Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Per essere abilitato a coordinatore sicurezza

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Per essere abilitato a coordinatore sicurezza

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 14 apr 2015, 16:11

Ciao a tutti, vorrei gentilmente chiedervi una cosa:
vorrei sapere quali sono le prassi per diventare abilitato a coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei programmi di sicurezza nei cantieri, quali compiti si è tenuti a svolgere, le prospettive sul mercato in questo settore, e qualsiasi altra indicazione utile al fine di capire come/cosa bisogna fare per fare per essere un buon coordinatore..
Sono un giovane Perito Industriale abilitato (elettrotecnica ed automazione), ho fatto il disegnatore/progettista CAD in uno studio per 5 anni (non si occupava di sicurezza), ora la società è in liquidazione e sto studiando tutte le vie praticabili: offerte di lavoro nell'ambito della progettazione elettrica non ce ne sono, (almeno in funzione alle risposte ricevute dai primi CV inviati/consegnati), e per non "buttare" l'esperienza che comunque mi sono fatto, sto valutando se esercitare la libera professione a pieno regime (la esercitavo già, ma per piccoli lavoretti, per arrotondare..).
Ovviamente andando incontro ai pro ma soprattutto i CONTRO dato i tempi che corrono...
Ritornando al tema, è una cosa fattibile, ovviamente dopo il corso obbligatorio/studio della materia occuparsi di sicurezza nei luoghi di lavoro,(visto che di progettazione ce n'è anche poca in giro)?
Insomma vorrei capire se riuscirei a trovar qualche lavoretto in tale campo...

Nel D.Lgs 494/96, sembra essere necessario laurea oppure essere geometra o perito industriale ma quest'ultimi con un attestato da parte di datori di lavoro o committenti comprovante l'espletamento di attivitò lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno 3 anni.... Quindi non potrei al momento farlo??
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Per essere abilitato a coordinatore sicurezza

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 apr 2015, 22:23

Oltre al diploma devi:
- possedere attestazione, da parte di datori di lavoro o committenti, comprovante l'espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzione per almeno 3 anni.
- aver svolto un corso di 120 ore organizzato dalla regioni o dagli ordini professionali, con valutazione finale e rilascio attestazione di frequenza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Per essere abilitato a coordinatore sicurezza

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 15 apr 2015, 14:48

Grazie Mike!
Non hai bisogno di un bravo e simpatico dipendente per caso :P??
Quindi sono spacciato... non posso farlo... ma.. campo delle costruzioni vuol dire tutto e niente secondo me...
Cosa si intentende? Come fa un Perito libero professionista a comprovare e soprattutto a svolgere questa attività?? Credo sia impossibile...
O l'attività di progettazione che svolge rientra nel "settore delle costruzioni"??
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Per essere abilitato a coordinatore sicurezza

Messaggioda Foto UtenteMike » 15 apr 2015, 14:52

Progettare impianti rientra nel mondo delle costruzioni, inoltre, da quello che ricordo ma dovresti informarti presso chi ti realizza il corso o al Collegio dei Periti della tua provincia, che per gli iscritti ad un albo professionale non è necessario dimostrare queste competenze, infatti per esercitare il CSP e CSE non è necessaria nessuna iscrizione all'albo ecco perché richiedono di dimostrare le competenze.

Mi spiace ma qui in itaGlia non c'è spazio per investimenti di nessun tipo, mio figlio classe '89 è ingegnere e lavora a Londra, per dirti ;-) O_/
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Per essere abilitato a coordinatore sicurezza

Messaggioda Foto Utenteenricsecco89 » 15 apr 2015, 15:01

Grazie mille Mike :ok: ! Proverò ad informarmi al Collegio dei Periti di Venezia il prima possibile
Foto Utenteenricsecco89
40 3
New entry
New entry

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio