Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettrolitico non polarizzato o elettrolitici in antiserie?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Elettrolitico non polarizzato o elettrolitici in antiser

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 apr 2015, 10:41

(anche se non ho ancora risposto sto leggendo tutte le risposte)
Se, com'è intuitivo, nel punto medio c'è una tensione pari alla metà, uno dei due condensatori risulta sempre sottoposto ad una tensione invertita, o no?
qual è la spiegazione fisica per cui mettendo due condensatori in antiserie non si danneggiano?
Qualcuno sa se quelli venduti come non polarizzati hanno i negativi o i positivi in comune?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Elettrolitico non polarizzato o elettrolitici in antiser

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 apr 2015, 10:54

:-) Intanto però... Foto Utentejervisbrown, per tensione di lavoro di un condensatore si intende il valore massimo, ossia quello nominale indicato sul condensatore; sta poi al "progettista" scegliere tale valore in modo che la tensione massima ai capi del condensatore non si avvicini troppo allo stesso (sovradimensionamento cautelativo); inoltre se metti in serie due condensatori con ad es. Vl di 50 V, uno da 200 uF e l'altro da 50 uF (valori di capacità effettivi e non nominali), e li sottoponi ad una tensione di 80 V (cautelativo) mi sa tanto che ne risulta un bel botto :mrgreen: altroché "l'altro non abbia a soffrire troppo"... Foto UtenteSediciAmpere (ma anche Foto Utenterichiurci), nel caso in esame i condensatori non sono sottoposti ad una tensione continua bensì ad un segnale audio, ossia una tensione alternata ;-), mi dite qual e è la polarità :?: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Elettrolitico non polarizzato o elettrolitici in antiser

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 apr 2015, 10:56

Quindi in DC la regola dei condensatori in antiserie non vale?
Comunque anche in AC, in un semiperiodo viene polarizzato inversamente un condensatore e in uno viene polarizzato inversamente l'altro
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: Elettrolitico non polarizzato o elettrolitici in antiser

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 20 apr 2015, 10:59

In un amplificatore della Sansui delgli anni '70 c'è un condensatore elettrolitico non polarizzato nello stadio del relè: normalmente è polarizzato in un senso, solamente quando il relè deve essere diseccitato viene polarizzato nell'altro senso
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Elettrolitico non polarizzato o elettrolitici in antiser

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 apr 2015, 11:03

:-) Ok, il condensatore non è polarizzato, ergo se ne impipa della polarità... o no ?
Insomma, i due condensatori polarizzati vengono collegati in antiserie per ottenere un condensatore non polarizzato; dato che al nodo di connessione non è applicato nulla altro, perché continuate a considerarli separatamente ? Vanno considerati insieme e l'insieme diventa un unico condensatore non polarizzato. (Oddio, scritto così appare dogmatico :mrgreen:... ma abbiate pietà e pazienza, non sono un esperto di fisica dei condensatori :lol: perciò conviene aspettare la risposta di Foto UtentePietroBaima che magari ci spiegherà anche il perché, collegando in antiserie due condensatori polarizzati se ne ottiene uno non polarizzato ;-)) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

-1
voti

[26] Re: Elettrolitico non polarizzato o elettrolitici in antiser

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 apr 2015, 11:26

visto che mi si cita provo a rispondere, anche se non volevo più farlo per due motivi:
- mai usato l'antiserie e mai realizzati circuiti audio
- mi sono beccato un voto negativo per aver detto una (mezza) verità fisica.

Provo a rispondere usando la mia immane logica... :mrgreen:

Se i condensatori in serie hanno la stessa capacità formano un partitore di tensione, da cui la mia prima affermazione che uno dei due si troverebbe sottoposto a tensione inversa con possibile danneggiamento.

ma allora dove può essere l'inghippo?

A logica... siccome se ci scrivono + e - un motivo c'è, e in inversa si danneggiano, e siccome però in antiserie vengono usati, vedo due possibilità che possono verificarsi anche entrambe.

1a possibilità: si tratta di circuiti audio, senza componente continua -> le piccole correnti inverse durante la semionda negativa non riescono a danneggiare gli elettrolitici

2a possibilità: l'elettrolitico polarizzato inversamente NON ha la stessa capacità.

La seconda la vedo comunque molto probabile, e rende difficile qualsiasi considerazione teorica (a meno che tali capacità inverse non siano fornite per alcuni elettrolitici).

PS: a me i condensatori non polarizzati linkati nei primi post non sembrano realizzati con una antiserie interna, ma non li conosco... però secondo me sono diversi costruttivamente (es composizione elettrolita e/o elettrodi che li rende non polarizzati)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Elettrolitico non polarizzato o elettrolitici in antiser

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 apr 2015, 11:49

:-) Foto Utenterichiurci, l'inghippo sta nel fatto che i due condensatori si suddividono la tensione in quantità inversamente proporzionale alle proprie capacità seguendo la regola del partitore capacitivo ma al nodo di connessione non viene applicato un bel niente, quindi, non venendo usati come partitore capacitivo non esiste nessuna polarizzazione inversa da nessuna parte; ciò contrasta con la tua immensa logica ? Non credo proprio (almeno spero :lol:) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Elettrolitico non polarizzato o elettrolitici in antiser

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 apr 2015, 12:22

:shock: Ma... Foto UtenteSediciAmpere, riesumando un thread vecchio di cinque anni (me ne sono accorto solo ora...) hai suscitato un vespaio... mi hai fatto pure dare un voto negativo (meritatissimo) al povero Foto Utenterichiurci che ora ci terrà il broncio per chissà quanto... :(
...Guai a te se fai ancora una cosa simile ! :twisted: :mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[29] Re: Elettrolitico non polarizzato o elettrolitici in antiser

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 apr 2015, 13:27

ma quindi fammi capire, secondo te in una configurazione del genere

il fatto di non collegare niente al pin in comune ai due C vuol dire che in quel punto non hai tensione metà del totale? E che tensione ci trovi secondo te?

PS: io i voti negativi a post tecnici non li dò mai o quasi, a meno che uno non scriva GROSSE castronerie.

Ma ognuno si diverte come preferisce...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Elettrolitico non polarizzato o elettrolitici in antiser

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 apr 2015, 13:52

per chiarire Claudio, per come la vedo io le tue risposte non soddisfano 16A che chiede una spiegazione fisica.

Spiegazione che dovrebbe valere anche in continua, oppure l'uso corretto dei C elettrolitici in antiserie sarà vincolato a un certo range di frequenza e ampiezza del segnale a seconda della capacità e degli altri parametri del condensatore.

Sarai d'accordo anche tu che o funzionano anche in continua... oppure più vai giù in frequenza più rischi la rottura.

PS: quasi quasi provo a misurarne due in continua...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale