Problema VCO
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[51] Re: Problema VCO
Sempre i 30mv, sommati ad una continua che permetta al Diodo di condurre una corrente significativa 
-

Micrologus
55 2 - New entry

0
voti
[52] Re: Problema VCO
Buone notizie: ho potuto provare il circuito!
Con una resistenza da 1Kohm funziona benissimo per tensioni da 610mV a 670mV; poi (siccome sono riuscito ad alimentarlo solo a 5V purtroppo) satura a 3,6V e bona ahahah
Ho fatto pure un grafico dell'andamento della Vo, e sembra esponenziale (la parte dalla Vgamma in su) quindi credo che vada bene!
Volevo una conferma sulle tensioni in ingresso: devono variare di così poco?
Con una resistenza da 1Kohm funziona benissimo per tensioni da 610mV a 670mV; poi (siccome sono riuscito ad alimentarlo solo a 5V purtroppo) satura a 3,6V e bona ahahah
Ho fatto pure un grafico dell'andamento della Vo, e sembra esponenziale (la parte dalla Vgamma in su) quindi credo che vada bene!
Volevo una conferma sulle tensioni in ingresso: devono variare di così poco?
0
voti
[53] Re: Problema VCO
Arrow ha scritto:Volevo una conferma sulle tensioni in ingresso: devono variare di così poco?
Metti sempre lo schema completo di quello che stai facendo, perché io non ho la sfera di cristallo e non so cosa combini
MI interessa sapere cosa c'è prima del convertitore esponenziale e quello che viene dopo( non a parole)
Comunque considera ,che per i VCO, di solito si usa un Transistor come convertitore esponenziale e non un Diodo.
-

Micrologus
55 2 - New entry

0
voti
[54] Re: Problema VCO
Il circuito di prova era questo:
E funziona a dovere; purtroppo l'ho dovuto alimentare solo a 5V perché mi si era bruciato il regolatore negativo e ho dovuto fare con due zener
Però nel piccolo tratto la curva si vede che è esponenziale (da un grafico su excel).
Domani sostituisco il regolatore bruciato e riprovo il circuito, questa volta saturerà con tensioni un po' più alte...
E funziona a dovere; purtroppo l'ho dovuto alimentare solo a 5V perché mi si era bruciato il regolatore negativo e ho dovuto fare con due zener
Però nel piccolo tratto la curva si vede che è esponenziale (da un grafico su excel).
Domani sostituisco il regolatore bruciato e riprovo il circuito, questa volta saturerà con tensioni un po' più alte...
0
voti
[56] Re: Problema VCO
Fara` un termoconvertitore 
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[58] Re: Problema VCO
Arrow ha scritto:Si, dici che devo mettere una qualche compensazione termica o farlo classico con la coppia di transistor?![]()
Dipende da quali sono le tue intenzioni.
Se vuoi un progetto approssimato . potrebbe anche andare bene ciò che hai fatto, anche se lo vorrei vedere completo e con tutti i valori.
In ogni caso credo che devi studiare ancora un po' per affrontare la progettazione di un Synth,
anche copiando sembra che hai difficoltà a capire.
Per il tuo progetto scolastico opterei per qualcosa di più semplice.
-

Micrologus
55 2 - New entry

0
voti
[59] Re: Problema VCO
Micrologus ha scritto:..Per il tuo progetto scolastico opterei per qualcosa di più semplice.
Concordo al 100%: quando si tenta di stupire con effetti speciali, se non si è più che padroni dell'argomento, si rischia fortemente una brutta figura.
Converrebbe senz'altro qualcosa di più semplice e ben digerita, da esporre con tutta onestà, in modo che i professori possano farsi facilmente e fin da subito un'idea chiara su quale sia il tuo reale livello di preparazione.
Diversamente li inviteresti fin da subito a sospettare della tua preparazione e, visto che l'unico argomento di discussione te lo saresti bruciato, potrebbero arrivare anche a sospettare che tu non sia preparato su nulla.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[60] Re: Problema VCO
Forse ho dato un'impressione un po' sbagliata di me.... Ho chiesto aiuto qui perché a scuola quel circuito (come tanti altri) li abbiamo visti solo su carta e chiedevo delucidazioni...
Si ok, il mio primo schema era copiato spudoratamente ma ora sto seguendo tutta un'altra strada; il fatto è che io e il mio compagno di progetto ci siamo "fissati" con questo synth e anche se non suona bene come il minimoog (o qualsiasi altro sintetizzatore) l'importante è che capiamo.
Credo che chiedere aiuto a voi sia un modo per capire cose che nelle ore normali di lezione nessuno spiega e vedere che quei circuiti funzionano veramente e vedere come funzionano e in che condizioni è quello che mi interessa...
Comunquesia posterò il circuito completo appena posso...
edit: se lo facessi digitale con un micro tipo MSP430 o TM4C123(arm) lo avrei già concluso da un bel pezzo, solo che vorrei una cosa analogica...
Si ok, il mio primo schema era copiato spudoratamente ma ora sto seguendo tutta un'altra strada; il fatto è che io e il mio compagno di progetto ci siamo "fissati" con questo synth e anche se non suona bene come il minimoog (o qualsiasi altro sintetizzatore) l'importante è che capiamo.
Credo che chiedere aiuto a voi sia un modo per capire cose che nelle ore normali di lezione nessuno spiega e vedere che quei circuiti funzionano veramente e vedere come funzionano e in che condizioni è quello che mi interessa...
Comunquesia posterò il circuito completo appena posso...
edit: se lo facessi digitale con un micro tipo MSP430 o TM4C123(arm) lo avrei già concluso da un bel pezzo, solo che vorrei una cosa analogica...