Possibile errore nella soluzione del libro.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ok, vi ringrazio nuovamente. Il professore è in gamba e insegna con passione, vi do la mia parola.Poi errare humanum est, perseverare autem diabolicum, quindi succede che anche gli insegnanti sbagliano. Se continua a sostenere la sua tesi anche dopo una spiegazione fatta bene da parte mia allora devo preoccuparmi. Per il resto è un insegnante modello poiché sa tenere una classe come pochi fanno.
-

AngelusNero
40 3 - Messaggi: 48
2
voti
Queste sono tre possibili curve che piu` o meno potrebbero essere dei passa alto
La curva rossa e` la sola "ufficialmente" passa alto. La verde e` una specie di passa alto, anche se di solito non sono fatti cosi`. Piuttosto e` una funzione anticipatrice (lead network). La blu infine e` una rete PD (proporzionale derivatrice) anche lei arruolabile come rete passa alto. Sono tutte funzioni che hanno un tratto di guadagno che sale con la frequenza e per queste sono piu` o meno passa alto, ma il solo passa alto vero e` la curva rossa.
Queste sono le simmetriche rispetto alle prime. Ma sono simmetriche perche' ho scambiato i termini in questo modo
cioe` scambiando le frequenze con il loro reciproco. In questo modo si fa una simmetria dell'asse orizzontale (specchiaggio lungo un asse di simmetria verticale). Ho usato la funzione S (specchia) di fidocadj.
La rossa e` la fdt del passa basso vero, la verde con un po' di fantasia (tecnicamente e` una rete lag, ritardatrice), e la gialla, la tua curva e` una proporzionale integratrice, PI.
In pratica se hai una funzione di trasferimento
e la trasformi in
ottieni la stessa curva ribaltata lungo un asse verticale: inverti l'asse delle frequenze fai una simmetria destra sinistra.
Se da
calcoli
, cioe` il reciproco fai una simmetria alto basso: capovolgi la curva. Anche in questo caso una curva della famiglia allargata dei bassa passo e` trasformato in un passa alto, sempre famiglia generica dei passa alto.
Se da
passi a
la curva del modulo rimane tale e quale, quella della fase cambia tutta di 180 gradi.
Sapra` anche tenere la classe, ma qualche ripassino di elementi di funzioni di trasferimento gli farebbe bene.
La curva rossa e` la sola "ufficialmente" passa alto. La verde e` una specie di passa alto, anche se di solito non sono fatti cosi`. Piuttosto e` una funzione anticipatrice (lead network). La blu infine e` una rete PD (proporzionale derivatrice) anche lei arruolabile come rete passa alto. Sono tutte funzioni che hanno un tratto di guadagno che sale con la frequenza e per queste sono piu` o meno passa alto, ma il solo passa alto vero e` la curva rossa.
Queste sono le simmetriche rispetto alle prime. Ma sono simmetriche perche' ho scambiato i termini in questo modo
cioe` scambiando le frequenze con il loro reciproco. In questo modo si fa una simmetria dell'asse orizzontale (specchiaggio lungo un asse di simmetria verticale). Ho usato la funzione S (specchia) di fidocadj.La rossa e` la fdt del passa basso vero, la verde con un po' di fantasia (tecnicamente e` una rete lag, ritardatrice), e la gialla, la tua curva e` una proporzionale integratrice, PI.
In pratica se hai una funzione di trasferimento
e la trasformi in
ottieni la stessa curva ribaltata lungo un asse verticale: inverti l'asse delle frequenze fai una simmetria destra sinistra.Se da
calcoli
, cioe` il reciproco fai una simmetria alto basso: capovolgi la curva. Anche in questo caso una curva della famiglia allargata dei bassa passo e` trasformato in un passa alto, sempre famiglia generica dei passa alto.Se da
passi a
la curva del modulo rimane tale e quale, quella della fase cambia tutta di 180 gradi.Sapra` anche tenere la classe, ma qualche ripassino di elementi di funzioni di trasferimento gli farebbe bene.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Grazie mille Isidoro! Hai nominato qualcosa che non conosco, proseguo informandomi un po'. 

-

AngelusNero
0
voti
Come e` poi finita con il filtro passa alto? Ha smesso di dire cose sbagliate?
Fagli vedere la mia risposta
(e poi rischi di non essere promosso
)
Fagli vedere la mia risposta
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ne avrei voluto parlare a interrogazione finita, ma mentre ero interrogato è suonata la campanella e non ho fatto in tempo a parlarne. Invece oggi ho voluto evitare di uscirmene con il filtro passa-alto. Questo esercizio era stato messo nel compito, prima che scrivessi qui( ho fatto molteplici errori, ma ormai è andata), quando porterà il compito corretto spiegherò perché è un passa-basso.
-

AngelusNero
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2