Si ma io intendevo usando un convertitore c
In passato ho provato a farlo usando un lm2596 collegato dirett amente al condensatore e misurando la tensione ai capi del condensatore oltre quella impostata sullo step down non andava
minipuntatrice
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[13] Re: minipuntatrice
Appunto..il ragazzo nel video invece fa notare che bisogna aumentare la capacità del condensatore per compensare il tensione piu basso del lm2577 rispetto alle macchinette usa e getta
comunque l'idea, dettagli a parte ,sembra buona e divertente
comunque l'idea, dettagli a parte ,sembra buona e divertente
0
voti
[14] Re: minipuntatrice
Il ragazzo nel video ha ragione perché cio' che conta è che il flusso di corrente sia alto. L'innalzamento di tensione è solo un mezzo perché ciò avvenga.
Attenzione che in questo caso ha poco senso tirare in ballo la legge di Ohm e parlare semplicisticamente di effetto Joule dato che l'inerzia termica del materiale da saldare è il vero dato da considerare.
Ecco un esempio estremo di questa applicazione http://en.wikipedia.org/wiki/Exploding-bridgewire_detonator
Attenzione che in questo caso ha poco senso tirare in ballo la legge di Ohm e parlare semplicisticamente di effetto Joule dato che l'inerzia termica del materiale da saldare è il vero dato da considerare.
Ecco un esempio estremo di questa applicazione http://en.wikipedia.org/wiki/Exploding-bridgewire_detonator
0
voti
[15] Re: minipuntatrice
Ok
Quindi ne viene aumentato solo il flusso di corrente...solo che girando su internet alcuni "esperti" dicono che le migliori saldature dei due filamenti si ottengono intorno ai 65-69v,riferendosi però ai condensatori da 120uF delle macchinette fotografiche.
Correggimi se sbaglio ma tra un condensatore da 2000uF e uno da 120uF caricati rispettivamente a 35v e a 69v il secondo non rilascierà comunque piu' "energia istantanea"?
Quindi ne viene aumentato solo il flusso di corrente...solo che girando su internet alcuni "esperti" dicono che le migliori saldature dei due filamenti si ottengono intorno ai 65-69v,riferendosi però ai condensatori da 120uF delle macchinette fotografiche.
Correggimi se sbaglio ma tra un condensatore da 2000uF e uno da 120uF caricati rispettivamente a 35v e a 69v il secondo non rilascierà comunque piu' "energia istantanea"?
0
voti
[16] Re: minipuntatrice
A questo punto vale solo la pratica, dato che la saldatura potrebbe risultare troppo fine e superficiale, quindi la corrente deve scorrere per più tempo e con meno tensione all'aumentare dell'inerzia termica del materiale da saldare.
0
voti
[17] Re: minipuntatrice
Qualcosa di simile?
Giusto per divertirmi un po a far qualcosa che mi sarebbe anche utile!
I 9v mi servono ad alimentare il voltmetro,i 68v, quelli ideali per la saldatura sono intorno ai 65-67v
Se avete consigli sono ben accetti,i componenti li ho scelti un po a memoria
Giusto per divertirmi un po a far qualcosa che mi sarebbe anche utile!
I 9v mi servono ad alimentare il voltmetro,i 68v, quelli ideali per la saldatura sono intorno ai 65-67v
Se avete consigli sono ben accetti,i componenti li ho scelti un po a memoria
0
voti
[19] Re: minipuntatrice
come mai questa scelta?
il display è uno soltanto,quello che segna i 68v,i 9v che leggi sono solo la sua alimentazione
il display è uno soltanto,quello che segna i 68v,i 9v che leggi sono solo la sua alimentazione
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2