A proposito di frigorifero, la camera di mio figlio confina proprio con il muro della cucina dove è posizionato il frigorifero.
A che distanza deve stare il letto dalla parete per essere tranquilli?
Grazie
Probabile pericolo per la salute oppure no?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
5
voti
Ovviamente non c'è nessun rischio, ma giusto per affrontare il problema da un punto di vista rigoroso:
i campi magnetici a bassa frequenza sono classificati dalla IARC nel gruppo 2B (limited evidence of carcinogenicity in humans), assieme ad esempio al caffé, al Ginkgo biloba, al talco in polvere che si usa per i bambini.
Di conseguenza, l'ICNIRP ha fissato in 200 uT il valore di riferimento per l'esposizione del pubblico al campo magnetico.
In Italia il dpcm 8 luglio 2003 ha fissato come obiettivo di qualità il valore di 3 uT (66 volte inferiore), applicando in modo estremamente restrittivo il principio di cautela. Tale valore è da intendersi come media nelle 24 h.
In soldoni... anche se il tuo frigorifero assorbisse sempre 230 W (1A), il valore medio di 3uT si avrebbe a circa 10 cm dalla linea di alimentazione...
Chissà perché molta gente si preoccupa dei campi a bassissima frequenza, anche quando rientrano nei limiti di legge, mentre si parla molto meno dello sforamento dei limiti di qualità dell'aria, sebbene le emissioni dei motori Diesel siano classificate nel gruppo 1 della IARC (sufficient evidence of carcinogenicity in humans)
i campi magnetici a bassa frequenza sono classificati dalla IARC nel gruppo 2B (limited evidence of carcinogenicity in humans), assieme ad esempio al caffé, al Ginkgo biloba, al talco in polvere che si usa per i bambini.
Di conseguenza, l'ICNIRP ha fissato in 200 uT il valore di riferimento per l'esposizione del pubblico al campo magnetico.
In Italia il dpcm 8 luglio 2003 ha fissato come obiettivo di qualità il valore di 3 uT (66 volte inferiore), applicando in modo estremamente restrittivo il principio di cautela. Tale valore è da intendersi come media nelle 24 h.
In soldoni... anche se il tuo frigorifero assorbisse sempre 230 W (1A), il valore medio di 3uT si avrebbe a circa 10 cm dalla linea di alimentazione...
Chissà perché molta gente si preoccupa dei campi a bassissima frequenza, anche quando rientrano nei limiti di legge, mentre si parla molto meno dello sforamento dei limiti di qualità dell'aria, sebbene le emissioni dei motori Diesel siano classificate nel gruppo 1 della IARC (sufficient evidence of carcinogenicity in humans)
0
voti
Sui campi elettromagnetici ti hanno già risposto.
Quello che mi incuriosisce invece è il passaggio di quel cavo che attraversa la facciata della casa accostato ai pluviali; non so quanto sia consueto o convenzionale.
Forse era frequente una volta, presente in edilizia "storica", ma l'edificio nella foto non mi pare particolarmente datato.
Saluti
Quello che mi incuriosisce invece è il passaggio di quel cavo che attraversa la facciata della casa accostato ai pluviali; non so quanto sia consueto o convenzionale.
Forse era frequente una volta, presente in edilizia "storica", ma l'edificio nella foto non mi pare particolarmente datato.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Nonostante abbia messo le mani avanti continuate a rispondere prendendo per il le persone.
Una persona che non ne sa niente ha solo bisogno di chiarimenti e non di essere preso in giro altrimenti aprite un forum di risate e non un forum tecnico.
Grazie per la non risposta.
Buona domenica
Una persona che non ne sa niente ha solo bisogno di chiarimenti e non di essere preso in giro altrimenti aprite un forum di risate e non un forum tecnico.
Grazie per la non risposta.
Buona domenica
-

oxigen1985
5 3 - Messaggi: 5
1
voti
oxigen1985 ha scritto:Grazie per la non risposta.
Ti abbiamo risposto in modo estremamente chiaro. Senza nessuna possibilità di fraintendimento.
Se continui a rifare la stessa domanda, sperando di avere risposte diverse, hai sbagliato posto e il 3D si trasforma in un momento di ilarità.
I PROBLEMI DI CUI TI PREOCCUPI NON ESISTONO
Ancora dubbi?
0
voti
Però su internet ho letto che... ora devo andare a dormire, ma mi riprometto di rispondere. Nel frattempo non so se eliminare il caffè o mezz'ora di cellulare al giorno, che sono ugualmente cancerogeni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2
voti
Non sono un esperto in materia (in genere mi limito ai 50 Hz
), ma per i campi a radiofrequenza gli obiettivi di qualità sono dettati dal DPCM 08/07/2003 e sono pari a 6 V/m , 0.016 A/m e 0.1W/m2 rispettivamente per campo elettrico, magnetico e densità di energia.
Uno studio dell'ARPA dell'Emilia ha valutato le emissioni di cellulari ed altri dispositivi wi-fi, mostrando che gli obiettivi di qualità sono superati solo per alcuni cellulari di vecchia generazione in fase di chiamata ed a distanza nulla, mentre per i nuovi smartphone e per dispositivi wifi i limiti non sono superati nemmeno a contatto.
Uno studio dell'ARPA dell'Emilia ha valutato le emissioni di cellulari ed altri dispositivi wi-fi, mostrando che gli obiettivi di qualità sono superati solo per alcuni cellulari di vecchia generazione in fase di chiamata ed a distanza nulla, mentre per i nuovi smartphone e per dispositivi wifi i limiti non sono superati nemmeno a contatto.
0
voti
Ciao
oxigen1985 non avertene, non c'è nulla di personale, molto democraticamente avrebbero risposto così a chiunque altro.
Avevi (hai ?) un dubbio e legittimamente hai posto un quesito, qui, su EY.
Non sei stato deriso, non te la prendere.
Saluti
p.s.
ma anche dopo aver letto una risposta su EY si può "dire" ... "ho letto in internet che ... ".
Avevi (hai ?) un dubbio e legittimamente hai posto un quesito, qui, su EY.
Non sei stato deriso, non te la prendere.
Saluti
p.s.
ma anche dopo aver letto una risposta su EY si può "dire" ... "ho letto in internet che ... ".
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale