Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valore Densità di fulmini di PRODIS

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Valore Densità di fulmini di PRODIS

Messaggioda Foto Utentepaolocostel » 20 apr 2015, 12:36

Buon giorno, cortesemente qualcuno mi spiega la differenza tra il valore Ng densità di fulmini al suolo fornito di PRODIS ed il valore Nt indicato dal software ZEUS?
Grazie
Foto Utentepaolocostel
0 2

0
voti

[2] Re: Valore Densità di fulmini di PRODIS

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 apr 2015, 15:32

Quello di Prodis risulta da una rete di misurazione in costante aggiornamento, quello di TNE si basa sulla norma CEI 81-3 non più in vigore e quindi non utilizzabile.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Valore Densità di fulmini di PRODIS

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 20 apr 2015, 15:39

ho acquistato parecchi valori di Ng dal Cei ma finora non mi è mai successo di riscontrare un dato maggiore a quello che dava Tuttonormel in Zeus, non so voi......
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Valore Densità di fulmini di PRODIS

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 20 apr 2015, 17:16

A me, per due diverse zone del comune di Genova dove, secondo la CEI 81-3, la densità era di 4 fulmini per kmq per anno, è risultato 4,28 e 4,22, confermando i valori della CEI 81-3.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Valore Densità di fulmini di PRODIS

Messaggioda Foto Utentepaolocostel » 21 apr 2015, 14:51

Mike ha scritto:Quello di Prodis risulta da una rete di misurazione in costante aggiornamento, quello di TNE si basa sulla norma CEI 81-3 non più in vigore e quindi non utilizzabile.

Grazie della delucidazione Mike.
Però adesso mi viene un dubbio.... visto che il dato Prodis è in aggiornamento potrebbe succedere che la densità di fulmini aumenti costringendo a future rivalutazioni del rischio?

P.s. fino adesso il dato Prodis mi è risultato inferiore al dato di default ZEUS
Foto Utentepaolocostel
0 2

0
voti

[6] Re: Valore Densità di fulmini di PRODIS

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 21 apr 2015, 16:36

paolocostel ha scritto:
Però adesso mi viene un dubbio.... visto che il dato Prodis è in aggiornamento potrebbe succedere che la densità di fulmini aumenti costringendo a future rivalutazioni del rischio?

Sì, certo. Quando possibile valuto il rischio con un valore > Ng per non spillare soldi al cliente in caso di futuro aumento (inoltre l'aggiornamento della valutazione per variazione di Ng non richiede un grosso impegno di calcolo ...)

P.S. anche io ho sempre trovato valori di Ng<4, una buona idea di massima la si può avere dalla immagine tratta dal sito del CEI che conferma che Genova è delicata
ItaliaNg.jpg
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Valore Densità di fulmini di PRODIS

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 apr 2015, 10:17

paolocostel ha scritto:Però adesso mi viene un dubbio.... visto che il dato Prodis è in aggiornamento potrebbe succedere che la densità di fulmini aumenti costringendo a future rivalutazioni del rischio?

Si certo, lo scopo è proprio quello, esasperare all'inverosimile la ricerca della sicurezza sulla carta piuttosto che sugli aspetti concreti, esasperando anche la committenza che avrà una ragione in più per chiudere l'azienda e spostarsi all'estero.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica