Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo di Volume a Relè

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 2 apr 2015, 0:03

Mirach ha scritto:Le alimentazioni le ho controllate tutte con il teste e vanno bene.

Quante altre ce ne sono oltre la +5V?
Mirach ha scritto:Non so se può essere utile, gli strobe input ovvero i pin1 degli HEF4094B sono tutti a zero volt quelli dei relè, mentre quello presente nella (vicino al display) segna 3,21VCC.

Non ho capito questo, sii più chiaro.
Mirach ha scritto:Questo pin di reset corrisponde al pin 9?

Si corrisponde al pin 9, e leggendo il datasheet è corretto che tra GND e questo pin misuri 0V.
Mirach ha scritto:..C'è modo di resettare la Eprom...

Il microcontrollore non è una eprom.
All'interno del microcontrollore c'è una memoria in cui viene salvato in modo permanente il programma che lui esegue ogni volta che ci sono le condizioni per farlo, se è a questa memoria che ti riferivi prima...
Ad ogni modo per "resettare" questa porzione di memoria serve uno strumento apposito per quel microcontroller (o meglio per quella famiglia di microcontrollori) ed un software per PC; se fai un giro sul sito di ATMEL ti rendi subito conto di cosa sto parlando.
Ammesso comunque che tu riesca a resettare quella memoria, poi non avresti il programma da poter scriverci nuovamente, perciò è una strada non attualmente percorribile.
Da come descrivi l'oggetto e dalle foto, è possibile che questa porzione di memoria si sia corrotta in qualche maniera.
Può anche darsi che il microcontroller funzioni benone e che il problema sia completamente estraneo e altrove oppure che questa problema (o anche più di uno) tenga "bloccato" il microcontrollore.
Mirach ha scritto:L'oscillatore è esterno.

Bene, ma senza oscilloscopio non sapremo mai se sta funzionando o meno.
Mirach ha scritto:...ma incredibilmente sembra che il telecomando lo legga

Inizialmente mi pareva di capire che non funzionasse...sbaglio?
Ora se hai modo, prova a verificare se magari il problema sia solo nei display a sette segmenti... magari è più semplice del previsto...
O_/ , Luca
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[12] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto UtenteMirach » 2 apr 2015, 0:19

Eh magari fosse solo il display.. mi accorgo che il display cambia i segmenti alla pressione del tasti del telecomando, ma i relè NON SCATTANO! :(

Veramente non so bene nemmeno io che cosa ho detto :D
Comunque cercherò di essere più comprensibile :-)
Dal data degli degli HFE4093BP http://www.doctronics.co.uk/pdf_files/HEF4093B.pdf l'ingresso 1 che chiama strobe imput ho provato a misurarlo.

Nelle 2 schede analogiche sono presenti 3 di questi IC per ognuna di esse.
Misurando col tester il pin 1 riferito al GND, in tutti i 6 IC l'ingresso è a zero volt.
Nella scheda dove è presente il microcontrollore c'è un solo HFE4093BP vicino al display, e qui invece a differenza degli altri questo ingresso 1 segna 3,20 VCC.

Ho notato questa cosa e l'ho scritta tutto qui :-)

Per l'oscillatore c'è scritto 12MHz non si può semplicemente sostituire eventualmente? Sempre che il Microcontroller sia funzionante.

Non ci sono altre tensioni di alimentazione solo 5.3V.

PS ho editato il messaggio di prima.
Sono cotto, spero di non aver saltato qualche risposta, domani ricontrollo tutto meglio.
Non so se riusciremo a cavarci qualcosa senza strumentazione è difficile lo so comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando!

Una foto dei condensatori polimerici che ho tolto dalle varie schede non è un bello spettacolo.. sono a bassissima tensione però come vedi sono ridotti male anche loro.
Sembra che portino gli occhiali da sole :shock:

Immagine
Foto UtenteMirach
0 2

1
voti

[13] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 2 apr 2015, 14:11

Mirach ha scritto:Eh magari fosse solo il display.. mi accorgo che il display cambia i segmenti alla pressione del tasti del telecomando, ma i relè NON SCATTANO! :(

Non sarà solo il display, però si potrebbe cominciare ad indagare da quelli, oppure hai altre idee...?
Mirach ha scritto:Veramente non so bene nemmeno io che cosa ho detto

Puoi sempre verificare cosa hai scritto e prima di postare puoi visualizzare l'anteprima del messaggio.
Mirach ha scritto:..l'ingresso 1 che chiama strobe imput ho provato a misurarlo.

L'ingresso si chiama strobe input.
Hai fatto bene a misurarlo, cerca di seguire il percorso di quei segnali in modo tale da capire in che modo sono collegati con il resto delle schede, ci aiuterà a capire di più quel segnale...
Inoltre, leggendo il datasheet dell'integrato, sei in grado di comprendere a cosa serve quel segnale ed il suo modo di funzionamento?
Mirach ha scritto:Per l'oscillatore c'è scritto 12MHz non si può semplicemente sostituire eventualmente? Sempre che il Microcontroller sia funzionante.

Potresti semplicemente sostituirlo, ma non ha molto senso senza sapere se funziona o meno..Quello che puoi fare è smontarlo e provarlo con un prova quarzi, questo un po' di senso cel'ha.
Se decidi di smontarlo in ogni caso fai attenzione, i quarzi sono componenti piuttosto delicati.
Mirach ha scritto:Una foto dei condensatori polimerici che ho tolto dalle varie schede non è un bello spettacolo..

Non mi convincono molto, sono sincero...
By the way, con che condensatori li hai sostituiti attualmente?
Mirach ha scritto:Non so se riusciremo a cavarci qualcosa senza strumentazione è difficile lo so comunque grazie per l'aiuto che mi stai dando!

Ma figurati!! No problem.
Si comunque senza un minimo di strumentazione in più non si riesce a far molto.. di sicuro però è tutta esperienza che non fa mai male.
Mirach ha scritto:..domani ricontrollo tutto meglio.

Bene, allora aspetto tue notizie. O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[14] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto UtenteMirach » 2 apr 2015, 16:30

Scusa ieri ero un po' stanco e ho sbagliato a postare il link
Gli HEF sono dei 4094 non 93
Questo è il link corretto:
http://www.nxp.com/documents/data_sheet/HEF4094B.pdf

Secondo il data, lo strobe input è il controllo remoto dell'IC.
Per quello che ho capito e potuto verificare seguendo le piste con il provadiodi il microcontrollore attraverso il pin 10 (RXD) P3.0 invia un segnale allo strobe input dell' IC 4094 presente sulla scheda digitale (che ieri ho misurato ed era 3.3V)
Invece gli altri strobe input delle schede analogiche destra e sinistra che attualmente sono tutti a 0V seguono il seguente percorso:

Due dei tre 4094 muovono i relè che controllano il volume e gli strobe input di questi vanno entrambi al PIN 26 del microcontrollore. Il terzo 4094 invece serve per i relè che seleziona gli ingressi CD-DAC-RADIO ecc.. e il suo strobe input va a finire sul PIN 32 del microcontrollore.

L'altra scheda è identica essendo un controllo di volume stereo, solo che gli strobe input di questa riferita al controllo del volume vanno al pin 24 del microcontrollore, perché c'è la possibilità di regolare anche il bilanciamento dei canali. Mentre gli strobe input degli ingressi vanno sempre al pin32 come nell'altra scheda.
Sono stato comprensibile?

Immagine
Immagine
Immagine

Cosa non ti convince dei condensatori?
Li ho sostituiti temporaneamente con dei condensatori nuovi ma non a bassa impedenza e come scritto il valore C4 che avevo è differente. L'originale era da 10 uF e ho messo un 6.8uF. Lo so che non vanno bene, ma era giusto per vedere se cambiava qualcosa..

Ho contattato i vari venditori e ho chiesto se c'è la possibilità di avere il ricambio della scheda digitale dove c'è il microcontrollore oppure solo il microcontrollore. Mi faranno sapere dopo Pasqua. Nel caso sia corrotto il programma, credo sia l'unico modo.
Per testare il funzionamento del display come posso fare senza fare ulteriori danni?
Per il prova quarzi cerco info su internet.
PS se può essere utile come strumento ho una scheda audio che uso assieme al programma LIMP di Arta ma non ho esperienza con programmi come visual analizer ecc..

Grazie a TE ho imparato ad usare il tasto anteprima :D molto utile :oops: :mrgreen:
Foto UtenteMirach
0 2

2
voti

[15] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 2 apr 2015, 18:26

Non inserire immagini tramite server esterni, usa la funzione Img di cui il forum è dotato.
Inoltre non mettere una marea di schemi a blocchi se non sono "utili" e tantomeno commentati, si fa solo confusione tra di noi e per gli altri utenti, lettori o partecipanti che siano.
Non vuole essere un rimprovero ma solo l'indicazione di alcuni semplici accorgimenti per evitare di "pasticciare" il 3D.

Mirach ha scritto:..lo strobe input è il controllo remoto dell'IC.

Potresti essere più chiaro? Non ho capito cosa intendi...

Mirach ha scritto:Li ho sostituiti temporaneamente con dei condensatori nuovi ma non a bassa impedenza..

Domando, come sai che quelli che hai smontato sono a bassa impedenza?? che poi dire bassa impedenza vuol dir tutto e nulla, ma tralasciamo questo discorso..
Quello che non mi convince sono le foto... non sono chiare, ed onestamente visto così sembrano delle "scottature" infierite di proposito.
Mirach ha scritto:L'altra scheda è identica essendo un controllo di volume stereo..

L'altra scheda quale?? Nella foto se ne vedono 3, una con il micro e le restanti due le "analogiche" come le hai definite tu. Scusami ma io non ho di fronte le schede e la situazione, cerca di essere preciso e chiaro altrimenti non ce la si fa..
Fai uno schema a blocchi, con fidocadj, delle schede in questione. Posta delle foto di queste schede indentificandole con delle lettere o nomi.
Mirach ha scritto:Per testare il funzionamento del display come posso fare senza fare ulteriori danni?

Puoi cominciare reperendo lo schema di come sono collegati.
Più che la scheda che hai tu credo sia più utile, se non ho mal capito, quelle del tuo amico che (sempre se non ho mal compreso) sono uguali alle tue ma funzionanti.
Tornando un passo indietro con ordine, non ho capito se hai effettuato le misure con il tester delle alimentazioni di tutti gli integrati, oltre a quella sul regolatore.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[16] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto UtenteMirach » 2 apr 2015, 18:57

belva87 ha scritto:Non inserire immagini tramite server esterni, usa la funzione Img di cui il forum è dotato.
Inoltre non mettere una marea di schemi a blocchi se non sono "utili" e tantomeno commentati, si fa solo confusione tra di noi e per gli altri utenti, lettori o partecipanti che siano.
Non vuole essere un rimprovero ma solo l'indicazione di alcuni semplici accorgimenti per evitare di "pasticciare" il 3D.

..lo strobe input è il controllo remoto dell'IC.
Potresti essere più chiaro? Non ho capito cosa intendi...

Non sto pasticciando nulla, quegli schemi a blocchi mi sembravano utili, per seguire i collegamenti che ho descritto. Spiegarti meglio non saprei io di elettronica digitale non ci capisco una cippa, mi sono rivolto a voi per questo...

Li ho sostituiti temporaneamente con dei condensatori nuovi ma non a bassa impedenza..

belva87 ha scritto:Domando, come sai che quelli che hai smontato sono a bassa impedenza?? che poi dire bassa impedenza vuol dir tutto e nulla, ma tralasciamo questo discorso..
Quello che non mi convince sono le foto... non sono chiare, ed onestamente visto così sembrano delle "scottature" infierite di proposito.

Li conosco. Sono dei Sanyo oscon condensatori a polimeri abbastanza costosi e rari, mettersi a scottarli di proposito è una cosa che solo un IMBECILLE potrebbe mettersi a fare e io NON lo sono! Ok? O cos'altro vorresti insinuare con la tua affermazione? Bho.. :!:

L'altra scheda è identica essendo un controllo di volume stereo..

belva87 ha scritto:L'altra scheda quale?? Nella foto se ne vedono 3, una con il micro e le restanti due le "analogiche" come le hai definite tu. Scusami ma io non ho di fronte le schede e la situazione, cerca di essere preciso e chiaro altrimenti non ce la si fa..
Fai uno schema a blocchi, con fidocadj, delle schede in questione. Posta delle foto di queste schede indentificandole con delle lettere o nomi.

Le schede sono 3, una è quella con il microcontrollore e le altre due sono quelle con i relè.
Quelle con i relè sono identiche, una per il canale sinistro e una per il canale destro. Ho descritto i collegamenti di una scheda con i relè chiamiamola "canale sinistro" l'altra era riferito a quella del canale destro... comunque metterò altre foto..

Per testare il funzionamento del display come posso fare senza fare ulteriori danni?

belva87 ha scritto:Puoi cominciare reperendo lo schema di come sono collegati.
Più che la scheda che hai tu credo sia più utile, se non ho mal capito, quelle del tuo amico che (sempre se non ho mal compreso) sono uguali alle tue ma funzionanti.
Tornando un passo indietro con ordine, non ho capito se hai effettuato le misure con il tester delle alimentazioni di tutti gli integrati, oltre a quella sul regolatore.

Le schede del mio amico le ha lui che è a Bologna io sono di Genova.. Le misure delle alimentazioni le ho effettuate per ogni singolo IC.

Io mi sono rivolto a voi perun aiuto non per farmi prendere per il :!:
Foto UtenteMirach
0 2

3
voti

[17] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 apr 2015, 20:26

Mirach ha scritto:[Io mi sono rivolto a voi perun aiuto non per farmi prendere per il :!:

Chi è intervenuto sta facendo il possibile per aiutarti.
Il tuo finale è completamente gratuito e fuori luogo.
Se l'ambiente non ti va, non sei obbligato a proseguire..
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[18] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto UtenteMirach » 2 apr 2015, 21:09

Se è un invito ad andarmene non c'è problema, per il resto voglio essere rispettato senza battutine e allusioni sciocchine anche se ne so meno dell'altro interlocutore su questo argomento. Sarebbe anche bello capire come gli sia saltato in testa di scrivere che i condensatori sembrano volutamente rovinati, se questo le sembra un modo di approcciarsi corretto nei confronti di chi chiede aiuto per risolvere un problema. Non so se ha letto tutto e come fa a dire che la mia affermazione è fuori luogo. Scrivo anche io in altri forum e mai mi sono posto in questo modo come fa "chi mi scrive"e francamente non ne capisco il motivo. Quello si che mi sembra gratuito.
Foto UtenteMirach
0 2

0
voti

[19] Re: Controllo di Volume a Relè

Messaggioda Foto UtenteMirach » 2 apr 2015, 22:40

Avrei preferito ricevere una risposta alla mia richiesta di chiarire quella frase, più che essere messo alla porta dall'amministratore. Ma così è stato. Magari è stato solo un fraintendimento che poteva essere risolto.
Pazienza gli Auguri di Buona Pasqua Belva te li faccio lo stesso O_/
Ciao
Foto UtenteMirach
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale