Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

costruire una nuova torcia sub

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: costruire una nuova torcia sub

Messaggioda Foto Utentealdofad » 7 apr 2015, 23:40

IsidoroKZ ha scritto:Qual e` il vantaggio di usare un NC rispetto a un NA e con la resistenza in serie?

Il vantaggio sta nel fatto che il gate sta sempre in pulldown
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[22] Re: costruire una nuova torcia sub

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 apr 2015, 0:13

Continuo a non capire il vantaggio di avere il gate in pull down. Non c'e` un "sempre", lo stato del gate e` determinato dal fatto di volere la torcia accesa (gate basso), oppure spenta (gate alto). Non c'e` uno stato di default.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: costruire una nuova torcia sub

Messaggioda Foto Utentealdofad » 8 apr 2015, 0:26

In pulldown non si drena la batteria, per quanto poco essendo un mosfet.
Foto Utentealdofad
853 4 5
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[24] Re: costruire una nuova torcia sub

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 apr 2015, 0:34

No, non mi sembra un vantaggio, anzi in questo caso mi sembra che si debba fare l'opposto. Non c'e` uno stato di default, ma e` un comando: gate basso torcia accesa, gate alto torcia spenta.

La mia stima e` che la torcia stia parecchio piu` tempo spenta piuttosto che accesa. In questo caso e` opportuno ridurre il consumo di corrente quando la torcia e` spenta, quindi quando il gate e` a livello alto.

Per questo nello schema ho messo una resistenza di pull up, verso il positivo, che tiene il MOS acceso e quindi la torcia spenta. Quando si accende la torcia c'e` consumo sul partitore di gate ma la fase accesa dura meno che la fase spenta.

Anche per questo motivo ho scelto un MOS e non un bipolare, in modo da non avere sempre corrente di base quando la torcia e` spenta. Un'altra ragione per cui ho scelto un MOS e` che la tensione bassa all'ingresso dei moduli, che deve essere minore di 0.4V, viene garantita meglio da un MOS piuttosto che da un bipolare che ha una tensione di saturazione di... boh? 50mV o giu` di li`? Non sono sicuro delle correnti che escono dal piedino ON/OFF.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: costruire una nuova torcia sub

Messaggioda Foto Utentedaflanck » 9 apr 2015, 22:04

Quindi fatemi capire..a led spenti il circuito continua ad essere in tensione? è irrisorio questo consumo?
e poi quando penserò alla parte per dimezzare la luminosità avrò dei problemi utilizzano la soluzione sopra? (in origine avevo preso questi driver per avere appunto la possibilità in regolare in modo prestabilito degli step di luminosità)
Foto Utentedaflanck
0 2

1
voti

[26] Re: costruire una nuova torcia sub

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 apr 2015, 22:22

Anche con la torcia spenta i convertitori sono sotto tensione, visto che non c'e` nulla che li stacchi. Pero` il consumo e` minimo, guarda il datasheet, mi pare 1mA per modulo, quindi totale 3mA.

Per la parte di dimming la puoi ancora fare, anche se sarebbe stato meglio se le specifiche le avessi date tutte subito.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: costruire una nuova torcia sub

Messaggioda Foto Utentedaflanck » 9 apr 2015, 22:39

Non l'ho specificato perché non sapevo che si poteva utilizzare il pin PWM per pilotare anche l'ON/OFF..quindi credevo che quella parte potevo farla in seguito. La mia idea principale era di collegare i transistor al pin di ingresso dei driver e quindi di consumi a zero con led spenti..
Il mio ideale sarebbe appunto che a led spenti non ci siano consumi. Dite che sia possibile?
Foto Utentedaflanck
0 2

0
voti

[28] Re: costruire una nuova torcia sub

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 apr 2015, 22:44

I driver che hai scelto, con i led OFF cosumano 1mA circa.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: costruire una nuova torcia sub

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 9 apr 2015, 23:03

Sì, però, se con il reed interrompessi l'alimentazione ai driver, l'assorbimento non sarebbe nullo?
Con quei driver è necessario alimentare prima i driver e poi i LED?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[30] Re: costruire una nuova torcia sub

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 apr 2015, 0:49

Mettere il reed direttamente in serie alle batterie deve tenere troppa corrente. Mettere un MOS di potenza in serie al tutto forse va bene, ma si dissipa inutilmente potenza.

Dato che i moduli hanno un comando ON/OFF e che in OFF consumano in tutto 3mA, con batterie dichiarate da oltre 5000mAh, si ha una scarica in circa 2000h, che direi che possa essere accettabile. Entro quel tempo bisogna ricaricare le batterie e tenerle cariche.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale