Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore su 5V Arduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[91] Re: Rumore su 5 V Arduino

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 30 mar 2015, 0:16

fgiorgio90 ha scritto:Penso che in realtà la morale di questo topic, [...] sia innanzitutto studiare e non affidarsi al caso

:ok:
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[92] Re: Rumore su 5 V Arduino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 mar 2015, 0:38

:-) C'è un'altra morale... occhio alle breadboard :mrgreen: sono supporti comodi e utilissimi per prove e "prototipazioni temporanee", ma vanno usate e manutenute con cura, altrimenti ciò che garantiscono... sono i malfunzionamenti ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[93] Re: Rumore su 5 V Arduino

Messaggioda Foto Utentefgiorgio90 » 31 mar 2015, 14:29

Giusto, ma ci credi che proprio per scongiurare un difetto della breadboard l'avevo smontata completamente, pulita e rimontata con cura, e ne ho comprata anche un'altra.

Dev'essere proprio una caratteristica di tutte le breadboard. Ho fatto delle misurazioni e se applico una tensione su una riga, chiamiamola così, e vado a misurare la tensione su una riga adiacente (ma anche 2-3 righe piu distanti) ebbene nonostante non sia appplicato nulla su di esse leggo comunque una tensione alta quanto basta da non essere il semplice rumore dell'oscilloscopio. Sarà stato proprio questo comportamento a provocare il difetto nel mio circuito.
Foto Utentefgiorgio90
15 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[94] Re: Rumore su 5 V Arduino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 apr 2015, 23:41

:-) Nein ! Secondo me, la tensione che misuri con questa prova è rumore captato dall'ingresso ad alta impedenza lasciato flottante e la povera breadboard non ha colpe; nulla sapendo della tua esperienza in fatto di misure e della tua dimestichezza con la breadboard, mi viene piuttosto da pensare che tu stia trascurando un particolare essenziale... i terminali dei componenti che inserisci li tagli nettamente e li raschi accuratamente evitando poi di tenerli tra le dita prima di inserirli a fondo nei fori ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale