La corrente di lavoro qual è scusate l'ignoranza
Ho visto sono 2.20-2.25v forse 400mA
Led per il mio circuito
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
I "forse" in elettronica servono a poco; chiedi informazioni dettagliate al venditore (se nel link mancano dati) o cerca da qualche altro rivenditore.
marco
0
voti
Ho scritto loro diverse settimane fa e non mi rispondono
Ho scritto loro diverse settimane fa e non mi rispondono, fino ad ora non sono riuscito a trovare di meglio ma se non mi danno le caratteristiche non posso portare avanti il mio progettino di luce ! Vi prego, potreste aiutarmi voi nella scelta di led che abbiano questa forma, piccoli sottili, arancioni, e non più di 500mA?
Ho scritto loro diverse settimane fa e non mi rispondono, fino ad ora non sono riuscito a trovare di meglio ma se non mi danno le caratteristiche non posso portare avanti il mio progettino di luce ! Vi prego, potreste aiutarmi voi nella scelta di led che abbiano questa forma, piccoli sottili, arancioni, e non più di 500mA?
0
voti
fai un copia incolla nel motore di ricerca dell'articolo per il quale cerchi info
questi parrebbero 400mA
http://www.digikey.it/product-search/it?KeyWords=LA%20W5SM-JYKY-24&WT.z_header=search_go
http://www.digikey.it/product-search/it?vendor=0&keywords=LA+W5AM-JZKY-24
comunque verifica

questi parrebbero 400mA
http://www.digikey.it/product-search/it?KeyWords=LA%20W5SM-JYKY-24&WT.z_header=search_go
http://www.digikey.it/product-search/it?vendor=0&keywords=LA+W5AM-JZKY-24
comunque verifica

-

valterhome
178 1 7 - Frequentatore

0
voti
Led A) LA W5AM-JZKY-24 ha un flusso luminoso compreso tra gli 82 e i 97lm (secondo una misura fatta in condizioni particolari). La corrente di pilotaggio tipica sembra di 400mA ma può arrivare fino ad 1A se dissipato a modo (te lo sconsiglio). Non mi sembra ci siano dati precisi in merito al flusso luminoso a 400mA.
Led B) LA W5SM-JYKY-24 ha un flusso luminoso tipico di 66lm se pilotato con una corrente di 400mA mentre raggiunge i 126lm se pilotato con 1A. La lunghezza d'onda è di 617nm. Anche se il datasheet indica come corrente massima di pilotaggio 1A in realtà è più che altro un valore raggiungibile con tecniche di raffreddamento e pilotaggi particolari. Se ti fermi a 400mA e studi bene la dissipazione non avrai problemi.
Fossi in te starei sul led B, leggendo il datasheet mi pare più adatto all'uso che ne vuoi fare tu.
Led B) LA W5SM-JYKY-24 ha un flusso luminoso tipico di 66lm se pilotato con una corrente di 400mA mentre raggiunge i 126lm se pilotato con 1A. La lunghezza d'onda è di 617nm. Anche se il datasheet indica come corrente massima di pilotaggio 1A in realtà è più che altro un valore raggiungibile con tecniche di raffreddamento e pilotaggi particolari. Se ti fermi a 400mA e studi bene la dissipazione non avrai problemi.
Fossi in te starei sul led B, leggendo il datasheet mi pare più adatto all'uso che ne vuoi fare tu.
0
voti
Praticamente ho un'alimentazione circa 11-14 che mi va ad alimentare una centralina che mi gestisce 12 canali in uscita; come dicevo prima ad ogni canale in uscita ho la stessa tensione in ingresso quindi 11-14, le caratteristiche della centralina portano un max di 500mA a canale quindi teoricamente i led li posso mettere ma devo aggiungere o una resistenza per led o un driver per led e li cade l'asino; se i led sono 400mA 2,6v che metto?
Per la dissipazione non credo avrò problemi se limitandomi a 400mA anche perché non rimarranno accesi costantemente ma ad intermittenza secondo l'effetto che sceglierò dalla centralina che li alimenterà
Per la dissipazione non credo avrò problemi se limitandomi a 400mA anche perché non rimarranno accesi costantemente ma ad intermittenza secondo l'effetto che sceglierò dalla centralina che li alimenterà
0
voti
perché non procedi realizzando un prototipo con sole resistenze e vedi come si comporta il circuito?
Prendendo come valore la tensione massima (14) ed inserendo R con valori un po' sovrastimati e potenze maggiori delle richieste (magari 2W o oltre) non dovresti rischiare la vita dei LED.
Se ti soddisfa potresti poi valutare l'inserimento dei trimmer per variarne la luminosità.
Prendendo come valore la tensione massima (14) ed inserendo R con valori un po' sovrastimati e potenze maggiori delle richieste (magari 2W o oltre) non dovresti rischiare la vita dei LED.
Se ti soddisfa potresti poi valutare l'inserimento dei trimmer per variarne la luminosità.
-

valterhome
178 1 7 - Frequentatore

1
voti
armran ha scritto:Per la dissipazione non credo avrò problemi se limitandomi a 400mA anche perché non rimarranno accesi costantemente ma ad intermittenza secondo l'effetto che sceglierò dalla centralina che li alimenterà
valterhome ha scritto:.....perché non procedi realizzando un prototipo con sole resistenze e vedi come si comporta il circuito?
Queste risposte mi fanno pensare che non abbiate ancora afferrato come si dovrebbero pilotare i led, specie se di una certa potenza.
Il problema non e' l'eventuale dissipazione in calore delle resistenze quanto il sistema di pilotaggio dei led.
Probabilmente, il circuito descritto (male) potrebbe funzionare anche con le sole resistenze ma - con i valori indicati - il valore da impiegare (27 ohm o meno) sarebbe molto basso e cio' non assicura che i led vengano pilotati correttamente "in corrente". In pratica, verrebbero pilotati in tensione e, a questo punto, tanto vale risparmiare anche le resistenze stesse.
Si deve quindi decidere se fare un circuito ben progettato o realizzarne uno che "funzioni finche' va".
Ho in precedenza consigliato dei driver o un generatore di corrente fatto con LM317 che, nel caso (12 pezzi), non sarebbe la scelta piu' economica; si trovano peraltro driver a meno di un euro l'uno.
Per ultimo, regolare la luminosita' con un trimmer, non e' la scelta migliore visto che trimmer e potenziometri commerciali ( e di poco costo) oscillano tra i 200 e i 400mW, quindi al disotto o al limite della corrente richiesta dal circuito.
marco
0
voti
marco438 ha scritto:Queste risposte mi fanno pensare che non abbiate ancora afferrato come si dovrebbero pilotare i LED, specie se di una certa potenza.
E' senz'altro così
Giusto per capire, se abbiamo 12V e vogliamo alimentare un LED da 2V 20mA possiamo mettere una R di circa 500 ohm e avremo che il LED sarà pilotato dalla corrente, nel caso in esame la R è molto piccola e quindi si evidenzia quel che dici.
Se per assurdo il circuito avesse alimentazione 100V ed utilizzassimo una R da 250 ohm si rientrerebbe nel primo caso o il problema è proprio che se un LED assorbe quasi mezzo ampere richiede dei driver a prescindere dalla tensione?
-

valterhome
178 1 7 - Frequentatore

0
voti
Pilotare in corrente tramite resistenza e' il mezzo piu' conosciuto e meno costoso (ma non il migliore); per questo viene adottato per i led di piccola potenza.
Con lo stesso sistema e' possibile farlo anche per led di potenza ma, in questo caso, oltre ad un valore piu' elevato di resistenza, occorre considerare anche il fattore dissipativo.
Quando non si tratti quindi di led da pochi milliampere e visto che il costo dei driver e' ormai irrisorio, conviene sempre adottare la soluzione migliore.
Con lo stesso sistema e' possibile farlo anche per led di potenza ma, in questo caso, oltre ad un valore piu' elevato di resistenza, occorre considerare anche il fattore dissipativo.
Quando non si tratti quindi di led da pochi milliampere e visto che il costo dei driver e' ormai irrisorio, conviene sempre adottare la soluzione migliore.
marco
Torna a Elettronica e spettacolo