Salve, ho questo quesito per un impianto che devo progettare in cui ho un contatore trifase da 10 kW.
Sull'impianto dovrà essere collegata una apparecchiatura monofase da 5kw con presa CEE da 32A e mi chiedo se il contatore enel trifase da 10 kW sopporta una fase così caricata quasi a 32A o se ha un limitatore da 4C16A per cui appena attacco l'apparecchio a 32A il contatore stacca.
Grazie
Chiarimento su contatore trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Da 63A sicuro, non è 32A? comunque anche se fosse da 63A loro poi lo tarano che quando vai oltre i 16A stacca e quindi penso che questa logica la usino anche per il trifase se me lo tarano a 16A io la macchina da 32 dove l'attacco?

0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
in teoria il contatore da 10 kW di tipo elettronico sopporta carichi monofasi con potenza pari all'ottanta per cento della fornitura contrattuale ( nel tuo caso 8kw)
purtroppo non esiste nulla di ufficiale a riguardo
purtroppo non esiste nulla di ufficiale a riguardo
1
voti
Ciao Duracell, da informazioni ricevute direttamente da responsabili enel, i contatori attuali da 10 kW, sebbene trifase possono darti anche tutti e 10 kW su una sola fase, fermo restando le limitazioni di cui parlava ivano, su cui comunque non ci si può fare affidamento nel senso che non è detto che stacchi, ma in ogni caso se la tua esigenza è avere una presa da 31 A, dimensiona il cavo per 32 A metti a protezione della presa un interruttore da 32 A ed è tutto risolto, ma comunque la presa va protetta con un interruttore minore o uguale a 32 A.
0
voti
carlone ha scritto:Ciao Duracell, da informazioni ricevute direttamente da responsabili enel, i contatori attuali da 10 kW, sebbene trifase possono darti anche tutti e 10 kW su una sola fase
La questione è stata affrontata tante volte qui e altrove, e una risposta ufficiale non si è mai trovata.
Sarebbe molto utile che chi avesse fatto delle prove comunicasse i risultati.
Altrettanto gradito se ci fosse un documento scritto ufficiale che risolve la questione.
0
voti
Goofy ha scritto:carlone ha scritto:Ciao Duracell, da informazioni ricevute direttamente da responsabili enel, i contatori attuali da 10 kW, sebbene trifase possono darti anche tutti e 10 kW su una sola fase
La questione è stata affrontata tante volte qui e altrove, e una risposta ufficiale non si è mai trovata.
Sarebbe molto utile che chi avesse fatto delle prove comunicasse i risultati.
Altrettanto gradito se ci fosse un documento scritto ufficiale che risolve la questione.
Si hai detto bene, la questione è stata affrontata tante volte, e personalmente in altra discussione ho portato un esempio: in occasione di alimentare provvisoriamente villette a schiera, dove era possibile farlo solo con il contatore trifase di cantiere, mi resi conto che con i tre kW per fase (Contratto 10 kW) potevo alimentare le villette a schiera in monofase, tra l'altro con riscaldamento elettrico, perche non era possibile avviare le caldaie a metano. E' chiaro che un documento scritto ufficiale, l'ENEL non potrà mai divulgarlo, su questo progetto qualcuno ha fatto degli errori e adesso l'ENEL non può certo dire agli utenti: potete alimentare le Vs utenze monofasi, anche con contatori trifase, pensa un po che squilibri avrebbero le linee ENEL. Altra cosa, avete notato che da quando hanno installato i GME, l'interruttore magnetotermico ENEL non si stacca più per squilibrio tra le fasi, mentre negli impianti con contatori elettromeccanici era indispensabile equilibrare l'impianto ( io lo faccio anche adesso) altrimenti l'intervento del Magnetotermico ENEL era sicuro.

“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica