Attilio ha scritto:può capitare comunque che la corrente di dispersione trovi una via occasionale o strutturale per richiudersi e fare intervenire il differenziale,
oppure il problema è su una parte che di fatto è collegata all'impianto di terra,
purtroppo si possono fare solo delle ipotesi, nulla di più
Ti ringrazio per le tue ipotesi.
Per il fatto che non sia affatto chiaro che l'impianto di messa a terra sia a regola d'arte, anche quelli privati, come si potrebbe intervenire ?
Sono molto attento alla sicurezza e vorrei sapere se il mio impianto elettrico sia stato predisposto in modo coretto con la messa a terra - apro il dubbio sapendo come è stato realizzato: cavi della sezione sbagliata, corrente + antenna nelle stesse scatole di derivazione) - e dove sia fisicamente il pozzetto di terra.
Riguardo quest'ultima cosa, la/e normativa/e in merito non esplicita/no nulla al riguardo ? Il pozzetto di terra deve essere chiaramente segnalato con cartelli di attenzione/pericolo ?
danielepower ha scritto:Hai scritto che sicuramente non richiamerete gli elettricisti precedenti.
Secondo me è sbagliato. Io li richiamerei giusto per porgli la domanda "Ma quei fili colorati gialli e verdi per aria?"![]()
Poi dato che hanno cablato loro il tutto gli dovrebbe venire più semplice trovare il guasto...ma è solamente un opinione
Facci sapere
Chiamare gli elettricisti che hanno eseguito il lavoro sarebbe la scelta più logica, facendo sistemare a titolo gratuito quel che si son dimenticati di fare, e riparare il guasto su commissione solo se non imputabile ad una loro precedente dimenticanza.
Tuttavia per una serie di ragioni non sono affatto sicuro che ciò sia possibile.
Non mancherò a comunicare i successivi sviluppi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)