Ciao a tutti,
ieri sera stavo programmando un microcontrollore quando ad un certo punto esce il messaggio "Vpp voltage level error. Check target and retray operation". Andando su google ho fatto la taratura da sotto la voce "Troubleshoot" dal menu Tools e premendo test su tutti gli step suggeriti i risultati erano tutti andati a buon fine. Effettivamente ho controllato anche con il tester di seguito riporto i risultati:
- Vdd => Da tester 4.8V => set point 5V => Passed (messaggio dal software test finale)
- Vpp => Da tester 12.2V => set point 12V => Passed (messaggio dal software test finale)
- Vpp => MCLR disattivato => 5 V
- Vpp => MCLR attivato => 1.27 V
Ho i miei dubbi sull'ultima prova, voi che ne dite?
la versione del software è la 3.6 (andando a memoria comunque è l'ultima più aggiornata) qui il datasheet del PIC kit 2: http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/51553E.pdf. Ovviamente se collego il PIC direttamente al programmatore va in errore e non lo programma, se invece collego il PIC al circuito e faccio la programmazione in circuit da sempre lo stesso errore ma riesco a programmarlo, leggerlo, verificarlo e cancellarlo ma il led rosso continua a lampeggiare.
Avete mai avuto un problema del genere? Il pick kit 2 è originale microchip non è autocostruito.
Ciao a tutti
lcua31989
PicKit2 problema Vpp
Moderatore:
Paolino
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao Walter,
Ma quale micro? Quello del mio circuito?
Se sì l'ho fatto ma ho lo stesso problema... se intendi quello del pick kit 2 è una prova inutile in quanto lui programma se alimentato da una fonte esterna.
Ciao,
lcua31989
Ma quale micro? Quello del mio circuito?
Se sì l'ho fatto ma ho lo stesso problema... se intendi quello del pick kit 2 è una prova inutile in quanto lui programma se alimentato da una fonte esterna.
Ciao,
lcua31989
0
voti
lcua31989 ha scritto: - Vpp => MCLR disattivato => 5 V
Questo è giusto, infatti il piedino !MCLR/Vpp è attivo basso, se ci fossero 0 volt lo staresti resettando il PIC
lcua31989 ha scritto: - Vpp => MCLR attivato => 1.27 V
Questo mi sa proprio di no... In fase di programmazione su !MCLR/Vpp ci devono essere i 12V, io ricordavo 13.5 ma non fa molta differenza qui, per via dell' high voltage programming.
Dovresti aprire il programmatore e controllare che non si sia fumato qualcosa, lo schema elettrico non lo conosco ma vado ad intuito. Probabilmente questa tensione viene generata con un convertitore step-up boost, quindi magari si è rotto il diodo e lo aggiusti facilmente.
Io di solito i programmatori preferisco costruirmeli così so dove mettere le mani quando di rompono.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.