Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè che causa interferenze rf

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Relè che causa interferenze rf

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 28 feb 2015, 15:55

Salve a tutti, inizio scrivendo e considerando il fatto (questa è una premessa) che so bene che certi argomenti, a volte, possono essere male interpretati (non è raro, sui forum di elettronica, leggere di persone che richiedono circuiti per disturbare i segnali radio) e che personalmente, alla luce di questo, non ho alcuna intenzione di contravvenire a nessuna etica (causare disturbo ad altre persone).

Dunque:
sono stato incuriosito da questi due video:
https://www.youtube.com/watch?v=MAThkmcfkOc
https://www.youtube.com/watch?v=SOjrhSIrP0g

Questo circuito, in pratica, consiste in un relè che funziona da "spark gap", causando interferenze rf sulle apparecchiature come ad esempio alla ricezione televisiva. Quello che mi ha particolarmente incuriosito è il fatto che nella sua semplicità (non c'è alcun transistor che si occupa dell'amplificazione) è in grado di avere un raggio di azione di qualche metro e addirittura su un forum in lingua inglese, l'autore di questo accrocchio, afferma che in base alla configurazione di bobina e condensatore può avere un range di azione tra i 20 e i 100 metri: com'è possibile che un piccolo relè possa quantomeno causare disturbi rf a distanza di qualche metro come si vede nel video?

Per una mera questione di curiosità e didattica (tranquilli: col mio vicino sono in buoni rapporti e non accende la televisione di notte :) ), ho voluto provare a realizzarlo: a differenza di quello visto nel video, quello costruito da me (relè da 12 V alimentato a 9 V) è in grado di causare solo qualche lieve interferenza solo se posizionato a pochi centimetri dalla televisione o dalla radio (ho provato a realizzaro usando vari condensatori ceramici, da 2,2 pF fino a 100 pF ed anche con e senza bobina). E va bene così, siccome non è mia intenzione causare fastidio ad altri; vorrei solo capire cosa può determinare, in un relè (dai commenti nel video si suggeriscono relè da 5 V, 12 V e 24 V), la capacità di emettere disturbi rf in un range così ampio, considerata la semplicità del "circuito".

Grazie.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Relè che causa interferenze rf

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2015, 0:28

:-) Non è il relè a generare l'interferenza, il relè fa solo da interruttore, in pratica il circuito è in soldoni come quello di una accensione elettronica a scarica capacitiva dei motori a scoppio. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Relè che causa interferenze rf

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 1 mar 2015, 0:39

Ciao Claudio. In effetti, dopo una ricerca, ho compreso quello che anche tu mi hai gentilmente spiegato, grazie!
Ad ogni modo quello che non riesco a capire è: (e ripeto: ammetto, in tal campo, di essere un neofita, quindi un linguaggio troppo tecnico ammetto di non essere in grado di comprenderlo a pieno :) )
vista la semplicità del circuito, come fa ad essere in grado di disturbare il segnale dell'antenna della tv? E come mai, seppur avendolo replicato, a differenza di quello visto nel video, emette una potenza molto inferiore?
Da quello che posso tentare di capire, arrivandoci per logica, potrebbe dipendere da un maggiore valore in volt, quindi un maggiore tensione equivale ad una maggiore potenza delle "scariche" generate dal relè. Probabilmente usando un relè a 24 volt anziché a 12 volt (ed ovviamente un alimentazione a 24 volt anziché a 12 volt) determina la potenza maggiore, giusto?

Grazie.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Relè che causa interferenze rf

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2015, 0:51

:-) Mi spiace ma non posso fornirti spiegazioni più dettagliate, altrimenti poi sarei costretto a ucciderti :cool: ... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Relè che causa interferenze rf

Messaggioda Foto UtenteDaveDiamond » 1 mar 2015, 0:55

Ok, non c'è problema: grazie lo stesso :-)

P.S: a scanso di equivoci ci tengo comunque nuovamente a precisare, nel caso in cui ci sia reticenza a fornire certe spiegazioni, che non ho intenzione di potenziare il circuito né di usarlo per arrecare fastidio ad altre persone.
Foto UtenteDaveDiamond
0 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale