Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore tensione variabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[141] Re: Alimentatore tensione variabile

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 feb 2015, 0:52

rukkino ha scritto:..il normalmente chiuso l'ho posizionato sul primario del trasformatore come da consiglio di Foto UtenteFedericoSibona che interrompe il positivo prima dell'uscita

Ma no! Va posto (fissato fisicamente) sul dissipatore, vicino ai 2N3055, e che interrompa il primario del trasformatore.
In serie al primario del trasformatore dovranno esserci: il fusibile, l'interruttore ON/OFF ed i contatti dell'interruttore termico.

PS: il primario di un trasformatore di alimentazione è l'avvolgimento collegato alla tensione di rete.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[142] Re: Alimentatore tensione variabile

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 feb 2015, 1:50

:-) Permettimi un paio di "appunti"; a mio parere la scatola di legno, materiale infiammabile, non è la scelta più felice per un alimentatore e qualche feritoia "a persiana" di ventilazione, posizionata nei giusti punti del case ti eviterebbe l'implementazione delle ventole aggiuntive (rischi di sciupare gran parte della potenza disponibile solo per il raffreddamento :roll: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[143] Re: Alimentatore tensione variabile

Messaggioda Foto Utenterukkino » 27 feb 2015, 21:12

Foto UtenteFedericoSibona
Scusa Federico ma non ci siamo capiti, l'interruttore normalmente chiuso l'ho posizionato sul dissipatore vicino ai 2N3055. Per quanto riguarda l'interruttore on/off ho posizionato un interruttore bipolare all'ingresso della 230 V
eviterebbe l'implementazione delle ventole aggiuntive (rischi di sciupare gran parte della potenza disponibile solo per il raffreddamento

Già in precedenza avevo notato che una piccola parte della potenza veniva tolta per alimentare le ventole, per questo motivo per alimentare le ventole ho usato un piccolo alimentatore da 12 V 0.5 A posto all'interno della scatola. Per quanto riguarda l'infiammabilità stavo pensando di usare pannelli di bachelite
Foto Utenterukkino
10 4
New entry
New entry

0
voti

[144] Re: Alimentatore tensione variabile

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 feb 2015, 23:57

:-) Aspè... un ulteriore alimentatore "ausiliario" per alimentare il raffreddamento ? Pensa che volevo proportelo ironicamente come "assurdità" #-o :mrgreen: ... comunque, contento tu, contenti tutti :ok: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale