meglio, il bc non si può toccare ma odora di meno.
però anche così andando a fondo scala col trimmer 100k è un gran gracchìo
prima potevo ruotare al massimo entrambi i trimmer e tuttalpiù non sentivo più il suono
che tutti quei cavetti facessero resistenza?
ma è normale avere in uscita dei valori così alti? adesso sulla base ho 12V, emettitore 9V e collettore 9.5V
Sbroglio degli schemi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
A parte il fatto che un BC337 piu' di tanto non puo' dare, ho idea che nel tuo circuito qualcosa non vada come dovrebbe.
Che altoparlante adoperi?
Puoi fare delle foto della tua realizzazione e postarle?
marco
0
voti
marco438 ha scritto:A parte il fatto che un BC337 piu' di tanto non puo' dare,
si ne avevamo già parlato, in realtà non sono ancora soddisfatto del risultato
ho idea che nel tuo circuito qualcosa non vada come dovrebbe.
condivido ma ti richiedo - lo so che me l'hai già detto - lo sbroglio raffigurato al post[19] rispetta il circuito? le mie titubanze derivano dall'inesperienza, forse ho dimenticato qualcosa che non salta all'occhio con una rapida occhiata
500wW - 8ohm - 81dB - freq risonanza 400Hz della Loudity
ho provato anche
250mW - 8ohm - 82dB - freq ris 450Hz
certo ma domani perché sono appena tornato a casa ed il "laboratorio" lo tengo in negozio (in pratica vivo li
ma se puoi per cortesia dammi un'informazione poco chiara, i valori di uscita sono normali? Intendo dire, misurando tra positivo e npn posso avere da 9v a 12v quando l'alimentazione è a 9V?
Se i valori non sono corretti cosa dovrei aspettarmi in tensione?
-

valterhome
178 1 7 - Frequentatore

0
voti
Allora, lo sbroglio di cui parli non lo avevo nemmeno guardato perche' poco comprensibile; mi spiego meglio:
quale sarebbe il riferimento e dove sarebbe collegato l'altoparlante?
Per quanto riguarda le tensioni, se alimenti a 9V, quelli in eccedenza (12-9) da dove vengono? Sicuro delle misure che stai facendo? Controllerei anche l'esatto posizionamento del BJT; hai visto il datasheet?
Ti consiglio, prima di andare avanti, di rifarti lo schema pratico usando FidoCadj; fallo ampio in modo da non confonderti e poi ripetilo sulla breadboard. Come schema elettrico segui quello del post 20 e lascia perdere il secondo potenziometro.
Per quanto riguarda le tensioni, se alimenti a 9V, quelli in eccedenza (12-9) da dove vengono? Sicuro delle misure che stai facendo? Controllerei anche l'esatto posizionamento del BJT; hai visto il datasheet?
Ti consiglio, prima di andare avanti, di rifarti lo schema pratico usando FidoCadj; fallo ampio in modo da non confonderti e poi ripetilo sulla breadboard. Come schema elettrico segui quello del post 20 e lascia perdere il secondo potenziometro.
marco
0
voti
Allora, lo sbroglio di cui parli non lo avevo nemmeno guardato perche' poco comprensibile; mi spiego meglio:
Grazie Marco per il tuo supporto.
Non capisco proprio cosa intendi, se come riferimento intendi lo schema è postato proprio sopra lo sbroglio e lo scrivo nel post
L'altoparlante non può essere altro che collegato al BC337 come da schema, l'ho tagliato via solo per non appesantire l'immagine
Sicuro delle misure che stai facendo?
ho scritto che non ne sono sicuro, ho precisato che le prendo tra i piedini del npn ed il postivo della tensione di alimentazione, è possibile che sbagli. Ma potrei anche riuscirci se sapessi la tensione che devo aspettarmi...dal pin 3 ne uscirà una e dopo il npn un'altra immagino
Controllerei anche l'esatto posizionamento del BJT; hai visto il datasheet?
si e da quel che ho visto e capito l'emettitore va a massa ed il collettore sull'altoparlante
Ti consiglio, prima di andare avanti, di rifarti lo schema pratico usando FidoCadj
lo farò senz'altro, ma data la mia "improvvisazione" se nessuno mi conferma lo schema pratico o me lo corregge se sbagliato sono al punto di prima
-

valterhome
178 1 7 - Frequentatore

0
voti
Il "riferimento" e' quello che comunemente (ed erroneamente) viene chiamato massa o negativo di alimentazione e le misure in tensione devono essere fatte con il puntale nero del tester su questo/i punto e quello rosso sul particolare interessato. (es. pin 3 del NE555).
Per il transistor mi riferivo non hai collegamenti ,ma al controllo della piedinatura per accertare che emettitore, base e collettore siano al loro posto.
Ti ho consigliato di fare lo sbroglio servendoti di FidoCadJ proprio per poterlo correggere; se lo fai con il tuo software non posso intervenire se non a parole e, come detto, risulta poco comprensibile.
Per il transistor mi riferivo non hai collegamenti ,ma al controllo della piedinatura per accertare che emettitore, base e collettore siano al loro posto.
Ti ho consigliato di fare lo sbroglio servendoti di FidoCadJ proprio per poterlo correggere; se lo fai con il tuo software non posso intervenire se non a parole e, come detto, risulta poco comprensibile.
marco
1
voti
L'ho riportato così, sono stato largo di proposito, sicuramente si può ridurre alla grande ma volevo rispettare anche il parallelismo dei resistori.
Credo di aver capito cosa sbagliavo, nel disegno fatto con altro soft (post[19]) manca il collegamento del pin 2 tra il trimmer ed il 10nF. Ho messo cavetto volante ed il comportamento è quello del mio primo prototipo, con il trimmer a fondo scala non sento nulla, ruotandolo cambia la nota. L'ho tolto e gracchia.
In ogni caso anche se funziona ci terrei a sapere se l'ho ricostruito correttamente.
Nel caso che, prescindendo dalla sistemazione dei componenti, fosse finalmente tutto corretto come dovrei procedere se volessi aumentare il volume? Si può provare come detto lavorando sul condensatore e resistenza su pin 3 o sarebbe meglio provare con altro transistor?
ps
si è sempre parlato di elettrolitico 25uF ma sto usando un 22uF
Credo di aver capito cosa sbagliavo, nel disegno fatto con altro soft (post[19]) manca il collegamento del pin 2 tra il trimmer ed il 10nF. Ho messo cavetto volante ed il comportamento è quello del mio primo prototipo, con il trimmer a fondo scala non sento nulla, ruotandolo cambia la nota. L'ho tolto e gracchia.
In ogni caso anche se funziona ci terrei a sapere se l'ho ricostruito correttamente.
Nel caso che, prescindendo dalla sistemazione dei componenti, fosse finalmente tutto corretto come dovrei procedere se volessi aumentare il volume? Si può provare come detto lavorando sul condensatore e resistenza su pin 3 o sarebbe meglio provare con altro transistor?
ps
si è sempre parlato di elettrolitico 25uF ma sto usando un 22uF
-

valterhome
178 1 7 - Frequentatore

0
voti
Ci sono errori nel collegamento del potenziometro; correggi cosi':
Ora prova cosi' per vedere il risultato che ottieni, poi se non sei soddisfatto del volume, bisogna cambiare transistor, altoparlante ed eventualmente aumentare l'alimentazione ora a 9V.
Ora prova cosi' per vedere il risultato che ottieni, poi se non sei soddisfatto del volume, bisogna cambiare transistor, altoparlante ed eventualmente aumentare l'alimentazione ora a 9V.
marco
0
voti
fatto, però a livello di suono non cambia assolutamente nulla, forse misurando le tensioni scoprirei che c'è una minima variazione ma inserendo e disinserendo il ponte a circuito alimentato nessuna differenza...
Vabbè, questo sistema doveva essere utilizzato come deterrente ecc ecc come descritto nel mio primo post ma adesso è diventato un interessante progetto di studio
hai voglia di darmi qualche indicazione sul tipo di transistor da sostituire? in ogni caso cerco un po' in rete, non ti voglio assillare per davvero.
Fino ad adesso però ti dico grazie, mi hai guidato con pazienza consentendomi di completare il progettino.

-

valterhome
178 1 7 - Frequentatore

0
voti
Da quello che hai scritto non ho ancora capito se il tuo circuito funziona.
Avevi lamentato alcune disfunzioni; vorrei sapere se adottando l'ultimo circuito si percepisce il suono, se quest'ultimo varia in frequenza a seconda della regolazione del potenziometro e se il suono e' uguale sia con che senza il transistor d'uscita.
Io penso ancora che ci sia qualche errore nel montaggio e, se mi fai qualche foto della realizzazione, forse potremmo individuarlo.
Prima di andare avanti, occorre sapere se quello che hai fatto funziona; poi vedremo di potenziarlo.
Avevi lamentato alcune disfunzioni; vorrei sapere se adottando l'ultimo circuito si percepisce il suono, se quest'ultimo varia in frequenza a seconda della regolazione del potenziometro e se il suono e' uguale sia con che senza il transistor d'uscita.
Io penso ancora che ci sia qualche errore nel montaggio e, se mi fai qualche foto della realizzazione, forse potremmo individuarlo.
Prima di andare avanti, occorre sapere se quello che hai fatto funziona; poi vedremo di potenziarlo.
marco
35 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4