Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

misurare direzione vento

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[21] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2015, 1:38

:-) Però scusa, un appunto devo fartelo, sul titolo... da quando in qua le direzioni si misurano :?: ... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utentewashe85 » 1 mar 2015, 1:44

Ehmmm..... Non ditelo a nessuno! Diciamo che fa parte della scienza delle misurazioni :) ahahah
Foto Utentewashe85
20 3

2
voti

[23] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto UtenteRussell » 1 mar 2015, 10:48

ho riletto i 2 thread, ma non è che questo abbia aggiunto particolari dettagli per cui non possa proporre la realizzazione dell'encoder "homemade"...specialmente se ha un costo inferiore a 1 euro.
Ad esempio quei sensori magnetici sono simpatici, ma non mi convince il fatto che possa avere la precisione richiesta...sul cellulare tendono ad essere abbastanza rumorosi... non sono convinto all'ordine zero che si possa pretendere precisione sotto i 10 gradi...comunque andrebbero provati... magari invece funzionano alla grande per i tuoi scopi.

Rimango dell'idea che le cose semplici, almeno come idea di riserva, non siano da buttare.

Ieri sera, un secondo dopo che ho spento il PC, mi è subito venuto in mente come ridurre il numero delle fotoresistenze, ma non avevo voglia di riaccendere il PC. In pratica bastano 2 coppie LED/fotoresistenza (o anche fotodiodo).
Lo schema che ti ho disegnato dovrebbe rendere l'idea, lo chiamerei "sensore smile" per ovvie ragioni.
Si basa sull'idea di base che ti ho già proposto, ovvero il CD (o un pezzo di plastica) con un opportuna fessura.
I 2 cerchietti rossi sono i 2 LED+fotoresistenza.
Il CD sarebbe solidale alla bandierina che percepisce la direzione del vento, mentre il resto è solidale con il guscio schermante.

Come vedi appena ruoti un po' il vento, ovvero il CD, avrai che uno dei LED illuminerà la relativa fotoresistenza, quella di sinistra o quella di destra, a seconda di quale viene eccitata arriverà un segnale al ponte H del motore, facendolo girare nella giusta direzione (ovvero per rimettere le cose a posto).
In posizione di equilibrio i 2 sensori non potranno mai essere entrambi eccitati, perche' lascerai una zona di guardia di un manciato di gradi, come in figura.... cosi' il ponte H non ti impazzisce.... questo consente piccole variazioni alla direzione del vento che giustamente ignorerai e non andai continuamente ad inseguire.
Inoltre aver messo i sensori in posizione non equatoriale, con la fessura maggiore di 180 gradi ti garantisce l'impossibilità di avere l'ambiguità sulla posizione di equilibrio quando il vento tira dalla direzione opposta.
(Al tempo stesso forse ho esagerato graficamente troppo la distorsione perche' cosi' puoi avere entrambi i sensori eccitati, che ti manda in uno stato indeterminato.... il disegno serve solo a rendere l'idea, li metterei comunque un po' piu' "equatoriali")

Se infine non vuoi tenere sempre accesi i LED, li attivi ogni tot secondi, cosi' come pure il motore. Ma tanto hai il microcontrollore, ti sara' facile implementare queste logiche.

Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utentewashe85 » 2 mar 2015, 9:40

Mi sembra una soluzione molto interessante anche la tua Russell! Appena mi arriva il sensore magnetico provo quello .. se non dovesse funzionare proverò con la tua proposta :)
Foto Utentewashe85
20 3

2
voti

[25] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utentewashe85 » 4 mar 2015, 19:58

in attesa dell'arrivo del circuito integrato ho costruito la banderuola. alluminio e ferro, cd e un motorino delle vecchie macchinine radiocomandate privato dei magneti che monterò in seguito nella banderuola
sotto il motorino costruirò domani un alloggiamento con un pezzo di ferro pieno in cui farò un buco da 21mm per poterci inserire il motorino. poi in questo supporto ci sarà un braccio che lo ancorerà al palo della turbina
Allegati
band.3.jpg
band.2.jpg
band.1.jpg
Foto Utentewashe85
20 3

0
voti

[26] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utentewashe85 » 14 apr 2015, 14:42

Bene! Eccomi di nuovo :) mi è arrivato il circuiti no, speravo che ci fosse anche un manuale per capire come funziona ma nulla da fare. Quindi chiedo a voi. Ci sono 5 pin. VCC e gnd alimentazione e OK. Poi ci sono SCL, SDA e DRDY. Che devo fare?
Foto Utentewashe85
20 3

1
voti

[27] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 apr 2015, 15:04

Ho la sensazione che devi farti una letturina del datasheet
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/428790/HONEYWELL/HMC5883L.html
poi magari, per vedere come si fa' in un esempio, guardati questa paginetta
https://www.sparkfun.com/tutorials/301
ma ne puoi sicuramente trovare altre
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[28] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto Utentewashe85 » 14 apr 2015, 20:15

Ciao Russell grazie. Speravo che il dtasheet fosse incluso nella confezione. Ora devo studiarmi qualcosina. Dando uno sguardo all'esempio di utilizzo che mi hai inviato ho notato che ci vuole praticamente per forza una scheda arduino o comunque un impianto di interfaccia, mi sbaglio?
Foto Utentewashe85
20 3

1
voti

[29] Re: misurare direzione vento

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 apr 2015, 21:53

basta un micro che ci vada a comunicare tramite protocollo I2C
sicuramente puoi adattare il codice che vedi nell'esempio anche ad altre piattaforme

oppure in rete dovresti trovare anche esempio per il tuo micro.... io ti ho semplicemente segnalato la prima cosa che ho trovato. :mrgreen:
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Precedente

Torna a Sensoristica