Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasmettitore RF

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasmettitore RF

Messaggioda Foto UtenteRussell » 19 apr 2015, 11:31

Ero interessato a procurarmi questo comune trasmettirore-ricevitore per una piccola utility casalinga.

http://www.instructables.com/id/RF-315433-MHz-Transmitter-receiver-Module-and-Ardu/?ALLSTEPS

non ci ho mai giocherellato prima, ma a quel che vedo servono 2 microcontrollori, uno al trasmettirore e uno al ricevitore ... e questo mi sembra un po' scomodo.
Non ho capito bene come la comunicazione tra questi apparati funzioni, ma da quello che immaginavo, lo interpretavo inizialmente come un banale apparato per trasmettere un semplice segnale ON/OFF in remoto (che poi è quello che mi servirebbe... ovvero non ho necessità di trasmettere particolari messaggi)... tipo quei telecomandi cinesi a pochi euro che pilotano una scheda remota con dei rele'.

Per avvalorare la mia ipotesi iniziale, osservando il circuito del trasmettitore, lo vedevo piuttosto semplice, e in realtà volevo sperare che si potesse anche collegare ad una sorgente di segnale piuttosto semplice, come ad es un lento oscillatore (tipo 555 astabile, ma anche monostabile), tanto per dare un segnale una volta ogni tanto al ricevitore (quando necessario).

Al ricevitore potrei anche mettere un Arduino, come da link, ma anche li se si potesse evitare sarei abbastanza felice.

Qualcuno puo' aiutarmi?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[2] Re: Trasmettitore RF

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 19 apr 2015, 12:00

non so linkartelo: vai su "eachbuier" elettronica di consumo-commercio industriale , nella pagina che ti si apre ce un telecomando con ricevitore e rele di comando a 6,36 euro , il 4 canali a 11,03 euro. non ho mai acquistato li.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[3] Re: Trasmettitore RF

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 19 apr 2015, 12:14

Non mi pare serva per forza il micro: i due apparecchi altro non sono che un trasmettitore e un ricevitore.

Il trasmettitore ha un ingresso per la modulazione ASK che dovrebbe significare semplicemente che se ci applichi un livello basso non trasmette alcuna portante, se invece ci applichi un ingresso alto allora trasmette una portante.

Ovviamente, se a quell'ingresso invece ci applicassi un treno di impulsi proveniente da un micro o da qualsiasi altro circuito, irradierebbe una portante modulata in ampiezza al 100% (on off) dagli impulsi.

Il ricevitore ha un'uscita per il segnale demodulato che, quando riceve una portante, riproduce esattamente la forma d'onda degli impulsi applicati al trasmettitore o comunque del livello logico applicato all'ingresso del trasmettitore.

Non ho esperienza diretta con questi dispositivi ma dal fatto che l'alimentazione sia a 5V deduco che i livelli dei segnali in-out siano TTL.

Per farla breve ci si potrebbe realizzare immediatamente la versione in chiave moderna di un telegrafo senza fili stile Guglielmo Marconi :-)..che mi pare sia proprio quello che ti occorre.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Trasmettitore RF

Messaggioda Foto UtenteRussell » 19 apr 2015, 12:42

TITAN ha scritto: nella pagina che ti si apre ce un telecomando con ricevitore e rele...

Si grazie, sono i telecomandi a cui mi riferivo
ma non volevo comprare un oggetto, per poi doverlo aprire e smembrare nelle parti che mi servono per poi finire con il dover subire una alimentazione vincolata, i relè che in realtà non mi servirebbero, e alle altre circuiterie interne che potrebbero crearmi solo complicazioni. Preferivo ricorrere alla semplice e pure scheda ad 1 canale da poter pilotare a piacere, come quella del mio link.

BrunoValente ha scritto: ... mi pare sia proprio quello che ti occorre.

grazie, il tuo intervento mi rincuora. Credo anche io che il funzionamento sia quello. Vederlo accoppiato con Arduino, allo scopo evidentemente di trasmettere messaggi piu' complessi, mi ha spaventato un po. Se riesco invece ad usarlo sostanzialmente con una banale ASK (o OOK) come dici, tanto per ad esempio accendere e spegnere un LED nell'altra stanza a seguito di come metto lo stato alto o basso del pin dati al trasmettitore, io sono a cavallo, non mi serve altro.
Aspetto qualche altra eventuale conferma/smentita,... quindi stasera eventualmente procederò con l'ordine.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Trasmettitore RF

Messaggioda Foto Utentebobina » 19 apr 2015, 13:17

Ho preso 5 coppie su ebay di questi moduli visto che costavano poco circa 1€ la coppia compresa spedizione, il microcontrollore non è obbligatorio di fatto la trasmissione è AM ASK ed il pin data serve a modulare per il TX e ricevere per RX il segnale on/off.
Quello che ho notato sul ricevitore è la presenza di molto rumore, probabilmente perché il test l'ho fatto in città, senza una libreria come VirtualWire non sarebbe stato semplice implementare una comunicazione decente.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Trasmettitore RF

Messaggioda Foto UtenteRussell » 19 apr 2015, 13:23

bene grazie
che distanze hai ottenuto con un segnale decente?
a me basta che raggiunga bene i 10-15m senza troppi disturbi, la scheda del ventitore parla di anche 100m (che non mi servirebbero affatto)

ho visto che serve una piccola antenna, un filo da 15 cm, l'hai saldato quando hai fatto i tuoi test?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Trasmettitore RF

Messaggioda Foto Utentebobina » 19 apr 2015, 13:27

Dentro casa ho raggiunto circa 10 m senza saldare l'antenna passando per 3 muri, poi non dovendo mai realizzare nulla di concreto non ho fatto test all'aperto o con antenna.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Trasmettitore RF

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 apr 2015, 13:56

bobina ha scritto:Quello che ho notato sul ricevitore è la presenza di molto rumore

Non abbiamo detto che l'uscita è On-Off? Che intendiamo per rumore, forse col trasmettitore spento l'uscita del ricevitore non è bassa fissa?
Intervengo perché sono un patito dell'autocostruzione di 'sti modulini, attualmente sto sperimentando sulle onde lunghe..
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Trasmettitore RF

Messaggioda Foto Utentebobina » 19 apr 2015, 18:45

EcoTan ha scritto:Non abbiamo detto che l'uscita è On-Off?
Si è giusto 0 o 1 se vogliamo tradurlo in binario.

EcoTan ha scritto:Che intendiamo per rumore,
Che il ricevitore in una fase in cui non trasmettevo, produceva un segnale di 0 ed 1 continuamente, non ricordo se avevo messo una resistenza di pull-up, probabilmente non lo messa e la dovevo mettere. Però nelle stesse condizioni trasmettendo e ricevendo con VirtualWire non avevo nessun problema.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Trasmettitore RF

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 apr 2015, 23:27

OK grazie, è chiaro. Con VirtualWire non hai problemi, la resistenza di pull-up penso sia ininfluente.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale