(anche se non ho ancora risposto sto leggendo tutte le risposte)
Se, com'è intuitivo, nel punto medio c'è una tensione pari alla metà, uno dei due condensatori risulta sempre sottoposto ad una tensione invertita, o no?
qual è la spiegazione fisica per cui mettendo due condensatori in antiserie non si danneggiano?
Qualcuno sa se quelli venduti come non polarizzati hanno i negativi o i positivi in comune?
Elettrolitico non polarizzato o elettrolitici in antiserie?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Quindi in DC la regola dei condensatori in antiserie non vale?
Comunque anche in AC, in un semiperiodo viene polarizzato inversamente un condensatore e in uno viene polarizzato inversamente l'altro
Comunque anche in AC, in un semiperiodo viene polarizzato inversamente un condensatore e in uno viene polarizzato inversamente l'altro
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
In un amplificatore della Sansui delgli anni '70 c'è un condensatore elettrolitico non polarizzato nello stadio del relè: normalmente è polarizzato in un senso, solamente quando il relè deve essere diseccitato viene polarizzato nell'altro senso
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Insomma, i due condensatori polarizzati vengono collegati in antiserie per ottenere un condensatore non polarizzato; dato che al nodo di connessione non è applicato nulla altro, perché continuate a considerarli separatamente ? Vanno considerati insieme e l'insieme diventa un unico condensatore non polarizzato. (Oddio, scritto così appare dogmatico

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

-1
voti
visto che mi si cita provo a rispondere, anche se non volevo più farlo per due motivi:
- mai usato l'antiserie e mai realizzati circuiti audio
- mi sono beccato un voto negativo per aver detto una (mezza) verità fisica.
Provo a rispondere usando la mia immane logica...
Se i condensatori in serie hanno la stessa capacità formano un partitore di tensione, da cui la mia prima affermazione che uno dei due si troverebbe sottoposto a tensione inversa con possibile danneggiamento.
ma allora dove può essere l'inghippo?
A logica... siccome se ci scrivono + e - un motivo c'è, e in inversa si danneggiano, e siccome però in antiserie vengono usati, vedo due possibilità che possono verificarsi anche entrambe.
1a possibilità: si tratta di circuiti audio, senza componente continua -> le piccole correnti inverse durante la semionda negativa non riescono a danneggiare gli elettrolitici
2a possibilità: l'elettrolitico polarizzato inversamente NON ha la stessa capacità.
La seconda la vedo comunque molto probabile, e rende difficile qualsiasi considerazione teorica (a meno che tali capacità inverse non siano fornite per alcuni elettrolitici).
PS: a me i condensatori non polarizzati linkati nei primi post non sembrano realizzati con una antiserie interna, ma non li conosco... però secondo me sono diversi costruttivamente (es composizione elettrolita e/o elettrodi che li rende non polarizzati)
- mai usato l'antiserie e mai realizzati circuiti audio
- mi sono beccato un voto negativo per aver detto una (mezza) verità fisica.
Provo a rispondere usando la mia immane logica...
Se i condensatori in serie hanno la stessa capacità formano un partitore di tensione, da cui la mia prima affermazione che uno dei due si troverebbe sottoposto a tensione inversa con possibile danneggiamento.
ma allora dove può essere l'inghippo?
A logica... siccome se ci scrivono + e - un motivo c'è, e in inversa si danneggiano, e siccome però in antiserie vengono usati, vedo due possibilità che possono verificarsi anche entrambe.
1a possibilità: si tratta di circuiti audio, senza componente continua -> le piccole correnti inverse durante la semionda negativa non riescono a danneggiare gli elettrolitici
2a possibilità: l'elettrolitico polarizzato inversamente NON ha la stessa capacità.
La seconda la vedo comunque molto probabile, e rende difficile qualsiasi considerazione teorica (a meno che tali capacità inverse non siano fornite per alcuni elettrolitici).
PS: a me i condensatori non polarizzati linkati nei primi post non sembrano realizzati con una antiserie interna, ma non li conosco... però secondo me sono diversi costruttivamente (es composizione elettrolita e/o elettrodi che li rende non polarizzati)
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
...Guai a te se fai ancora una cosa simile !

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
ma quindi fammi capire, secondo te in una configurazione del genere
il fatto di non collegare niente al pin in comune ai due C vuol dire che in quel punto non hai tensione metà del totale? E che tensione ci trovi secondo te?
PS: io i voti negativi a post tecnici non li dò mai o quasi, a meno che uno non scriva GROSSE castronerie.
Ma ognuno si diverte come preferisce...
il fatto di non collegare niente al pin in comune ai due C vuol dire che in quel punto non hai tensione metà del totale? E che tensione ci trovi secondo te?
PS: io i voti negativi a post tecnici non li dò mai o quasi, a meno che uno non scriva GROSSE castronerie.
Ma ognuno si diverte come preferisce...
1
voti
per chiarire Claudio, per come la vedo io le tue risposte non soddisfano 16A che chiede una spiegazione fisica.
Spiegazione che dovrebbe valere anche in continua, oppure l'uso corretto dei C elettrolitici in antiserie sarà vincolato a un certo range di frequenza e ampiezza del segnale a seconda della capacità e degli altri parametri del condensatore.
Sarai d'accordo anche tu che o funzionano anche in continua... oppure più vai giù in frequenza più rischi la rottura.
PS: quasi quasi provo a misurarne due in continua...
Spiegazione che dovrebbe valere anche in continua, oppure l'uso corretto dei C elettrolitici in antiserie sarà vincolato a un certo range di frequenza e ampiezza del segnale a seconda della capacità e degli altri parametri del condensatore.
Sarai d'accordo anche tu che o funzionano anche in continua... oppure più vai giù in frequenza più rischi la rottura.
PS: quasi quasi provo a misurarne due in continua...
46 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5