Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito bistabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto UtenteCarlofiori91 » 12 mar 2015, 13:53

Il progetto è una console interattiva per un videogioco, ma l unica parte di elettronica è questa del circuito bistabile.
Ho realizzato il circuito che mi avete suggerito nel messaggio due e funziona senza problemi.
Effettivamente ho fatto confusione con led e lampadina. Io uso dei led, (che ho messo al posto della lampadina e del diodo nel circuito del messaggio due).

Ora che il circuito di base funziona volevo chiedervi un'altra cosa sulle varie resistenze. mi servono per limitare la corrente, ok, eppure anche non mettendole il circuito funziona, sembra che l'integrato regga gli amperaggi (correnti: è meglio ;-)) anche così.
Le metto lo stesso per abbassare gli ampere per sicurezza? cosa dovrei fare?

Ogni tanto il circuito manca un accensione. Non so se il tasto sia difettoso o se sia un problema di bouncing di cui mi avevano parlato. Possibile che le resistenze influiscano sul problema?

grazie =)
Foto UtenteCarlofiori91
5 2

0
voti

[12] Re: Circuito bistabile

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 mar 2015, 14:05

:-| Non si capisce di quali resistenze stai parlando; :roll: in quello schema l'unica resistenza che vedo limitare una corrente è quella tra l'uscita del 4013 (bistabile) e la base del transistor e la corrente che limita è quella assorbita dalla base del transistor. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale