Sto cercando di misurare le deformazioni subite da un'asta metallica con un estensimetro (strain gauge).
Per poter alimentare il sensore e amplificarlo a dovere serve chiaramente un ponte di Wheatstone. Non essendo molto pratico in tale ambito chiedo qui:
esiste un ponte di wheatstone da acquistare? Mi spiego meglio: poiché devo inserire l'estensimetro nel ponte di wheatstone volevo sapere se ci sono in commercio dei ponti con la possibilità di completarli a proprio piacimento, o è necessario realizzarlo da sè. Nel mio caso mi interessa un ponte in configurazione a quarto di ponte (quarter-bridge) o a mezzo ponte (half-bridge, per un'eventuale compensazione della temperatura) in modo da poter inserire uno o due estensimetri, rispettivamente.
Qualora esistessero (scusate la mia totale ignoranza in tale ambito) ci sono quelli da utilizzare in particolare per estensimetri?
Grazie!
PS: spero di non aver sbagliato sezione, avevo pensato di aprire il thread in Sensoristica ma mi sembra un argomento più che altro di elettronica generale.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)