Compensare la caduta di tensione

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteCiaKKi
0 2
0
voti

[11] Re: Compensare la caduta di tensione

Messaggioda Foto UtenteCiaKKi » 4 mar 2015, 16:57

claudiocedrone ha scritto::-) Attenzione che c'è un altro problema; la caduta di tensione è dovuta alla dissipazione di energia per effetto Joule, quindi elevando la tensione per "compensarla" si rischia che il riscaldamento dei conduttori diventi troppo elevato (e l'isolamento va in fumo... ). O_/

Grazie, ma a questo punto ci vorrebbe una formula per tradurre il rischio in gradi centigradi. Vedo se trovo qualcosa... :?:

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[12] Re: Compensare la caduta di tensione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 4 mar 2015, 17:17

:-| Non esiste la formula che cerchi, esiste il concetto di densità di corrente ammissibile in un conduttore e altre "amenità" del genere... e esistono le regole del forum che sei invitato a leggere e rispettare una buona volta dato che le hai accettate al momento dell'iscrizione :!:
Non vedi la cancellazione delle tue citazioni integrali e la relativa nota di Foto Utenteadmin in calce ai tuoi post ?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtenteCiaKKi
0 2
0
voti

[13] Re: Compensare la caduta di tensione

Messaggioda Foto UtenteCiaKKi » 5 mar 2015, 11:34

Beh, diciamo che come corrente ammissibile nel conduttore sono (confrontandola con i valori tabellari delle portate di corrente dei cavi che utilizzo) al di sotto del 30%, quindi da quel punto di vista credo di avere il margine necessario.

OT

... scusami, non avevo visto le cancellazioni delle citazioni dato che non ho riletto i post precedenti. Mea culpa, ma un po' come le licenze quando si installa un software i regolamenti dei forum (parlo per esperienza fatta sulla mia pelle da admin parecchi anni addietro) non le legge mai nessuno ;-) .

In ogni caso scusa, non cito più post interi!

FINE OT

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[14] Re: Compensare la caduta di tensione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2015, 12:14

:-) Ma non è con me che devi scusarti e comunque le scuse sono accettate, però l'impostazione di questo portale è diversa da quella di parecchi altri, se non fossi intervenuto io sarebbe intervenuto qualche moderatore o amministratore a "bacchettarti" per l'inosservanza del regolamento e dei richiami;leggiti il regolamento e anche tutto il discalaimer (non è certo una enciclopedia, basta qualche minuto ;-) ); detto ciò, per proseguire, conviene che tu ci renda edotti di parecchi dati; corrente richiesta dal carico, cosa è il carico, sezione, tipologia e lunghezza dei conduttori etc. O_/

Foto UtenteCiaKKi
0 2
0
voti

[15] Re: Compensare la caduta di tensione

Messaggioda Foto UtenteCiaKKi » 5 mar 2015, 12:20

Purtroppo sono in una fase della progettazione dove non ho ancora tutti i dati a disposizione e sto valutando appunto se usare questo escamotage.

Come mai tiri in ballo anche la tipologia del carico?

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[16] Re: Compensare la caduta di tensione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2015, 13:14

:-) Sei in fase di progettazione e però hai già un vincolo sulla sezione, tipologia e posa in opera dei conduttori :?: :roll: Tiro in ballo la tipologia del carico perché è un dato essenziale; range di tensione e ripple ammissibili, assorbimento a regime, "impulsivo", transitori vari, spunto etc. un motore di un certo tipo richiederà trattamenti diversi da un altro tipo, un trasmettitore o ricevitore radio ancora diversi, un microcontrollore altri ancora e via discorrendo... o non ti risulta ? O_/

Foto UtenteCiaKKi
0 2
0
voti

[17] Re: Compensare la caduta di tensione

Messaggioda Foto UtenteCiaKKi » 5 mar 2015, 13:23

Si, sono vincolato da tipologie di cavi predefinite, instradamenti dei cavi forzati (non è un impianto terreste ma navale).

Sbagliando davo per scontato che i carichi sono delle semplici elettroniche di controllo per delle luci, niente alte frequenze, motori o cose schizzinose.

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[18] Re: Compensare la caduta di tensione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2015, 13:31

:-) Bene, tu lo davi per scontato perché lo sapevi ma gli altri utenti non hanno capacità divinatorie (oddio... qualcuno si ma fino a un certo punto :mrgreen: ) quindi se non lo comunichi... dati, dati, dati, schemi, link a datasheet, devi fornire tutte le informazioni che possiedi senza aspettare che ti vengano richieste volta per volta altrimenti non si va da nessuna parte ;-) O_/

Foto UtenteCiaKKi
0 2
0
voti

[19] Re: Compensare la caduta di tensione

Messaggioda Foto UtenteCiaKKi » 5 mar 2015, 13:34

Purtroppo ho poco e niente in mano al momento, in ogni caso procedo in questa direzione, se poi il progetto verrà sviluppato eventualmente posterò i dati dei risultati!

Grazie a tutti dell'aiuto!

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[20] Re: Compensare la caduta di tensione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 mar 2015, 13:39

O_/

Torna a “Elettrotecnica generale”