Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema VCO

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 22 mar 2015, 20:35

BrunoValente ha scritto:Foto UtenteMicrologus, però per produrre una scala musicale un comando esponenziale permette di realizzare una tastiera con un partitore resistivo con resistenze tutte uguali, con un comando lineare il VCO è senz'altro più pulito ma mi pare si complichi tutto il resto

Ma mi sembra che sia un progetto scolastico, non un Synth per produzione industriale, almeno mi pare di aver capito cosi.
Comunque poco male, puoi sempre aggiungere un semplice Antilog , al posto del controllo lineare.
Forse mi è sfuggito qualcosa, ti dispiace ripetere in modo chiaro cosa stai cercando di realizzare?

NB: Chiaramente stai cercando di realizzare un VCO, ma quali sono le specifiche che deve avere ?
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 mar 2015, 20:43

Può darsi che ho capito male io
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteArrow » 22 mar 2015, 20:44

Esatto, è un progetto scolastico ma vorrei comunque fare un synth fatto bene che potrei poi usare; lasciando perdere lo schema che avevo proposto ho pensato ad un'altra cosa:

Un semplice amplificatore antilogaritmico con un VCO integrato, ovviamente prima c'è lo stadio sommatore (come nel circuito che ho proposto all'inizio)

Il circuito sembra abbastanza semplice sia da realizzare che da capire, poi per le altre forme d'onda ci sono altri relativi circuiti, come vi sembra questo?

*edit: le specifiche: una cosa semplice, non troppo complicata, una cosa che possiamo capire a fondo in modo da poterla esporre ma anche che sia funzionale e fatta ben bene
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 22 mar 2015, 20:54

Se hai deciso per LM331 ( Voltage to Frequency converter) ti conviene dare un'occhiata al suo datasheet, il quale riporta molti schemi ottimizzati.
Ma cosi secondo me perdi il fascino di farlo tu ;-)

NB: A questo punto cerca un generazione di funzioni integrato, cosi ti rimane solamente da progettare un controllo che sia più o meno esponenziale ;-)
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteArrow » 22 mar 2015, 20:57

Dalla faccina si direbbe che ti piace l'idea che io mi abbandoni dal primo schema di questo topic; avevo pensato ad un convertitore V->F integrato perché non ho altre idee :mrgreen:

Cosa ci potrei mettere altrimenti?
Come sembra come strada?
Il termistore dell'ampli antilogaritmico è quel famoso ptc, giusto?
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[26] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteMicrologus » 22 mar 2015, 21:04

Arrow ha scritto:Cosa ci potrei mettere altrimenti?
Come sembra come strada?
Il termistore dell'ampli antilogaritmico è quel famoso ptc, giusto?

Bhè, non è una ricetta da cucina che ci aggiungi un po' di sale e via.
Si il termistore è un PTC, ma considera che non tutti i Synth Vintage analogici erano compensati,
Anzi ti dirò di più, io di solito ci bado poco , anche perché il Bello dei Synth analogici è proprio questa loro instabilità nell'intonazione, che a me piace molto ;-)

Scegli una strada senza più perdere tempo, altrimenti addio progetto scolastico,
Io Preferisco i Synth modulari, sono più flessibili e puoi combinare i moduli come ti pare, invece di usare quellli cablati in fase di progetto.
Foto UtenteMicrologus
55 2
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteArrow » 22 mar 2015, 21:06

ok, grazie mille per la risposta; penso di andare con l'LM331; aprirò un nuovo topic con lo schema completo!
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[28] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 mar 2015, 22:10

Arrow ha scritto: vorrei comunque fare un synth fatto bene che potrei poi usare; ... ho pensato ad un'altra cosa:

Magari metterei a posto il transitore :-) Entrare su un collettore di solito porta male. E anche se e` un transistore usato in zona inversa, qualche volt sull'emettitore porta anche peggio che solo male :-)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto UtenteArrow » 22 mar 2015, 22:13

Grazie del suggerimento, adesso considererò tutte le "cose"
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Problema VCO

Messaggioda Foto Utentethermidor » 22 mar 2015, 23:05

La migliore compensazione in temperatura per VCO che io ho trovato, e alcuni miei conoscenti hanno provato, è quella di Jim Patchell. La spiegazione di come funziona e lo schema la trovi qui: http://www.oldcrows.net/~patchell/synthmodules/vco.html.
Se invece hai la possibilità di farti tu la tastiera puoi usare la soluzione impiegata nei Korg MS-10 e MS-20 che eliminavano il convertitore esponenziale, il problema in realtà rimane sulle sorgenti di modulazione ma in quel caso non è importante compensare la temperatura.
C'è ancora un problema derivato dal tempo di reset del condensatore (se usi un generatore a rampa), che introduce una costante che si fa sentire man mano che aumenta la frequanza.
Foto Utentethermidor
73 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale