Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentatore USB auto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] alimentatore USB auto

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 8 mar 2015, 15:33

ciao ragazzi, mi presento, sono Marco e sono un ragazzo a cui piace tanto il mondo dell elettronica, anche se sarei un perito informatico... :) leggevo da tanto tempo il vostro forum, ma solo adesso mi sono iscritto...
il mio primo quisito riguarda costruire un caricabatterie USB per cellulare da collegare alla macchina.. vi spiego perche lo vorrei costruire.. ho comprato tanti caricabatterie per il mio lumia, ma mai nessuno me lo carica in maniera veloce, infatti ci mette molto tempo, come che il caricatore non riesce a fornire la corrente sufficinete per una carica veloce (mentre se lo collego casa ad un caricatore da 5 volt e 1 ampere di marca va velocissima la carica)... quindi stuffo di continuare a comprarmene ne vorrei autocostruire uno... per adesso ho in mente di usare 2 integrati: un lm7809 con l uscita collegat ad un 7805 in modo poi da avere un uscita stablizzata da 5 volt... quindi mi volevo confrontare con voi per questa possibile soluzione, o se secondo voi c e ne una migliore di soluzione...
vi ringrazioe per le eventuali risposte, saluti marco.. :)
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: alimentatore USB auto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mar 2015, 1:06

:-) Levami una curiosità; tra i tanti caricatori da presa accendisigari che non ti hanno soddisfatto, c'era anche quello (accessorio "originale") Nokia o erano tutti cinesoni di quelli che non si capisce per quale presa accendisigari siano fatti dato che difficilmente riescono a garantire un contatto sicuro ed è un continuo attacca/stacca ? In tutti, comunque, è usato un DC-DC converter switching fatto (più o meno bene... ) con un integrato dedicato... perché vorresti usare un regolatore lineare ? Non capisco il perché poi vuoi mettere un 7809 in serie al 7805 :roll: basterebbe il solo 7805, ma per fargli erogare 5 W (1 A) occorre applicargli un adeguato dissipatore al quale va assicurata adeguata ventilazione per disperderne il calore (ergo ingombro relativamente elevato ed è il motivo principale per il quale si preferisce un DC-DC converter alla soluzione "lineare); c'è poi anche da considerare il fatto che con tutte le "schifezze" (sovratensioni, sbalzi, spikes e "rumori" vari) che ci si ritrova sui 12 V continui teorici dell'impianto elettrico degli autoveicoli, realizzare un circuito che abbia ciononostante una discreta affidabilità non è assolutamente cosa banale come potrebbe sembrare ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: alimentatore USB auto

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 9 mar 2015, 10:29

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta... allora il caricatore nokia originale non lo ho provato perche costa tanto, e quindi magari, se ci riesco vorrei risparmiare qualcosa... comunque la maggior parte di alimentatori che ho comprato erano di provenienza dubbia, quindi probabile anche cinesi.,..
poi per il secondo quesito riguardante il perche ne vorrei utilizzare 2 sarebbe per motivi di sicurezza, visto che vorrei essere tranquillo e non vorrei rischiare di bruciare il mio lumia... :) poi questa e la prima idea che mi e venuta in mente e volevo sapere cosa ne pensavate voi, in modo che se c era una soluzione migliore avrei accantonato la mia idea per una migliore... quindi ditemi voi che strada percorrere... :)
ps: l ingombro non e un problema, visto che comunque non lo collegherei direttamente alla presa accendisigari ma a 2 fili con 12 volt dedicato... :)
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: alimentatore USB auto

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 mar 2015, 10:40

La strada giusta per avere sicurezza affidabilità e risparmiare soldi (con l' autocostruzione non si risparmia mai) è acquistare il caricatore originale.
Con l' autocostruzione il rischio di bruciarti il telefonino è estremamente elevato.
L' USB non è un alimentatore (anche se viene usata come tale) ma un BUS seriale dove l' erogazione di corrente viene negoziata tramite un protocollo di comunicazione complesso.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: alimentatore USB auto

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 9 mar 2015, 12:41

quindi mi consigliate di comprare l alimentatore originale nokia?
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: alimentatore USB auto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 mar 2015, 12:43

Eh si. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13