Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ponti di Wheatstone in commercio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ponti di Wheatstone in commercio

Messaggioda Foto Utentebeedees » 30 mar 2015, 23:34

Salve a tutti! O_/
Sto cercando di misurare le deformazioni subite da un'asta metallica con un estensimetro (strain gauge).
Per poter alimentare il sensore e amplificarlo a dovere serve chiaramente un ponte di Wheatstone. Non essendo molto pratico in tale ambito chiedo qui:
esiste un ponte di wheatstone da acquistare? Mi spiego meglio: poiché devo inserire l'estensimetro nel ponte di wheatstone volevo sapere se ci sono in commercio dei ponti con la possibilità di completarli a proprio piacimento, o è necessario realizzarlo da sè. Nel mio caso mi interessa un ponte in configurazione a quarto di ponte (quarter-bridge) o a mezzo ponte (half-bridge, per un'eventuale compensazione della temperatura) in modo da poter inserire uno o due estensimetri, rispettivamente.
Qualora esistessero (scusate la mia totale ignoranza in tale ambito) ci sono quelli da utilizzare in particolare per estensimetri?
Grazie!

PS: spero di non aver sbagliato sezione, avevo pensato di aprire il thread in Sensoristica ma mi sembra un argomento più che altro di elettronica generale.
Foto Utentebeedees
0 3

Torna a Elettronica generale