Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consumo trasformatore 12V 3A

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] consumo trasformatore 12V 3A

Messaggioda Foto Utentecatajoe » 10 mar 2015, 0:41

Ciao ragazzi,
Da un po' ho riciclato un vecchio alimentatore stabilizzato 220 V → 12V (3A) per alimentare delle striscie led.
L'alimentatore è sempre acceso e i vari punti luce hanno degli interruttori propri.

Mi chiedo, il consumo a vuoto di un alimentatore (toroidale?) è eccessivo? conviene utilizzare un alimentatore switching?

Grazie
Allegati
img20150309_234006.jpg
Foto Utentecatajoe
85 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: consumo trasformatore 12 V 3A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2015, 1:25

:-) Che io sappia, a vuoto, un trasformatore qualunque sia la forma consuma "0" ... poi c'è il resto dell'alimentatore e, sempre "a vuoto" il consumo è quello della spia di accensione (presente nel tuo caso)... forse uno switching, considerando che se acceso anche senza carico "switcha" comunque, a vuoto consuma di più e non di meno di un alimentatore lineare :roll: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: consumo trasformatore 12 V 3A

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2015, 1:32

Qualche cosa consuma, ci sono le perdite nel ferro la cui induzione sale e scende con la frequenza di rete. MOLTO a spanne, direi che puoi contare circa 2W per ogni kilogrammo di ferro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: consumo trasformatore 12 V 3A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2015, 1:41

:-) Ah già, mi ero scordato le perdite #-o e per quanto riguarda le commutazioni di uno switching di pari potenza di quel lineare che dice il tuo spannometro Foto UtenteIsidoroKZ ? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: consumo trasformatore 12 V 3A

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2015, 1:44

Lo switching dipende da come e` fatto. Se deve rispettare le eco normative a vuoto deve consumare molto poco, non ricordo i numeri, ma spesso si fatica ad arrivarci. Se invece non e` fatto per basso consumo energetico a vuoto o in stand-by, per piccole potenze, come in questo caso, puo` consumare quanto un trasformatore a 50Hz, o anche di piu`, se e `proprio fatto male. In questo caso non si puo` dire (o meglio non so dire) quanto possa essere il consumo a vuoto :(

In generale uno switching ha delle perdite che sono formate da tre tipi di contributo.

Ce n'e` uno fisso che e` essenzialmente l'energia che serve per tenere accesa tutta la baracca. Non e` proprio corretto considerarlo fisso, in realta` varia con la tensione i ingresso.

Poi c'e` un contributo che sale con la corrente erogata, e dipende essenzialmente dai diodi e dalle perdite di commutazione.

Infine c'e` un termine di perdita che sale con il quadrato della corrente erogata ed e` legato alle perdite di conduzione nei MOS e nei conduttori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: consumo trasformatore 12 V 3A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 mar 2015, 1:49

:-) Ok, grazie O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: consumo trasformatore 12 V 3A

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 mar 2015, 2:35

+ 1 per Isidoro

e poi è intuitivo

un primario non è che una resistenza formata da una certa lunghezza di filo di rame

ora, una resistenza collegata alla rete, dovrà pur consumare qualcosa ;-)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[8] Re: consumo trasformatore 12 V 3A

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mar 2015, 2:38

In un trasformatore a vuoto l'effetto induttivo e` di gran lunga preponderante. L'induttanza di primario e` molto elevata e la corrente che scorre per la resistenza del filo e` piccola. Da` delle perdite, ma non solo le piu` importanti, che invece sono quelle nel nucleo.

Quando invece il trasformatore alimenta un carico e comincia ad erogare e ad assorbire una corrente seria, allora le perdite per effetto Joule diventano le piu` importanti.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: consumo trasformatore 12 V 3A

Messaggioda Foto Utentecatajoe » 10 mar 2015, 10:10

Grazie a tutti.
Morale: dato che i negozietti di parti elettriche vendono led driver (switching) identici a quelli venduti dai cinesi, mi tengo il mio vecchio caro alimentatore lineare O_/
Foto Utentecatajoe
85 5
New entry
New entry

2
voti

[10] Re: consumo trasformatore 12 V 3A

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 10 mar 2015, 10:55

Dopodiché, essendo un regolatore lineare, oltre al consumo a vuoto ci devi aggiungere lo spreco durante il funzionamento.
Per dire; se regola a 12V ed in entrata ne ha, poniamo 18 (è plausibile) spechi 6W per ogni Ampere erogato ...
E poi hai led regolati in tensione ? Altro speco sulle resistenze di limitazione ...
Se ti interessa l'efficienza allora occorre usare serie di led controllati in corrente ed opportuni alimentatori switching ad alta efficienza e a bassa potenza a vuoto. Esistono, eccome.

DiPaceGiudice
Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Prossimo

Torna a Elettronica generale