Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automatizzare porticina pollaio

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
1
voti

[91] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 mar 2015, 20:54

Grazie Foto UtenteRussell, anche se non spettava a te ma all'OP rendere chiara la situazione. :D
Per fare un esempio, nell'elenco componenti e' compreso un transistor 2N1711 (contenitore TO39) e sul PCB , oltre a quello, sembra esserci disegnato un ignoto BJT con contenitore TO220 non compreso in schema.
Questo post ed il precedente, per significare che non si puo' chiedere agli altri di dare un aiuto se non li si pone nella condizione di poter rispondere con cognizione di causa.
Credo sarebbe quindi opportuno, oltre le spiegazioni richieste, vedere (foto) la realizzazione effettuata.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[92] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 4 mar 2015, 21:18

Ciao Marco438, scusa ma le foto di Russell (grazie per averle ripostate) le avevo postate io nel pomeriggio dopo tua richiesta, non mi ero accorto fossero state eliminate. Infatti non riuscivo a capire la tua ulteriore richiesta.

Di fatto ho collegato il 2n1711 seguendo il datasheet e seguendo lo schema del circuito.

La fotoresistenza sembra funzionare in quanto il valore con buio e luce sale e scende, se il negoziante mi ha dato quella da me richiesta allora si tratta di una GL5549.

L'integrato leggendo ora è un 555p, per finire il relè è un relpol rm84.

Aggiungo di aver montato tutto il circuito con i 2 sschemi postati da Russell su una breadboard per le prove
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

1
voti

[93] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 mar 2015, 22:12

Dall'immagine al post 90 sembra che manchi l'alimentazione positiva al relè...
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[94] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 5 mar 2015, 15:29

Effettivamente mi sembrava, ma credevo Fosse così, ho provveduto a portare il + al rele, prendendolo da p1 e portandolo dopo d1 (grazie ad un consiglio) adesso alimentando il circuito il relè scatta ma il motore ancora non va.

Grazie a tutti pian piano ne stiamo venendo a capo
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[95] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 6 mar 2015, 14:52

Ho ancora dei problemi, ho collegato i finecorsa (il comune alle uscite del relè segnate come sopra e sotto nel PCB, poi ho collegato il terminale "normale chiuso" al +) il motore gira e premendo il finecorsa che riceve tensione dal relè il motore si ferma, mentre premendo l'altro non succede nulla giustamente. Ora però Non c'è modo di far invertire la polarità, oscurando o illuminando la fotoresistenza non cambia nulla.
Dove sbaglio?
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[96] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 6 mar 2015, 16:02

Thanatos ha scritto:Dove sbaglio?

Probabilmente R1 è troppo piccola... ma per risponderti servono dati numerici precisi.

ad esempio uno scoglio al funzionamento è la fotresistenza, è il punto centrale del circuito, se quella non fa' commutare correttamente l'integrato non accdra' mai nulla.
Credo ti avessi gia' chiesto una misura, comunque se non l'ho fatto lo faccio adesso: servirebbe una misura della sua resistenza al buio e in piena luce.... anzi, se puoi anche con la luce della penombra dell'alba/tramonto... tanto per sapere indicativamente i valori con cui lavorare.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[97] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 7 mar 2015, 0:17

Domani vedo di prendere la misura, però ora provando senza motore effettivamente con la luce il relè si eccita Poi oscurando la fotoresistenza il relè scatta di nuovo, quindi credo che funzioni il problema è che non si inverte la tensione e il finecorsa di sinistra in foto resta sempre morto. ce sicuramente un errore di + o - credo
Allegati
20150306_151141.jpg
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[98] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 7 mar 2015, 16:10

Non sapendo se misurare la fotoresistenza attacca o meno al circuito le ho prese tutte e 2.

Luce 0.24 kohm (entrambi i casi pieno sole)
buio 1200 kohm (entrambi i casi al buio più totale)
Penombra 17.18 khom (in entrambi i casi la penombra è misurata all'interno di una stanza)

Luce o.25 kohm (circuito)
Buio 35.0 kohm (circuito)
Penombra 11.74k ohm (circuito)

Ps ho fatto anche dei test sul relè, in caso di buio ai terminali del motore arriva tensione (sul terminale 21 il -, sul 11 il +) dando luce il relè "scatta" e il terminale 11 del relè si isola, mentre sul 21 continua a giungere il -.
Credo sia strano perché eccitato e non sui terminali 21 e 11 I poli si dovrebbero invertire.

Invece sui restanti terminali

14 -
12 +

24 +
22 -
Allegati
img_4113.gif
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[99] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 9 mar 2015, 11:05

Sapete dirmi se c'è un modo per testare il relè, voglio capire se sia rotto o meno il resto del circuito sembra funzionare tutto, alla luce il relè si eccita e al buio cade (o viceversa non saprei), il problema si presenta solo con la luce una delle 2 uscite del relè si Isola poi al buio torna tensione. un'altra cosa è che il relè sia eccitato che non sul terminale di alimentazione del motore che non si Isola con la luce, continua ad arrivare il polo -.
Qualche consiglio
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[100] Re: Automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 9 mar 2015, 13:59

Thanatos ha scritto:Penombra 17.18 khom

Bene, ti confermo allora che R1 è troppo piccola.
Se la lasci cosi' vedrai commutare il rele' solo in pieno sole, che non è esattamente quello che vuoi.
Ti proporrei di verificare se hai una commutazione del circuito piu' adatta alle tue esigenze mettendo R1=20-50-100 kohm
In effetti c'è la resistenza variabile (P1, in serie a R1) che serve proprio ad aiutarti in queste regolazioni quando sei vicino al comportamente corretto.... infatti è la loro somma a contare.
Comunque nello schema è previsto che P1 = 1 MOhm che significa sostanzialmente lasciare a P1 tutto il compito della regolazione, e non la taratura 'fine'.... io avrei invece messo P1 da 20-50KOhm, lasciando il compito di stabilire l'ordine di grandezza a R1.... comunque sono scelte personali.
Dipende anche da quale potenziometro hai per le mani adesso.

Thanatos ha scritto:Sapete dirmi se c'è un modo per testare il relè

Questo è facile, lo puoi testare facilmente rimuovendolo dalla basetta.
Basta eccitarlo con 12V sui pin 1 e 2 per farlo commutare.
quando è OFF dovrsti vedere che i pin 6 e 7 sono in corto, cosi' come i pin 21 e 22. mentre i pin 14 e 24 dovrebbero essere fluottanti.
Quando è ON dovresti vedere pin 11 e 14 in corto, 12 fluottante. 21 24 in corto, e 22 fluottante.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile