Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protesi auricolare stereo rivisitata

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

6
voti

[1] Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 10 apr 2015, 9:19

Questa mattina mi sono alzato dopo una notte insonne un po' per i dolori un po' per preoccupazioni e un po' anche perché è primavera...
Riesco a fare colazione e nel mentre penso "Chissà dove è stato spostato il mio post.."
Accendo il PC e lo trovo, lo rileggo.. leggo con attenzione l'articolo di Foto UtentePiercarlo sulla costruzione della protesi auricolare compresi i commenti.
Vorrei fare quello che è stato suggerito inizialmente da Foto Utentecarlomariamanenti
carlomariamanenti ha scritto:Sarebbe bello potere ridisegnare il circuito stampato per componenti SMD allo scopo di ridurre ulteriormente le dimensioni meccaniche del tuo progetto. Grazie per averlo condiviso, -carlo.

Vorrei inoltre aggiungere un po' di circuiteria per la gestione delle batterie, ad esempio prevenirne la troppa scarica o l'inserimento con polarità errata e perché no anche la possibilità di utilizzare quelle al litio come suggerito dallo stesso Foto UtentePiercarlo.
Chiedo al diretto interessato e a Foto Utenteadmin se è una cosa che posso fare e se sono disponibili nell'aiutarmi.
Ora sto facendo tardi per la fisioterapia ma tornerò ben presto.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

2
voti

[2] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utenteadmin » 10 apr 2015, 9:36

belva87 ha scritto:Chiedo al diretto interessato e a Foto Utenteadmin se è una cosa che posso fare e se sono disponibili nell'aiutarmi.

Certo che la puoi fare. Per gi eventuali consigli od aiuti elettronici, ti conviene usare il forum ovviamente, magari aprendo un thread apposito nella sezione crowd design. I risultati del lavoro comune poi possono costituire l'articolo finale.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[3] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 10 apr 2015, 10:38

Complimenti per l'iniziativa. Magari si potrebbe inserire anche un jack (a 4 poli) per smartphone in modo di poter effettuare e ricevere chiamate.
Vedi anche qui. Avevo trovato delle applicazioni per Android che promettono di amplificare la voce captata dal microfono e la inviano agli auricolari. Non sono stereo, e non so quanto siano efficaci, però credo valga la pena provarne qualcuna prima di imbarcarsi nel progetto, anche per trarne possibili idee.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 10 apr 2015, 13:59

GuidoB ha scritto:Complimenti per l'iniziativa. Magari si potrebbe inserire anche un jack (a 4 poli) per smartphone in modo di poter effettuare e ricevere chiamate.

Scusami ma non ho capito che cosa intendi. Vuoi utilizzare l'amplificatore per il telefonino?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[5] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 12 apr 2015, 10:33

Sì, usare la protesi anche al posto degli auricolari del telefono, in modo di poter anche effettuare e ricevere chiamate, senza doversi cambiare gli auricolari.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 12 apr 2015, 14:16

Ok, non capisco però come vuoi integrare l'amplificatore in particolar modo per effettuare le chiamate.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[7] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 12 apr 2015, 22:54

In effetti non ho mai provato ad effettuare chiamate con gli auricolari del telefono.
Credo che basti comporre il numero, e una volta ottenuta la risposta parlare al microfono (degli auricolari) e ascoltare dagli auricolari stessi.

Sugli auricolari degli smartphone c'è anche un pulsante che viene letto dal telefono.

Quando il telefono squilla la pressione sul pulsante serve per rispondere alla chiamata.

Però ripeto, non l'ho mai provato.

La pressione sul pulsante credo metta in corto il microfono, che il telefono alimenta, e quindi il telefono se ne accorge.

Il jack di collegamento è a 4 poli. Se non sbaglio corrispondono a: massa, auricolare destro, auricolare sinistro e microfono con alimentazione phantom.

Credo che la disposizione dei 4 contatti cambi tra telefoni Android e Apple. Per i Windows phone non so.

Essendo l'interfaccia analogica credo sia relativamente semplice aggiungere la funzionalitá "auricolari telefonici con microfono" alla protesi. Certo va studiata e provata, non è certo immediata. È solo un'idea aggiuntiva.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 13 apr 2015, 22:31

Sono tornato, ho preso un po' di informazioni e vi espongo quello che mi frulla per la testa.
Si tratta di "aggiornare" il circuito di ausilio già egregiamente costruito da Foto UtentePiercarlo.
A seguito di un po' di ragionamenti e di qualche scambio di battuta con lui ho stilato le seguenti caratteristiche:
0- sistema di alimentazione a batterie al litio per allungare la durata, ricarica tramite da fonte USB con LM3658.
1- sostituire lo stadio di amplificazione a BJT con un op.amp. tipo OPA2322.
2- utilizzare un driver per cuffie più recente, LM4808.
3- dotare il circuito di un autospegnimento, con relativa isteresi, in caso di tensione di batteria al di sotto (o nei pressi) di livelli "pericolosi" per la batteria. Pensavo di usare un TLV3012.
4- fare in modo che con gli stessi auricolari si possa ascoltare le telefonate ricevute su un cellulare. Questo non so bene come realizzarlo.
Stavo pensando, anche su consiglio di Foto UtentePiercarlo, di far commutare l'ingresso del driver sui canali audio provenienti da un secondo minijack (appunto per il cel). Non mi viene in mente però come "capire" quando la telefonata è in arrivo e quando viene buttata giù.
Voi avete idee e/o esperienze su questo aspetto?
Inoltre c'è anche la scelta della corrente di carica della batteria al litio che mi fa un po' pensare, dipende certo dalla capacità della batteria che si userà (il che dipende dal costo e reperibilità) ma anche dal "device" che dovrà fornire la 5V su USB data la vasta scelta che offre il mercato.
Ogni idea è ben accetta!
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[9] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 13 apr 2015, 23:11

Per le telefonate, secondo me non c'è da capire quando arrivano e quando terminano.
Dovrebbe essere sufficiente inviare costantemente il segnale per gli auricolari proveniente dal telefono all'amplificatore della protesi, miscelato al segnale proveniente dai microfoni della protesi. Insomma, un semplice mixer (stereo). Se non c'è una telefonata in corso il segnale è silenzioso e, anche se viene miscelato, non dà fastidio.

Il segnale stereo proveniente dai microfoni della protesi, oltre ad essere inviato all'amplificatore, andrebbe miscelato per ottenere un segnale mono e costantemente inviato all'ingresso microfono del telefono. Se c'è una telefonata in corso il telefono lo utilizzerà, altrimenti no.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Protesi auricolare stereo rivisitata

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 14 apr 2015, 11:53

GuidoB ha scritto:...Dovrebbe essere sufficiente inviare costantemente il segnale per gli auricolari proveniente dal telefono all'amplificatore della protesi, miscelato al segnale proveniente dai microfoni della protesi...

Ciao, fin qui penso di aver capito bene cosa vuoi fare. Non mi convince molto per alcuni aspetti ma potrebbe anche funzionare. Sull'effetiva comodità di funzione o meno penso che la cosa migliore è domandare a chi fa uso di questi ausili tutti i giorni, perciò siete i benvenuti!
GuidoB ha scritto:Il segnale stereo proveniente dai microfoni della protesi, oltre ad essere inviato all'amplificatore, andrebbe miscelato per ottenere un segnale mono e costantemente inviato all'ingresso microfono del telefono. Se c'è una telefonata in corso il telefono lo utilizzerà, altrimenti no.

Qui invece perdonami ma non capisco, a me sembra che hai scritto l'opposto di sopra... :roll:
A che serve inviare all'ingresso microfono del telefono il segnale audio che la protesi "genera"?
Mi sto perdendo qualcosa del tuo ragionamento?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

Prossimo

Torna a Crowd Design