di cottura non rientrano nel campo di applicazione del dpr661/96 quindi il locale cucina non rientra nel campo di applicazione delle direttiva atex art. 287 del dlgs81/08
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
1
voti
[14] Re: albergo
iosolo35 ha scritto:E comunque gli apparecchi di cottura non rientrano nel campo di applicazione del dpr661/96 quindi il locale cucina non rientra nel campo di applicazione delle direttiva atex art. 287 del dlgs81/08
non ho capito cosa intendi...
elettrobrandon ha scritto:meglio usarla nel dubbio vero?
a parer mio assolutamente no.
io sono d'accordo con la scelta fatta dal progettista.
marco76 ha scritto:Faccio una domanda se ad una friggitrice tolgo l'alimentazione e supponendo che l'olio non abbia preso ancora fuoco, può essere che un olio non riscaldato bruci più lentamente?
questo non lo so, però farei questa considerazione.
prima di tutto con la presenza di piani cottura a induzione riduco di molto la probabilità di incendio di oli o grassi.
inoltre ricordo che per lo spegnimento di fuochi di classe f (appunto oli e grassi) è necessario utilizzare l'apposito estintore.
Un estintore a polvere o a CO2 è considerato pericoloso dai VVF se usato per estinguere fuochi di classe F. Ancor peggio l'acqua.
Altri elementi che rimarcano la bontà della scelta di non installare il pulsante di emergenza.
0
voti
[15] Re: albergo
danielex, la guida dice di installare un pulsante di emergenza dici che assolutamente no lo installeresti ed allora perché la guida dice di farlo? a cosa serve allora?
qualche indicazione per le lampade di emergenza poiché a mio parere il progettista ne ha posizionata solo una grazie
qualche indicazione per le lampade di emergenza poiché a mio parere il progettista ne ha posizionata solo una grazie
-

elettrobrandon
24 2 - Messaggi: 9
1
voti
[16] Re: albergo
attenzione, non ho detto che assolutamente non si deve installare!
tu mi hai chiesto se fosse meglio applicare le disposizioni della guida nel dubbio e io ti ho risposto "assolutamente no".
Non ho sottomano la guida, ma sono abbastanza certo che si riferisca alle cucine con presenza di apparecchi di cottura alimentati a gas.
L'obbligo di installazione dello sgancio di emergenza deriva solo ed esclusivamente dalla presenza di gas in questo caso!
Io mi sono immaginato che tu fossi l'installatore, quindi ti direi che non è il caso che tu vada a contestare la scelta fatta dal progettista perché non hai elementi validi per sostenere che sia necessaria la presenza di quel benedetto sgancio.
E'chiaro che poi stiamo discutendo sul costo di due cavi, un centralino con pulsante di emergenza e uno sganciatore.
Quindi se tu e il progettista decidete insieme di installarlo non vedo alcun problema..

tu mi hai chiesto se fosse meglio applicare le disposizioni della guida nel dubbio e io ti ho risposto "assolutamente no".
Non ho sottomano la guida, ma sono abbastanza certo che si riferisca alle cucine con presenza di apparecchi di cottura alimentati a gas.
L'obbligo di installazione dello sgancio di emergenza deriva solo ed esclusivamente dalla presenza di gas in questo caso!
Io mi sono immaginato che tu fossi l'installatore, quindi ti direi che non è il caso che tu vada a contestare la scelta fatta dal progettista perché non hai elementi validi per sostenere che sia necessaria la presenza di quel benedetto sgancio.
E'chiaro che poi stiamo discutendo sul costo di due cavi, un centralino con pulsante di emergenza e uno sganciatore.
Quindi se tu e il progettista decidete insieme di installarlo non vedo alcun problema..

4
voti
[17] Re: albergo
Se è un albergo immagino ci sia anche il pulsante generale di sgancio
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
1
voti
[18] Re: albergo
Essendo una struttura complessa con lavoratori dipendenti sicuramente saranno presenti altri dispositivi di sgancio, o per il semplice fatto che ci siano più di 25 posti letto o la semplice presenza di una cabina di trasformazione può rendere superfluo quel pulsante di sgancio.Per l'illuminazione di emergenza ti rimando agli articoli di
iosolo35.Di massima ti dico che vanno illuminati cambi di direzione e pendenza e la via di esodo.
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
[19] Re: albergo
Danielex ha scritto:inoltre ricordo che per lo spegnimento di fuochi di classe f (appunto oli e grassi) è necessario utilizzare l'apposito estintore.
Un estintore a polvere o a CO2 è considerato pericoloso dai VVF se usato per estinguere fuochi di classe F. Ancor peggio l'acqua.
chiaro non volevo dire che bisogna usare CO2 nelle cucine, intendevo che nel mio caso non ci fosse rischio esplosione visto l'impianto antincendio.
5
voti
[20] Re: albergo
La guida comunque riporta quanto segue:
14.2.1 Comando di emergenza
È opportuno che sia previsto un comando di emergenza interno al locale, in posizione facilmente accessibile, che interrompa l’alimentazione di tutti gli apparecchi utilizzatori elettrici della cucina, o di parte di essi, per i quali sia necessario eliminare pericoli imprevisti (anche di natura non elettrica).
Si raccomanda che tale comando non interrompa i circuiti luce.
Si consiglia inoltre di prevedere un comando di emergenza installato all’esterno del locale cucina in posizione facilmente accessibile da un ingresso, per togliere tensione a tutto l’impianto
Giustamente il consiglio il progettista lo fa suo o meno; è di fatto una sua responsabilità.
Se poi come già detto esiste già uno sgancio generale in questo caso specifico per la cucina lo ometterei proprio.
14.2.1 Comando di emergenza
È opportuno che sia previsto un comando di emergenza interno al locale, in posizione facilmente accessibile, che interrompa l’alimentazione di tutti gli apparecchi utilizzatori elettrici della cucina, o di parte di essi, per i quali sia necessario eliminare pericoli imprevisti (anche di natura non elettrica).
Si raccomanda che tale comando non interrompa i circuiti luce.
Si consiglia inoltre di prevedere un comando di emergenza installato all’esterno del locale cucina in posizione facilmente accessibile da un ingresso, per togliere tensione a tutto l’impianto
Giustamente il consiglio il progettista lo fa suo o meno; è di fatto una sua responsabilità.
Se poi come già detto esiste già uno sgancio generale in questo caso specifico per la cucina lo ometterei proprio.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica