In attesa di saldare tutto su basetta ho effettuato la prova che mi era stata consigliata qualche post fa, ovvero ho toccato uno alla volta i vari contatti del circuito e in un solo punto ho avuto un comportamento diverso dal normale: ho toccato il punto tra la resistenza di base e la base del BC338 (prima della resistenza nessuna anomalia), nella frazione di tempo in cui il led presenta il problema, quindi è leggermente acceso, più stringo tra le mani il contatto maggiore è l'intensità con cui il led (erroneamente) si accende.
Vi allego inoltre due misurazioni fatte senza e con condensatore, in blu il segnale prima della resistenza di base (quindi uscita dell'inverter) e in giallo il segnale dopo la resistenza di base (quindi base del bc338).
Rumore su 5V Arduino
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
- Allegati
-
- NewFile0.jpg (25.51 KiB) Osservato 6477 volte
-
- NewFile1.jpg (26.87 KiB) Osservato 6477 volte
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
Non mi pare di vedere nessuna anomalia nelle forme d'onda. Si vede il tempo per scaricare la capacità di ingresso (Miller) un po' lunga, ma nulla di che.
Il test con in sonda-dito mi sembra invece strano. Quel punto non ha un'impedenza così alta da reagire a quel modo.
Non mi ricordo, hai provato a cambiare transistor?
Il test con in sonda-dito mi sembra invece strano. Quel punto non ha un'impedenza così alta da reagire a quel modo.
Non mi ricordo, hai provato a cambiare transistor?
0
voti
angel99 ha scritto:Non mi ricordo, hai provato a cambiare transistor?
Avevo solo due BC338 e ho provato con entrambi. Poi ho dei BC327 ma sono dei PNP.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
angel99 ha scritto:I due BC338 sono uguali? Nuovi? Provenienza?
Il PNP non va bene.
Si purtroppo, presi dallo stesso rivenditore nel medesimo istante. Non ho un buon approvigionamento di componenti dalle mie parti, il più vicino è a 42km quindi cerco di rifornirmi quando mi trovo di passaggio, o su internet.
Mi consigli di prenderne altri da qualche altro fornitore giusto? Sempre BC338 o meglio altri?
Però ho dei mosfet 30N06L nuovi, mi sa che sono anche logic level, magari provo anche con quelli.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
fgiorgio90 ha scritto:Però ho dei mosfet 30N06L
32 A e 35 mohm. Mi sembrano un po' esuberanti.
Ad ogni modo sono dei logic level e potresti provare per sfizio, ma è una prova senza tanto senso. Se hai letto il mio post precedente hai visto che ho fatto le prove in laboratorio senza avere problemi.
O è il montaggio o sono i transistor, (anche se molto strano). Comprare una manciata di BC337, meglio se BC337-40 non è una cattiva idea, sono un po' come il prezzemolo e durano molto di più.
1
voti
Ebbene, signori, ecco quanto successo oggi:
Ho testato il logic mosfet che avevo a disposizione, difatto non ho notato alcun cambiamento nel senso che il problema persisteva.
Con un po' di pazienza ho saldato tutto su una basetta millefori, che dire, il tutto sembra funzionare regolarmente senza condensatori o altro ... magari sarà il caso di testare prima il circuito completo allo stesso modo, ma mi vien da dire che a questo punto il problema è definitivamente l'uso della breadboard, non so ancora per quale motivo visto che dovrebbero essere progettate appositamente per questi scopi.
Ho testato il logic mosfet che avevo a disposizione, difatto non ho notato alcun cambiamento nel senso che il problema persisteva.
Con un po' di pazienza ho saldato tutto su una basetta millefori, che dire, il tutto sembra funzionare regolarmente senza condensatori o altro ... magari sarà il caso di testare prima il circuito completo allo stesso modo, ma mi vien da dire che a questo punto il problema è definitivamente l'uso della breadboard, non so ancora per quale motivo visto che dovrebbero essere progettate appositamente per questi scopi.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore

0
voti
Che fosse la connessione del negativo di un integrato? Se si alimentava attraverso un altro ingresso, il livello basso non sarebbe andato a zero, ma a circa mezzo volt, e non avrebbe spento, se non molto lentamente il transistore. Nel messaggio [76] avevo chiesto notizie in proposito :)
Morale di questo lunghissimo thread: quando si ha in problema si descrive il problema, non la soluzione o la diagnosi (rumore su 5V Arduino)!
Morale di questo lunghissimo thread: quando si ha in problema si descrive il problema, non la soluzione o la diagnosi (rumore su 5V Arduino)!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
IsidoroKZ ha scritto:Che fosse la connessione del negativo di un integrato? Se si alimentava attraverso un altro ingresso, il livello basso non sarebbe andato a zero, ma a circa mezzo volt, e non avrebbe spento, se non molto lentamente il transistore. Nel messaggio [76] avevo chiesto notizie in proposito :)
Morale di questo lunghissimo thread: quando si ha in problema si descrive il problema, non la soluzione o la diagnosi (rumore su 5 V Arduino)!
Guarda, in realtà ho misurato più volte sia i segnali che le tensioni di alimentazione su tutti i piedini, forse ho omesso di scriverlo nei post precedenti, nel qual caso me ne scuso, non vorrei che si pensi che non abbia voluto seguire i vostri consigli, anzi, nel poco tempo in cui son riuscito a fare qualche prova ho cercato di seguire tutto ciò che mi chiedevate, compatibilmente con le risorse che avevo a disposizione.
Spendo anche due parole riguardo il titolo di questo topic dicendo che ovviamente quando questo è stato aperto credevo che ormai il problema fosse proprio il rumore sull'alimentazione, poi per come si sono evolute le cose avrei potuto cambiare titolo almeno 6-7 volte. In passato ho aperto topic su altri forum e tra le varie indicazioni di altri utenti avevo già fatto altre prove senza risultati.
Penso che in realtà la morale di questo topic, sperando ovviamente di non trovare altre sorprese, sia innanzitutto studiare e non affidarsi al caso, a prove campate in aria. Certamente avere gli strumenti giusti sarebbe stato molto meglio ma in assenza di quelli è bene fare dei test mirati, la minima sciocchezza, in questo caso la breadboard, o qualche componente farlocco, possono compromettere tutto il circuito.
Vi aggiornerò sicuramente riguardo il corretto funzionamento del circuito, proverò a rimontare l'ULN2003 e vediamo come va. Volevo però ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato e la vostra pazienza, mi risulta difficile elencare tutte le cose che ho imparato grazie a questo inconveniente ma spero che possa servirmi di lezione.
-

fgiorgio90
15 6 - Frequentatore