Buongiorno,
scrivo per avere un consiglio su come migliorare la mia capacità di progettazione elettrotecnica.
Ho già qualche progettino (appartamenti e poco altro) alle spalle ma mi servirebbero alcuni consigli su libri, software o simili da acquistare per fare il salto di qualità.
Purtroppo all'università ho fatto un solo corso MOLTO teorico: quindi per progetti sul civile mi è servito poco.
Grazie mille!
Progettazione elettrotecnica
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A te interesserebbe andare avanti solo sul settore civile o anche industriale?
-

danielepower
597 4 6 - Sostenitore

1
voti
Fondamentale avere le leggi (d.37/08 legge 186/68 ecc) e le norme in vigore sia cei che uni elencarle tutte è impossibile, non vanno lette come un libro ma all'occasione, un buon progettista deve avere anche un'esperienza in cantiere ti consiglio di girare con un installatore e capire che ciò che disegnamo in auticad deve esser poter realizzato
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
2
voti
La cosa migliore e chiedere a qualche bravo professionista che ti faccia da tutor.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

3
voti
Ottimo progettista: serve talento, formazione, esperienza e capacità. La formazione non è solo quella scolastica ma anche quella "pratica" da campo, l'esperienza si spiega da sé, la capacità è l'arte di mischiare la tecnica con la norma di legge ed il talento non te lo insegna nessuno purtroppo
Buon progettista: serve formazione, esperienza e capacità.
Progettista in itinere: serve formazione e capacità
La capacità la coltivi studiando la norma di legge e tecnica, le riviste tecniche del settore, rubando con gli occhi il mestiere altrui. andando a studiare ogni singolo impianto elettrico che incontri, anche quando vai al ristorante con la moglie (fatto!) perché tutto fa brodo (magari impari cosa non fare piuttosto che cosa fare).
Se hai la botta di fortuna di trovare un tutor, agganciatici!
Buon progettista: serve formazione, esperienza e capacità.
Progettista in itinere: serve formazione e capacità
La capacità la coltivi studiando la norma di legge e tecnica, le riviste tecniche del settore, rubando con gli occhi il mestiere altrui. andando a studiare ogni singolo impianto elettrico che incontri, anche quando vai al ristorante con la moglie (fatto!) perché tutto fa brodo (magari impari cosa non fare piuttosto che cosa fare).
Se hai la botta di fortuna di trovare un tutor, agganciatici!
0
voti
Grazie per le risposte, mi piacerebbe migliorare nel civile (sono ingegnere civile) soprattutto.
Io mi occupo attualmente principalmente di progettazione termoidraulica, solo da un annetto metto mano a piccoli impianti elettrici(dopo lungo studio di normativa del settore); la curiosità mi è nata dal lato di gestione edifici e regolazione degli impianti meccanici, così ho rispolverato gli studi che avevo fatto all'università.
Trovo che il settore dell'elettrotecnica sia sconfinato e con sviluppo molto rapido e trovo grandi paralleli con il mio campo: anzi se mi consentite direi che un buon termotecnico dovrebbe essere anche un buon elettrotecnico al giorno d'oggi.
In fondo abbiamo sempre fatto i calcoli delle reti gas/gasolio per le caldaie: bisogna saper far lo stesso con le pompe di calore o refrigeratori!
Saluti
Io mi occupo attualmente principalmente di progettazione termoidraulica, solo da un annetto metto mano a piccoli impianti elettrici(dopo lungo studio di normativa del settore); la curiosità mi è nata dal lato di gestione edifici e regolazione degli impianti meccanici, così ho rispolverato gli studi che avevo fatto all'università.
Trovo che il settore dell'elettrotecnica sia sconfinato e con sviluppo molto rapido e trovo grandi paralleli con il mio campo: anzi se mi consentite direi che un buon termotecnico dovrebbe essere anche un buon elettrotecnico al giorno d'oggi.
In fondo abbiamo sempre fatto i calcoli delle reti gas/gasolio per le caldaie: bisogna saper far lo stesso con le pompe di calore o refrigeratori!
Saluti

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica