Salve, nonostante le svariate letture sull'argomento nuova norma 61439 mi trovo in difficoltà a realizzare la documentazione allegata necessaria...anche se ho trovato o acquistato svariate letture tecniche, quello che ho letto finora mi risulta sempre vago e generalizzato, non so se anche altri hanno avuto questa sensazione.
Chiedo cortesemente se qualcuno ha trovato qualche esempio vero di quadro progettato e verificato secondo le indicazioni delle nuova norma (non parlo del classico quadro di esempio perfetto con 3 interruttori), questo non per effettuare un inutile "copia incolla" ma per vedere concretamente gli aspetti da tenere in considerazione.
Spero che l'argomento sia di interesse, ho letto anche alcuni articoli e discussioni sul forum, ma fatico a concretizzare...mi sembra una norma di difficile applicazione che nella realtà ancora pochi seguono.
Spero di essere smentito.
Saluti
Documentazione quadro 61439
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, non sono ancora riuscito a recuperare della documentazione sulla quale discutere ma non demordo, nel frattempo vorrei chiedere se esiste un metodo per stabilire se un quadro è di potenza (61439-2) o di distribuzione (61439-3)...è solamente l'utilizzatore finale che determina la differenza? (persona comune o personale istruito/addestrato ecc.)?
Premetto e metto...le mani avanti! in ditta non hanno ancora ahimè acquistato il nuovo pacchetto normativo...
Ringrazio anticipatamente
Premetto e metto...le mani avanti! in ditta non hanno ancora ahimè acquistato il nuovo pacchetto normativo...
Ringrazio anticipatamente
2
voti
61439-1 e 61439-2 le ho e sono diciamo indispensabili, la 61439-3 non la ho e sostituisce la 60439-3 che Tuttonormel definiva inutile, ovviamente se era inutile la norma precedente lo è anche quella nuova che ne prende il posto. L’unica differenza dalle norme generali è che se un quadro chiuso deve avere grado di protezione minimo IP2X quelli secondo 61439-3 manovrati da persone comuni devono essere IP2XC
0
voti
grazie Massimo-G, sempre un riferimento per la quadristica...ricordo il commento su TNE alla vecchia norma...quindi il classico quadro finale in ambiente commerciale privo di personale addetto alla manutenzione lo realizzi e targhi secondo la 61439-2.
2
voti
segnalo questo documento Siemens che mi sembra chiaro e utile
https://www.swe.siemens.com/italy/web/b ... 439_it.pdf
https://www.swe.siemens.com/italy/web/b ... 439_it.pdf
0
voti
Non trovi perché
a) il quadrista (figura che il progetto di guida crea dal nulla) non ha interesse a creare fastidi al committente pur non capendo perfettamente l'evoluzione legale
b) il committente o delega tutto al quadrista (progetto e realizzazione inclusi)
c) la proposta di guida è molto orientata mi pare e poco generica come invece è la norma quindi, di fatto, ogni settore fa per se
a) il quadrista (figura che il progetto di guida crea dal nulla) non ha interesse a creare fastidi al committente pur non capendo perfettamente l'evoluzione legale
b) il committente o delega tutto al quadrista (progetto e realizzazione inclusi)
c) la proposta di guida è molto orientata mi pare e poco generica come invece è la norma quindi, di fatto, ogni settore fa per se
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica