Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

un toroidale più dispositivi

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: un toroidale più dispositivi

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 apr 2015, 13:25

Mi pare che nel tuo impiego non sia necessaria una alimentazione duale come quella del tuo ultimo schema pratico.
Perciò un trasformatore ad uscita singola con ponte raddrizzatore e condensatori di livellamento potrebbe anche andare bene. Uscita di secondario 9Vac se senza regolazione oppure 15Vac se pensi di realizzare un alimentatore stabilizzato. Comunque utilizzerei un LM338 anzichè un LM317 che nei picchi potrebbe tagliare la corrente richiesta.

La presa di terra della spina di rete la porterei solo al case dell'alimentatore/amplificatore (se metallico).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: un toroidale più dispositivi

Messaggioda Foto Utentedudat » 13 apr 2015, 18:44

ti ringrazio per i consigli.
per il calcolo del tensione credo di aver capito.. in caso di regolata servono 15vac poiché sono necessari almeno 3v di differenza tra l'ingresso e l'uscita necessaria, in questo caso 12v. mentre se non regolata si ha un aumento nel tensioni stabilizzato di un fattore di moltiplicazione di 1.41.. giusto ?

il mio dubbio sulla presa di terra era più che altro per l'elettrostatica e la sicurezza in caso di corto-circuito e simili.. per prevenire anche questo è sufficiente collegare alla terra solo il case ?
leggevo in giro su internet che in alcuni sistemi il - degli alimentatori può essere collegato anche al cavo di terra.. è un'oscenità e ho capito male ? :D
Foto Utentedudat
0 2

0
voti

[13] Re: un toroidale più dispositivi

Messaggioda Foto Utentedudat » 14 apr 2015, 0:22

inoltre, per evitare loop nell'impianto di terra tenendo collegati due apparecchi, posso utilizzare una sola linea ?
ad esempio, collego il case dell'alimentatore alla presa di terra con un bullone e allo stesso cavo, o proprio allo stesso bullone, collego il cavo della messa a terra del case dell'ampli..
può andare o ingenero ground loop ugualmente o effetti indesiderati ? :D
Foto Utentedudat
0 2

0
voti

[14] Re: un toroidale più dispositivi

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 14 apr 2015, 9:08

Nel caso dell'alimentatore stabilizzato avremo all'ingresso del regolatore una tensione di circa 20V (15V x 1,41 - Vp, dove Vp è la caduta di tensione sul ponte). Quindi (con uscita a 12V) avremo circa 8V di caduta sul regolatore che garantisce i 3/4V sul regolatore anche in presenza di fluttuazioni della tensione di rete e di abbassamenti della tensione di secondario del trasformatore sotto carico.
Se i tuoi amplificatori usano l'integrato TA2024, tieni presente che sopporta tranquillamente, in condizioni operative, 13,2V con vantaggio per la potenza di uscita a pari distorsione.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale