scaricatori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[31] Re: scaricatori
Salve ragazzi io ho la possibilità di mettere un quadro per il portafusibile e scaricstore solo vicino al q.e.g. e li posso mettere quello che voi mi suggerite ma ai piani non ho spazio quindi??
0
voti
[33] Re: scaricatori
mi raccomando alla disposizione dei cavi che entrano dalle diverse LPZ (lightning protection zone) altrimenti vanifichi l'effetto degli scaricatori. Alcuni produttori (tra cui dehn) prevedono fusibili anche per certi classe 3 (25A mi pare), in serie e non in parallelo. Dipende anche dal carico, con filtri di rete si consigliano 10 A. 

0
voti
[34] Re: scaricatori
dehn per i modulari classe 3 prescrive un fusibile con corrente massima di 25A.
essendo comunque a valle di MT detto fusibile puo' anche essere omesso.
se nel quadro c'e' posto comunque nessuno vieta di metterlo
essendo comunque a valle di MT detto fusibile puo' anche essere omesso.
se nel quadro c'e' posto comunque nessuno vieta di metterlo
0
voti
[36] Re: scaricatori
perche' lo si collega prima di tutto in modo che nessun apparecchio utente sia sottoposto a eventuali sovratensioni.
in molte situazioni e' un MTD quindi va collegato per forza prima al fine di proteggerlo e evitare sctti intempestivi
in molte situazioni e' un MTD quindi va collegato per forza prima al fine di proteggerlo e evitare sctti intempestivi
0
voti
[37] Re: scaricatori
scusa non ho capito se parliamo della stessa cosa.
io parlavo del MT che di solito è messo dopo il contatore, se la distanza dal quadro è > 3m, non del MTD nel quadro che come dici tu si mette solitamente dopo.
io parlavo del MT che di solito è messo dopo il contatore, se la distanza dal quadro è > 3m, non del MTD nel quadro che come dici tu si mette solitamente dopo.
0
voti
[38] Re: scaricatori
se c'e' solo il MT e' bene mettere lo scaricatore prima in modo da proteggere anche lui dalla sovratensione,
oltretutto se lo colleghiamo dopo si rischia un suo intervento nel caso di corto dello scaricatore lasciando tutto disalimentato. il fusibile in questo caso diminuisce la possibilita' di totale disalimentazione a costo di una possibile esclusione dello scaricatore dall'impianto a causa di scariche elevate
teniamo sempre presente che un impianto residenziale non e' presidiato da personale tecnico ma solo da persone
che a volte hanno difficoltra' a riarmare un differenziale
cosa ancora piu' inportante se e' un MTD
oltretutto se lo colleghiamo dopo si rischia un suo intervento nel caso di corto dello scaricatore lasciando tutto disalimentato. il fusibile in questo caso diminuisce la possibilita' di totale disalimentazione a costo di una possibile esclusione dello scaricatore dall'impianto a causa di scariche elevate
teniamo sempre presente che un impianto residenziale non e' presidiato da personale tecnico ma solo da persone
che a volte hanno difficoltra' a riarmare un differenziale
cosa ancora piu' inportante se e' un MTD
0
voti
[39] Re: scaricatori
Quindi se ti ho capito tu faresti: contatore a seguire SPD poi MT(di che taglia?) e tratta montante >3m fino al quadro. Nel quadro metti fusibile 32 A con un altro SPD prima del MTD? Il SPD dopo il contatore è tipo 1 o 2?
0
voti
[40] Re: scaricatori
a meno che ci siano le condizioni per cui si deve installare un classe 1 , io intendo installato un classe2.
per i classe 1 o combinati 1 +2 il fusibile deve essere ovviamente di taglia massima indicato dal costruttore e va ovviamente installato in apposito quadro.
visto il costo sono installati solo dove necessario
per i classe 1 o combinati 1 +2 il fusibile deve essere ovviamente di taglia massima indicato dal costruttore e va ovviamente installato in apposito quadro.
visto il costo sono installati solo dove necessario
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica