Mi e venuto un dubbio riguardante quello schema del manuale... C e scritto v led e quella dovrebbe essere la tensione positiva per alimentare la led bar... Giusto?
Ecco, quella tensione e in comune con l integrato ( nel mio caso 9 volt) o va messa una tensione adatta per il led? O la resistenza e integrata nell integrato?
voltmetro 0-5 volt
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Messaggio incomprensibile. Il manuale ce l'hai tu non so che cosa ci sia scritto sopra.
Se hai problemi a fare una misura di tensione con il tester, sei sicuro di voler montare un circuito abbastanza piu` complicato?
Se hai problemi a fare una misura di tensione con il tester, sei sicuro di voler montare un circuito abbastanza piu` complicato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Allora, nel data scheet Dell integrato c e un circuito per fare un voolmetro 0-5 volt con una barra led. Ho collegato tutto pero mi e venuto un dubbio... Ai led va applicata una resistenza o le resistenze sono incorporate e quindi non c e il rischio di bruciare il led?
Questa domanda mi sorge spontanea perché Nell ingresso positivo del led c e scritto vled quindi non ho capito se va collegata una resistenza o ci pensa l integrato stesso a limitare la corrente dei led..
Questo e il circuito del quale parlo...
Questa domanda mi sorge spontanea perché Nell ingresso positivo del led c e scritto vled quindi non ho capito se va collegata una resistenza o ci pensa l integrato stesso a limitare la corrente dei led..
Questo e il circuito del quale parlo...
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
Nessuna resistenza: sullo schema non c'e` e il data sheet dice anche a quanto regola la corrente l'integrato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ah ok grazie mille, ultima domanda: Quel entrata del led e un positivo? E l integrato che da il negativo per far illuminare il led?
Questa domanda e stupida, pero mi confondo sempre sul verso del led...
Questa domanda e stupida, pero mi confondo sempre sul verso del led...
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

0
voti
marcobiondo ha scritto: nel data scheet Dell integrato c e un circuito per fare un voolmetro 0-5 volt
Se non scrivi con un po' di calma e mettendo accenti ed apostrofi diviene laborioso seguire i tuoi discorsi
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
scusate, ma la maggior parte delle volte scrivo dal cellulare e quindi mettere accenti e apostrofi mi viene difficile...
comunque ritornando in topic avete presente vled ( l alimentazione dei led)?
ecco mi chiedevo se quello è un positivo o un negativo...
perché mi viene sempre il dubbio quale è il negativo e il positivo del led rappresentato in figura, infatti per alimentarli correttamente generalmente guardo quale è gambo piu lungo del led... :)
ecco nella classica figura del led ( il triagolo con la sbarra da una parte) quale e il positivo e il negativo?
mi confermate che la parte della sbarra ( figura led) è il negativo del led e che quindi in questo caso ( rappresentazione circuito) alimento in comune tutti i led con un positivo e invece il negativo va collegato alle varie uscite dell integrato?
comunque ritornando in topic avete presente vled ( l alimentazione dei led)?
ecco mi chiedevo se quello è un positivo o un negativo...
perché mi viene sempre il dubbio quale è il negativo e il positivo del led rappresentato in figura, infatti per alimentarli correttamente generalmente guardo quale è gambo piu lungo del led... :)
ecco nella classica figura del led ( il triagolo con la sbarra da una parte) quale e il positivo e il negativo?
mi confermate che la parte della sbarra ( figura led) è il negativo del led e che quindi in questo caso ( rappresentazione circuito) alimento in comune tutti i led con un positivo e invece il negativo va collegato alle varie uscite dell integrato?
-

marcobiondo
27 5 - Frequentatore

37 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4