Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generare onde quadre e rumore bianco

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Generare onde quadre e rumore bianco

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 apr 2010, 17:19

Il metodo che ti ho raccontato funziona abbastanza bene se il secondo polo, ad anello chiuso, si sposta molto in alto. In questo caso il secondo polo va a svariati megahertz, e quindi l'approssimazione funziona bene.

Il noise gain e` il guadagno che avrebbe un segnale piazzato direttamente sul morsetto non invertente. Il polo ad anello chiuso dell'operazionale va alla frequenza data dal parametro GBW che trovi sul data sheet, diviso per il noise gain. Nel tuo caso 3MHz (dal data sheet) diviso per 1+56kohm/820ohm=69 fa circa 43 kHz.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Generare onde quadre e rumore bianco

Messaggioda Foto UtentenikiT » 18 apr 2010, 17:31

Ho capito, grazie mille. :)

Questo spiega anche perché la larghezza di banda di uno stadio ad operazionale è inversamente proporzionale al suo guadagno.

Per quanto riguarda l'onda quadra, invece, che mi consigliate?
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Generare onde quadre e rumore bianco

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 18 apr 2010, 19:21

Con le porte logiche si fanno ottimi oscillatori ad onda quadra.
Il CD40106 si presta benissimo allo scopo, contiene sei NOT con isteresi.
L'oscillatore si fa semplicemente utilizzando un solo NOT collegando una resistenza tra ingresso ed uscita ed un condensatore tra ingresso e negativo di alimentazione. Combinando opportunamente i valori di R e di C si va facilmente da 1Hz a 500kHz
Nel datasheet trovi lo schema e tutte le informazioni relative all'oscillatore.
Se poi colleghi i rimanenti cinque NOT tutti brutalmente in parallelo tra loro puoi realizzare un piccolo stadio di potenza da porre in cascata all'oscillatore. Se alimenti il tutto a 15V, puoi prelevare dall'uscita fino ad una trentina di mA.
L'onda quadra che si ottiene va benissimo per essere utilizzata in campo audio, l'unico piccolo inconveniente sta nella simmetria che non è perfetta cioè il fronte di discesa non si trova perfettamente a metà tra due fronti di salita ma questo, dove più dove meno, è un inconveniente comune a tutti i multivibratori astabili. Se pretendi la perfezione assoluta (o quasi) puoi far seguire all'oscillatore un flip flop realizzato ad esempio con metà CD4027: il flip flop divide per due la frequenza e genera quindi in uscita un'onda quadra con periodo doppio rispetto a quella di ingresso ma con una simmetria perfetta.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Generare onde quadre e rumore bianco

Messaggioda Foto UtentenikiT » 18 apr 2010, 19:28

Perfetto, penso che impiegherò il CD40106. Non ho pretese perfezioniste, quindi penso che mi limiterò a parallelare le rimanenti porte solo per avere una corrente maggiore e per non "specarle" lasciandole disconnesse.

Grazie per i consigli. :)
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Generare onde quadre e rumore bianco

Messaggioda Foto UtenteRobyPapa » 3 apr 2015, 14:58

BrunoValente ha scritto:Se pretendi la perfezione assoluta (o quasi) puoi far seguire all'oscillatore un flip flop realizzato ad esempio con metà CD4027: il flip flop divide per due la frequenza e genera quindi in uscita un'onda quadra con periodo doppio rispetto a quella di ingresso ma con una simmetria perfetta.

Scusa, anche se sono un pochino negato con questi integrati mi piacerebbe molto assemblare il generatore da 1 kHz con tutti e due gli integrati, CD40106 e CD4027, se non ti chiedo troppo, potresti fare uno schema con Fidocad ?
grazie e ciao :D
Foto UtenteRobyPapa
10 3

Precedente

Torna a Elettronica generale