Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Philips PM3305: missione salvataggio

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[1] Philips PM3305: missione salvataggio

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 8 apr 2015, 15:38

Un saluto a tutti,
qualche mese fa il meccanico del mio paese mi ha regalato il suo vecchio oscilloscopio philips pm3305 35Mhz con memoria digitale.L'ha sempre usato moltissimo in officina ed infatti quando l'ho ritirato si notavano i segni di usura elettronica:traccia ondulata anche con segnale a massa ed intensità che variava da sola.Ho pensato quindi di sistemarlo e usarlo come oscilloscopio principale(usavo e uso un beckman circuitmate 9020 20Mhz).Ha vinto però la mia pigrizia ed il philips è stato accantonato in questi mesi invernali e mai acceso.Alla fine ieri ho deciso di sitemarlo,ma quando ho provato ad accenderlo purtroppo ho subito constatato che la situazione è notevolmente peggiorata:ora la traccia non appare proprio,i led sul frontalino si accendono e si spengono continuamente e si sente un ronzio molto preoccupante.Ho provveduto quindi a smontare la scheda di alimentazione ed ho testato tutti gli elettrolitici:ebbene a parte un paio di condensatori tutti gli altri avevano valori più che dimezzati e sto provvedendo a sostituirli.Aggiungo che alcuni diodi e il ponte raddrizzatore(ora sostituito) avevano segni di cottura sullo stampato sottostante.

Ecco le foto
DSCN0324.JPG

DSCN0322.JPG

DSCN0321.JPG

Man mano aggiungerò le varie foto.

Nel mentre che cambio i condensatori,avete qualche ipotesi sul possibile guasto?

Grazie in anticipo e terrò la discussione aggiornata sui progressi :D
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Philips pm3305:missione salvataggio

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 8 apr 2015, 15:49

Proprio qualche mese fa mi è capitato un 3206 (analogico) con una sintomatologia simile alla tua.
Presi il suo service manual sul web e constatai che mancava un ramo di alimentazione negativa.
Non ci voleva una laurea in ingegneria per capire che era partito il suo stabilizzatore di tensione!
Nel tuo caso non saprei, prima di cominciare a sostituire i componenti proverei a vedere se ci sono tutti i rami di alimentazione.
Lo so, è molto scomodo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Philips pm3305:missione salvataggio

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 8 apr 2015, 15:58

Ho quasi finito di cambiare i conensatori sulla scheda di alimentazione(tanto avrei dovuto farlo prima o poi),appena finisco la provo a banco e vedo se ci sono tutte le linee di alimentazione :ok:
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Philips pm3305:missione salvataggio

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 8 apr 2015, 16:00

Ma ce l'hai il suo schema elettrico?
Ha diversi rami di alimentazione ed anche strani!!!
Nonostante l'età, il mio, ha ripreso subito a funzionare.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Philips pm3305:missione salvataggio

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 8 apr 2015, 16:05

Si ho lo schema dal service manual :ok:
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Philips pm3305:missione salvataggio

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 8 apr 2015, 16:06

Buon divertimento allora!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

2
voti

[7] Re: Philips pm3305:missione salvataggio

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 11 apr 2015, 20:31

Cambiati i condensatori,ponte raddrizzatore e ripassate un paio di saldature,ora funziona tutto a dovere :D \O-< .
Il prossimo passo sarà fare manutenzione ai selettori ed ai potenziometri del pannello forntale ma penso mi prenderò tutto il tempo necessario.
DSCN0330.JPG

DSCN0329.JPG

Una domanda:perché se diminuisco la scala dei tempi la traccia diventa sempre meno luminosa?
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[8] Re: Philips pm3305:missione salvataggio

Messaggioda Foto Utentemrc » 12 apr 2015, 14:07

Ciao.

gilus96 ha scritto:....perché se diminuisco la scala dei tempi la traccia diventa sempre meno luminosa?....

perché più diminuisci i valori sulla base dei tempi, più il fascio che eccita i fosfori sullo schermo deve aumentare la velocità di scansione, quindi "eccita" per un tempo sempre minore i fosfori e si ha la percezione di una diminuzione della relativa luminosità della traccia.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Philips pm3305:missione salvataggio

Messaggioda Foto Utentegilus96 » 12 apr 2015, 21:10

mrc ha scritto:Ciao.

gilus96 ha scritto:....perché se diminuisco la scala dei tempi la traccia diventa sempre meno luminosa?....

perché più diminuisci i valori sulla base dei tempi, più il fascio che eccita i fosfori sullo schermo deve aumentare la velocità di scansione, quindi "eccita" per un tempo sempre minore i fosfori e si ha la percezione di una diminuzione della relativa luminosità della traccia.

Grazie mille per il chiarimento :ok:
Foto Utentegilus96
225 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Philips pm3305:missione salvataggio

Messaggioda Foto UtenteMarco1960 » 5 dic 2015, 15:59

Ciao,
anche io ho lo stesso problema: un ronzio che sembra una scarica elettrica che impedisce allo strumento di avviarsi se non dopo una decina di accendi/spegni.
Sicuramente si tratta di un problema di alimentazione anche perché nella portata più bassa 2mV/cm si nota un ripple di sottofondo che prima del manifestarsi del difetto non si mostrava.

A un primo esame della piastra dell'alimentatore non si vedono componenti danneggiati.
Potrei pensare a una perdita della coppia di condensatori al poliestere (gialli legati con una fascetta) che sembrano essere sul ramo dell'EAT del tubo... ma altro non saprei.

Avete qualche consiglio?

Tra l'altro, in rete, ho trovato il manual service ma senza lo schema elettrico.
Qualcuno lo ha?

Grazie

Marco
Foto UtenteMarco1960
0 1 1

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo