scaricatori
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[42] Re: scaricatori
se il montante e' maggiore di 15mt sarebbe bene metterne uno sotto il contatore e uno nel quadro.
se e' piu' corto ne basta uno.
comunque visto il costo se ne mette uno , generalmente nel quadro principale, anche se comunque la maggior efficacia la si ottiene comunque vicino al contatore.
in altri stati danno adirittura il permesso di collegarli prima, qui da noi per motivi ovvi la cosa non e' permessa
se e' piu' corto ne basta uno.
comunque visto il costo se ne mette uno , generalmente nel quadro principale, anche se comunque la maggior efficacia la si ottiene comunque vicino al contatore.
in altri stati danno adirittura il permesso di collegarli prima, qui da noi per motivi ovvi la cosa non e' permessa
0
voti
[44] Re: scaricatori
perche' normalmente le sovratensioni provengono dall'esterno , tramite ovviamente la linea enel
collegandoli all'uscita del contatore sarebbero eliminate alla fonte .
cio' e' valido ovviamente in impianti poco estesi.
in caso di impianti estesi le sovratensioni possono generarsi sullo stesso per effetto induttivo , e in quel caso occorre installarne piu' di uno.
comunque sui siti dei produttori sono riportati diversi esempi sui collegamenti di detti apparecchi.
collegandoli all'uscita del contatore sarebbero eliminate alla fonte .
cio' e' valido ovviamente in impianti poco estesi.
in caso di impianti estesi le sovratensioni possono generarsi sullo stesso per effetto induttivo , e in quel caso occorre installarne piu' di uno.
comunque sui siti dei produttori sono riportati diversi esempi sui collegamenti di detti apparecchi.
1
voti
[45] Re: scaricatori
In generale la soluzione classica che si trova più di frequente è DG dopo il contatore Enel, che è in genere un MT (es: 2x40A - 6kA). Poi nel QGen trovo il mio interruttore generale (es: SZ, MT, MTD). Gli SPD li installo a monte dell'interruttore generale del Qgen.
Essendo gli SPD a valle del DG (2x40A), a cosa serve mettere fusibili di protezione di taglia maggiore, dato che a 40A interverrebbe il DG?
Mettere fusibili consigliati dai costruttori (es: 125A gG) è necessario solo quando a monte non ho un altro dispositivo di interruzione che mi limita la corrente... Siete d'accordo?
saluti
Essendo gli SPD a valle del DG (2x40A), a cosa serve mettere fusibili di protezione di taglia maggiore, dato che a 40A interverrebbe il DG?
Mettere fusibili consigliati dai costruttori (es: 125A gG) è necessario solo quando a monte non ho un altro dispositivo di interruzione che mi limita la corrente... Siete d'accordo?
saluti
0
voti
[46] Re: scaricatori
Ciao quindi io dopo il contatore ho un mt .diff 1p .n. 0,3 60 mt di cavo 2* 10/16 arrivo al quadro elettrico gen. metto lo scaricatore in testa al interruttore m.t. gen quadro senza portafusibile oppure è meglio metterlo
dopo nei sottoquadri gli altri due scaricatori classe 3 li metto sempre in testa al sezionatore( sezionatore perché sul quadro ho due mtdiff prese e luce) senza portafusibile
dopo nei sottoquadri gli altri due scaricatori classe 3 li metto sempre in testa al sezionatore( sezionatore perché sul quadro ho due mtdiff prese e luce) senza portafusibile
0
voti
[47] Re: scaricatori
Oppure potrei come dice ivano mettere uno scaricatore tra il contatore e il mio mtdiff 32A 0,3 6kA subito dopo il contatore e un altro dentro e basta???dentro però prima o dopo il sezionatore del q.e.gen.??
0
voti
[48] Re: scaricatori
60 metri sono una distanza ragguardevole per le scariche temporalesche.
se vuoi un consiglio mettine 1 dopo il contatore e uno nel quadro principale.
l'alimentazione enel com' e'?
linea aerea magari lunga o cavo interrato?
nel primo caso valuta se installare vicino al contatore un classe 1+2.
costano un po' ma aumenti ancora di piu' la sicurezza.
se vuoi un consiglio mettine 1 dopo il contatore e uno nel quadro principale.
l'alimentazione enel com' e'?
linea aerea magari lunga o cavo interrato?
nel primo caso valuta se installare vicino al contatore un classe 1+2.
costano un po' ma aumenti ancora di piu' la sicurezza.
0
voti
[50] Re: scaricatori
ligabue ha scritto:Essendo gli SPD a valle del DG (2x40A), a cosa serve mettere fusibili di protezione di taglia maggiore, dato che a 40A interverrebbe il DG?
saluti
P.S. metterli di taglia minore è addirittura deleterio.
Ma il DG non si può mettere 63A?
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica