Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema VCO

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteArrow » 18 mar 2015, 23:50

@Bruno sicuramente sarà nel trigger di schmitt; l'unica cosa che posso aver invertito da ignorante dei transistor (a scuola non li abbiamo fatti :cry: :cry: )

@micrologus grazie mille per avermi dato un barlume di speranza che quel circuito possa funzionare! Magari è il multisim che è fraido o non son capace io (più probabile la seconda).
Per quanto riguarda la progettazione del VCO mi rendo anche io che non è proprio il massimo però, dato che si tratta di un progettino per l'esame di maturità è il più semplice che ho trovato e dato che il fine non è quello di essere "figo" o progettato bene ma deve servirci come oggetto di studio non esigo robe complesse. Per quanto riguarda l'approccio che abbiamo fatto è fatto un po' male, dovremmo fare come hai detto tu: capire bene il funzionamento dei VCO ecc....
Però se guardi in rete tutti gli schemi dei VCO di ogni synth analogico ha la coppia di transistor che funge da esponenziatore e quasi tutti (dico quasi perché non li ho visti tutti) si basano sulla velocità di carica di un condensatore.
Grazie mille comunque!

Vi farò sapere a prova su breadboard avvenuta!
Grazie a tutti!
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 19 mar 2015, 11:10

Arrow ha scritto:Però se guardi in rete tutti gli schemi dei VCO di ogni synth analogico ha la coppia di transistor che funge da esponenziatore e quasi tutti (dico quasi perché non li ho visti tutti) si basano sulla velocità di carica di un condensatore.

La Coppia di Transistor che funge da esponenziale come dici tu, è un comune Amplificatore Antilogaritmico ;-)
Certo che si basano sulla carica di un condensatore, abbiamo a che fare con una funzione nel tempo, quindi ci vuole un elemento dinamico ;-)
Lo so come sono fatti i Synth Analogici, sono 20 anni che progetto Synth analogici ;-)
Sono tuti uguali perché nesssuno ha voglia di essere creativo, è più facile copiare gli altri.
Era da molto tempo che avevo il sospetto, ma con internet ho avuto la certezza matematica, che il motto comune è " Copia e Incolla " ;-)
Quando farai funzionare il tuo VCO, ti accorgerai che non è fatto bene, specialmente quando varierai la frequenza, vedrai che anche la forma d'onda tenderà a distorcere, e l'onda triangolare tenderà ad una forma a dente di sega.
Se devi copiare , copia bene almeno, comunque ti ho detto che ci sono maniere più semplici ed eleganti per fare i VCO, potresti risparmiare qualche componente e fare un controlo lineare della frequenza, anche essa funziona bene, proprio per il fatto che non trovo semplice quello che hai scelto ti dico questo.
Io tendo sempre alla semplicità ;-)
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 mar 2015, 15:23

Arrow ha scritto:@Bruno sicuramente sarà nel trigger di schmitt..

Infatti è proprio lì :-)

Non devi lasciarti ingannare dal fatto che l'uscita del trigger è presa sull'emettitore: se fosse un inseguitore il segnale in uscita "seguirebbe" quello di ingresso e non vi sarebbe alcuna inversione ma essendo un trigger di schmitt i transistor lavorano come interruttori e le cose cambiano..ma se non conosci bene i transistor mi fermo qui.

Quindi è proprio quell'inversione mancante a non farlo funzionare.

Puoi correggerla in due modi: o inverti gli ingressi dell'OTA lasciano il trigger così come lo hai disegnato, oppure inverti gli ingressi del trigger.

Attenzione: invertire gli ingressi del trigger non significa invertire gli ingressi dell'operazionale.

Considera inoltre che, se alimenti il circuito con +15-15 V, invertendo gli ingressi dell'OTA ottieni un'onda triangolare di circa 8Vpp, invece invertendo gli ingressi del trigger l'ampiezza si riduce a circa 6Vpp.

Se ti occorre modificare questi valori devi modificare il rapporto R4/R3
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[14] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 mar 2015, 15:38

Micrologus ha scritto:..Quando farai funzionare il tuo VCO, ti accorgerai che non è fatto bene, specialmente quando varierai la frequenza, vedrai che anche la forma d'onda tenderà a distorcere, e l'onda triangolare tenderà ad una forma a dente di sega.

Be', se in banda audio l'OTA fa il suo dovere non dovrebbe accadere.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteArrow » 21 mar 2015, 0:56

Grazie mille per le risposte!
Adesso vedo di farlo funzionare (anche se si è visto che funziona) e faccio le mie considerazioni, nel frattempo il mio compagno sta cercando modi per progettare i VCO. :-)
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteArrow » 22 mar 2015, 19:50

Foto UtenteMicrologus quale sarebbe il modo corretto di progettare un VCO?
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 22 mar 2015, 20:20

Arrow ha scritto:Foto UtenteMicrologus quale sarebbe il modo corretto di progettare un VCO?

Bhè ognuno ha le sue opinioni in merito, ma considera che quello che hai scelto tu coprende un OTA, che è praticamente inutile.
Non solo, ma con tutti quei componenti hai solo una semplice Onda Triangolare in uscita, il che mi sembra un po' poco rispetto a tutti i componenti che hai dovuto impiegare.
Ad esempio qui puoi vedere un circuito che impiega solo 2 Op Amp più un Transistor che ti dà ben 2 forme D'onda in uscita, ovvero Onda Triangolare e Rettangolare:

VCO.png
VCO.png (4.18 KiB) Osservato 4164 volte

Cv (Control Voltage) è la tensione di controllo lineare, il primo stadio è un comune integratore, il secondo stadio è un comparatore.
All'uscita del primo stadio hai l'onda triangolare, all'uscita del secondo stadio un onda rettangolare ;-)
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteArrow » 22 mar 2015, 20:26

Ma il mio problema è che come controllo ho una corrente e non una tensione, se usassi un amplificatore antilogaritmico con operazionale avrei tutti i problemi relativi alla deriva termica, l'unica sarebbe mettere in uscita alla coppia di transistor un convertitore corrente tensione e lavorare con quella; magari usare un VCO integrato....
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 mar 2015, 20:31

Foto UtenteMicrologus, però per produrre una scala musicale un comando esponenziale permette di realizzare una tastiera con un partitore resistivo con resistenze tutte uguali, con un comando lineare il VCO è senz'altro più pulito ma mi pare si complichi tutto il resto
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 22 mar 2015, 20:32

Stai ancora ragionando con il tuo di circuito, allora monta quello e fine della discussione ;-)
Puoi ovviare alla deriva termica con una semplice resistenza con il giusto coefficente termico, all'incirca 3500ppm/C.
L'azienda statunitense Precision Resistor vende tali resistenze.
Io uso il modello PT146 da 1kohm 1% 3500ppm/C
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale