Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riqualificazione energetica, quali interventi?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteIla » 15 apr 2015, 16:14

Fernecchio ha scritto:
Ila ha scritto:perché a me piace l'alluminio però è vero che non ha senso.

Perché mai?

Mi dicono che il pvc isola decisamente di più con un costo nettamente inferiore

richiurci ha scritto:Considera anche il gas... pechè è opportuno ricordare che pellet, mais e simili vanno trasportati e immagazzinati, e in appartamento non è proprio semplice.

Gas metano? Non arriva, magari ci fosse!

Comunque è un appartamento in una bifamiliare, non è in un condominio.

Mi sono convinta che sia decisamente meglio consultare un tecnico, non so bene a chi rivolgermi ma ora mi metto alla ricerca.
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 16 apr 2015, 14:55

Certamente il pvc costa meno...è plastica!

Quando mai la realizzazione di un oggetto in plastica in loco di altri materiali costa di più?
E soprattutto...da quando "è plastica, non [altro materiale]" infonde un'idea di qualità superiore? ;-)

A parte questo, i nodi degli infissi in pvc sono mediamente superiori a quelli di alluminio e legno, da considerare se le luci architettoniche sono piccole e le finestre a 2 ante (diminuisce molto la superficie vetrata).

Sorvolo su altri aspetti..."opinabili".
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteIla » 16 apr 2015, 15:35

:( Il pvc era il mio unico punto fermo...
Il preventivo per l'alluminio (me ne hanno fatto solo uno, per ora) è quasi il doppio di quelli per il pvc (che tra loro si discostano di poco).
A parte l'estetica, la preferenza personale e la questione della superficie vetrata cosa devo considerare?
Per durata, resistenza e manutenzione mi dicono che sono paragonabili, per l'isolamento mi dicono che il pvc è più efficace; il legno mi piace e isola bene.... ma la manutenzione è più impegnativa.
In sintesi sono disposta a spendere per l'alluminio, a parità di isolamento, fino a 1,5 volte il costo del pvc...2 mi sembra troppo, insisto con altri preventivi? perché i venditori finora hanno decisamente spinto verso il pvc, tant'è che mi hanno (avevano?) convinto.
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 apr 2015, 15:57

forse non è chiaro il problema...

Sulla durata del PVC si possono avere dubbi, ma più che il materiale conta il produttore. Si possono imbarcare anche gli infissi in alluminio.

Gli infissi li devi scegliere in base alle seguenti caratteristiche:

- costo
- estetica che ti piaccia
- trasmittanza globale: indica quanto caldo e freddo passano
- area della sup. vetrata: più è ampia (a parità di area totale) più saranno luminosi

Poi, un po' più sofisticati e meno importanti:
- doppio/triplo vetro e isolamento acustico ( i tripli vetri sono in generale più isolanti acusticamente)
- fattore solare (quanta radiazione solare entra, provocando caldo in estate)

e altro che mi sfugge al momento, ma i primi 4 aspetti sono i principali.

Poi mica c'è solo alluminio e PVC, c'è pure il legno, quelli compositi ecc ecc

se vuoi un 3d lunghissimo in altro forum:
http://www.energeticambiente.it/sistemi ... bi-43.html
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 17 apr 2015, 14:35

Vero che conta moltissimo il realizzatore dell'infisso (ma anche l'installatore e colui che fa il sopralluogo, sarebbe ideale che coincidessero tutti e 3 nella stessa persona). Per chi non se ne intende è dura non farsi abbindolare da abili oratori, e anche distinguere, a lavoro finito, un accrocchio da un qualcosa sopra gli standard.

Se per "imbarcare" si intende l'incurvamento dei profili supposti rettilinei, no, alluminio e pvc, a differenza del legno non si imbarcano; eventuali deformazioni in quel senso sono da attribuire esclusivamente a difettosità delle barre, quindi rilevabili in fase di lavorazione e posa in opera. Nessuna "brutta sorpresa" per il cliente, in questo ridotto ambito.

Per quel che riguarda la caduta delle ante, invece, il problema riguarda tutti i materiali e diventa non trascurabile all'aumentare della larghezza e del peso dell'infisso. In linea di massima, più "duro" è il materiale, meno problemi si hanno, anche con vetri pesanti come i doppia camera o gli stratificati.

Il prezzo...la forbice che viene fuori è ampia, al punto che sospetto che il pvc venga da qualche parte fuori dallo Stivale... :-k

C'è una differenza enorme nel costo vivo del materiale, e anche la lavorazione risulta più onerosa per l'alluminio, meno automatizzata e più esigente in precisione.

Da considerare anche il futuro smaltimento, se l'ottica di riqualificazione non è solo l'inseguimento di una tendenza o la ricerca del risparmio immediato (poi "dopo di me, il diluvio").
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 17 apr 2015, 15:22

marco76 ha scritto:Il cappotto esterno o lo fai bene o lascia perdere, almeno 15 cm di isolante ci vogliono. O_/

Affermazione a dir poco azzardata.
Soprattutto in una ristrutturazione dove spesso non è previsto un impianto di ventilazione meccanica e spesso non tutta la superficie disperdente viene rivestita a cappotto, prevedere un cappotto da 15 cm non ha il benchè minimo fondamento tecnico.
Nell'ultimo caso che mi è capitato portando il cappotto esterno da 10 a 14 o 16 cm il guadagno in termini di potenza dispersa era ridicolo.

D'accordo sul fatto che uno spessore maggiore porta pur sempre un beneficio, ma da qui a dire "piuttosto che farlo da 10 lascia perdere" ce ne passa di acqua sotto i ponti.

Per Foto UtenteIla: ti consiglio di rivolgerti prima di tutto ad un professionista (termotecnico) che potrà valutare prima di tutto gli interventi di isolamento più indicati per la tua abitazione e in secondo luogo il tipo di impianto più adatto.

A proposito dei sistemi di riscaldamento:
- occhio alla stufa a pellet installata direttamente nell'ambiente: secca terribilmente l'aria
- la pompa di calore la puoi abbinare soltanto ad un impianto a bassa temperatura (impianto radiante a pavimento, soffitto o parete). Con i termosifoni, i quali funzionano con temperature di mandata alte (>60°C) sarebbe un bagno di sangue (economico) e rischieresti pure di stare al freddo.
Inoltre il fabbisogno termico deve essere ridotto al minimo con gli interventidi isolamento.

Sempre a proposito della pompa di calore, io non la installarei mai se non ci sono i presupposti tecnici (bassa temperatura, buon isolamento, ecc.), per valutare questi fattori è indispensabile rivolgersi ad un buon progettista.
Di gente che si è presa le bastonate dopo aver installato una pompa di calore su proposta dei vari venditori ce n'è a fiumi.
In che zona sei? (per capire la zona climatica).
O_/
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 17 apr 2015, 15:48

Soprattutto in una ristrutturazione dove spesso non è previsto un impianto di ventilazione meccanica e spesso non tutta la superficie disperdente viene rivestita a cappotto, prevedere un cappotto da 15 cm non ha il benchè minimo fondamento tecnico.

Non sono un esperto ma questo è lo standard delle ristrutturazioni qui in Germania, imbarcarsi nell'impresa per mettere 2-3 cm di isolamento come ho spesso visto in Italia non vale la pena.

Nell'ultimo caso che mi è capitato portando il cappotto esterno da 10 a 14 o 16 cm il guadagno in termini di potenza dispersa era ridicolo.

10 cm è già qualcosa, come hai calcolato il guadagno? Certo se si aumenta e poi rimangono porti termici il benificio si riduce

D'accordo sul fatto che uno spessore maggiore porta pur sempre un beneficio, ma da qui a dire "piuttosto che farlo da 10 lascia perdere" ce ne passa di acqua sotto i ponti.

io non ho detto 10, 10 sarebbe già qualcosa
Ripeto non sono un esperto ma in tutte le case che ho girato qui potevo stare in inverno con temperature di -10 esterne coi riscaldamenti spenti e avere 18°C in casa con tanto di finestra aperta a ribalta. Un po' per gli isolamenti di infissi e pareti, un po' per le altezze dei soffitti di massimo 2,4 m ed un po' perché i vicini se non avevano 28°C in casa non erano contenti.
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 apr 2015, 15:56

daniele ha ragione, aggiungo che i cm dipendono anche dal materiale scelto.

marco ti faccio qualche esempio... nel caso in oggetto è una casa ante 1970, quindi probabilmente serviranno circa 8-10cm per rientrare nei limiti richiesti per le detrazioni.
Se ci sono tante finestre è inutile andare molto oltre il minimo richiesto (che comunque garantisce una trasmittanza ottima), anche perché spessori elevati comportano anche problemi: ponti termici percentualmente più elevati intorno agli infissi, problemi se si hanno le persiane ecc.

Inoltre uno può anche ipotizzare una soluzione mista: riempimento dell'intercapedine se presente (tipica in quelle case) E cappotto per correggere i ponti termici, cappotto che a questo punto può essere anche di 4-5cm.

Insomma non si può generalizzare, ci vuole un termotecnico o meglio ancora, per l'involucro, un ing esperto di coibentazione (spesso per termotecnici in Italia si intendono esperti di impianto che di involucro non capiscono granchè)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 17 apr 2015, 16:16

Va bè, se c'è qualcuno che fa un cappotto esterno con 2-3 cm è da arrestare.
Come ben dice Foto Utenterichiurci una volta raggiunto il limite per rientrare nel 65%, o anche superato (ad esempio 0,25 che con un buon cappotto da 10 si raggiunge in alcuni casi) non ha senso abbondare per questione di costi, spazi (es. togli luce alle finestre), ecc.
Piuttosto come dici bene tu Foto Utentemarco76 meglio concentrarsi sull'eliminazione dei ponti termici che rimangono.

Io per determianre il fabbisogno uso il software di Edilclima.
In ogni caso il riferimento principale sono le norme UNI TS 11300.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Riqualificazione energetica, quali interventi?

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 17 apr 2015, 16:34

Non mi permetto di contraddirvi, siete sicuramente voi più esperti, portavo solo la mia esperienza. :D

Che io sappia qui non si fanno tutti questi calcoli, ho sempre sentito 15 per le pareti e 20cm per i soffitti poi magari mi sbaglio.
Purtroppo ho dovuto faticare non poco per convincere mia sorella a mettere 20cm invece dei 3 consigliati dal muratore sul terrazzo in bitume. Alla fine trovata una ditta più seria la differenza di costo era minima, il costo lo facevano i ponteggi e la manodopera. O_/
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica