Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

voltmetro 0-5 volt

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: voltmetro 0-5 volt

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 25 mar 2015, 18:43

Mi e venuto un dubbio riguardante quello schema del manuale... C e scritto v led e quella dovrebbe essere la tensione positiva per alimentare la led bar... Giusto?
Ecco, quella tensione e in comune con l integrato ( nel mio caso 9 volt) o va messa una tensione adatta per il led? O la resistenza e integrata nell integrato?
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: voltmetro 0-5 volt

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 mar 2015, 19:35

Messaggio incomprensibile. Il manuale ce l'hai tu non so che cosa ci sia scritto sopra.

Se hai problemi a fare una misura di tensione con il tester, sei sicuro di voler montare un circuito abbastanza piu` complicato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: voltmetro 0-5 volt

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 25 mar 2015, 20:06

Allora, nel data scheet Dell integrato c e un circuito per fare un voolmetro 0-5 volt con una barra led. Ho collegato tutto pero mi e venuto un dubbio... Ai led va applicata una resistenza o le resistenze sono incorporate e quindi non c e il rischio di bruciare il led?
Questa domanda mi sorge spontanea perché Nell ingresso positivo del led c e scritto vled quindi non ho capito se va collegata una resistenza o ci pensa l integrato stesso a limitare la corrente dei led..
Questo e il circuito del quale parlo...
Allegati
wp_ss_20150325_0002.png
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: voltmetro 0-5 volt

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 mar 2015, 21:16

Nessuna resistenza: sullo schema non c'e` e il data sheet dice anche a quanto regola la corrente l'integrato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: voltmetro 0-5 volt

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 25 mar 2015, 21:53

Ah ok grazie mille, ultima domanda: Quel entrata del led e un positivo? E l integrato che da il negativo per far illuminare il led?
Questa domanda e stupida, pero mi confondo sempre sul verso del led...
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: voltmetro 0-5 volt

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 25 mar 2015, 23:04

marcobiondo ha scritto: nel data scheet Dell integrato c e un circuito per fare un voolmetro 0-5 volt

Se non scrivi con un po' di calma e mettendo accenti ed apostrofi diviene laborioso seguire i tuoi discorsi ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[37] Re: voltmetro 0-5 volt

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 25 mar 2015, 23:20

scusate, ma la maggior parte delle volte scrivo dal cellulare e quindi mettere accenti e apostrofi mi viene difficile... :(
comunque ritornando in topic avete presente vled ( l alimentazione dei led)?
ecco mi chiedevo se quello è un positivo o un negativo...
perché mi viene sempre il dubbio quale è il negativo e il positivo del led rappresentato in figura, infatti per alimentarli correttamente generalmente guardo quale è gambo piu lungo del led... :)
ecco nella classica figura del led ( il triagolo con la sbarra da una parte) quale e il positivo e il negativo?
mi confermate che la parte della sbarra ( figura led) è il negativo del led e che quindi in questo caso ( rappresentazione circuito) alimento in comune tutti i led con un positivo e invece il negativo va collegato alle varie uscite dell integrato?
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale