Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

convertitore adc 16f887

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] convertitore adc 16f887

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 24 mar 2015, 19:50

spero che i guru di questa sezione mi rispondano perche sto diventando scemo a furia di pensare a una spiegazione,
in breve dovevo realizzare un semplice termometro con un lm35 e visualizzare il risultato su un display 16x2
e fin qui tutto ok, quando sono arrivato alla parte della conversione niente sembrava funzionare, non capivo perche dal momento che l' avevo gia fatto in passato, ma i valori non avevano nessun senso dopo 24 ore di prove su prove ho deciso di sostituire un trimmer al lm35 e di visualizzare soltanto il valore preso dal convertitore, con questa formula:
Codice: Seleziona tutto
int valore;
valore=ADRESL + (ADRESH<<8);

e qui mi accorgo che con il potenziometro completamente girato vero i +5V il fondo scala non era 1023 ma bensi 65 mila e qualcosa
ricordandomi che appunto 65 mila aveva un nesso con 2^16 ho subito pensato che il convertitore fosse da 16 bit, ma poi controllando sul datasheet, trovo scritto nero su bianco 10bit(che è abbastanza logico contando il costo di un adc a 16bit)

spero mi possiate illuminare perche a questo punto non so piu cosa pensare
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: convertitore adc 16f887

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 25 mar 2015, 13:47

ramboluis ha scritto:spero mi possiate illuminare perche a questo punto non so piu cosa pensare
difficile, con solo quelle due righe di codice; di per sé non "dicono" assolutamente nulla.
Se si chiede una mano è utile se non necessario argomentare: dovresti aiutare chi prova ad aiutarti.
Riportare quindi, se non tutto il programma, una parte significativa (configurazione del micro compresa) dello stesso.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: convertitore adc 16f887

Messaggioda Foto Utenteramboluis » 25 mar 2015, 18:31

mi hai dato probabilmente la miglior risposta che mi si poteva dare, mi ero fissato su quelle due righe ma controllando e ricontrollando ho risolto, e mi vergogno quasi dirvi qual era il problema :oops:
ho creato un funzione adc(); che si occupava di settare adcon0 e adcon 1, ma non ho mai richiamato questa funzione nel main.
grazie ancora per l'indizio :ok:
Foto Utenteramboluis
80 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: convertitore adc 16f887

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 mar 2015, 23:23

ramboluis ha scritto:grazie ancora per l'indizio :ok:
prego, ma ho fatto ben poco.
Facci sapere come si comporta il tuo termometro e se riesci a gestire lo LM35.
Buon proseguimento.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Firmware e programmazione