Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CadSoft EAGLE vs KiCad

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 nov 2013, 13:00

Fatti un giro nel videoblog di Dave Jones (EEVBLOG), ne parla estensivamente.

Certo, è un tool super, ma sinceramente con quello che costa mi incazzerei se non ci fossero quelle features.
Anche Cadence Allegro è un super tool, ma siamo sempre lì: costa.

Se solo Altium rilasciasse una versione free.... :roll:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 7 nov 2013, 13:09

Grande Dave.. però non riesco ad andare oltre il primo tutorial... poi mi prende quella cosa da smanettone che parte da sotto lo stomaco che devo assolutamente metterci mani io :lol:
Grazie per la dritta comunque, ora vado a smontare altium pezzo a pezzo :lol:
Free? Non mi trovi d'accordo... E' giusto retribuire del giusto chi fa mezzi per far risparmiare tmpo e denaro agli altri... Lo facessero free finirebbe come KiCad, che io adoro e che mi piange il cuore perché ha imboccato una dead-end da anni :(
Anyone who has never made a mistake has never tried anything new
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 nov 2013, 14:06

Piano... non voglio il tool free perché non voglio pagare, anzi, io sono ben disposto a pagare, e l'ho fatto già tante volte per i tool che meritavano.

Ma Altium non ammette mezze misure... O compri la licenza da xx k€/anno, oppure ti attacchi! #-o

Evidentemente non sono interessati alla platea di hobbysti, e puntano a clientela altamente professionale - esattamente come Cadence.

Non capisco il discorso della dead-end di KiCad, come mai secondo te è destinato a naufragare? :shock:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentetuxology » 7 nov 2013, 15:18

Ciao Ragazzi, solo per curiosità, io non disegno circuiti troppo complessi (in particolare finora me la sono cavata con il bottom layer ed eventualmente parti cablate nel top layer) e non ho provato Altium (nel video: bello tracciare una pista mentre le altre si adeguano ), avete mai provato Diptrace, di cui esiste anche una versione free con l'unico limite di avere un massimo di pin\pad raggiungibili?
Se si, che ve ne pare? Io mi trovo davvero bene, ma non avendo provato molte alternative mi dite che sia il caso che le provi? (vedi ad esempio Kicad).
Grazie,
Francesco
Foto Utentetuxology
165 1 6
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentebrabus » 7 nov 2013, 15:40

Io ho provato DipTrace, mi sono trovato bene, ma non ho trovato in rete tutto il supporto che invece si trova per Eagle e KiCad. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 7 nov 2013, 16:28

brabus ha scritto:Piano... non voglio il tool free perché non voglio pagare, anzi, io sono ben disposto a pagare, e l'ho fatto già tante volte per i tool che meritavano.

Ma Altium non ammette mezze misure... O compri la licenza da xx k€/anno, oppure ti attacchi! #-o

Evidentemente non sono interessati alla platea di hobbysti, e puntano a clientela altamente professionale - esattamente come Cadence.

Non capisco il discorso della dead-end di KiCad, come mai secondo te è destinato a naufragare? :shock:

Per questo dicevo "il giusto".. I loro prezzi sono solo un invito alla pirateria.. Solo l'estremo opposto al freeware..

Per strada morta intendevo la più che probabile mancanza (visto l'andamento degli ultimi anni) di RILEVANTI sviluppi futuri della suite.. Il programma c'è ed è perfettamente fruibile anche a livelli professionali, con certi compromessi (vedi la gestione microwave e piazzole di forma arbitraria). Non penso che affonderà, penso solo che non si evolverà.. Che poi col passare del tempo la mancanza di evoluzione possa portare a un fallimento del progetto è un altro discorso, ma per adesso è una realtà esistente apprezzata da tantissimi utilizzatori, me compreso.
Two things are infinite: universe and human stupidity, and I'm not sure about the former
You did not really understand something unless you can explain it to your grandmother
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

1
voti

[17] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto UtenteVRI » 7 nov 2013, 16:53

Per un novellino degli stampati quale consigliereste? :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[18] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto UtenteShockwaver » 7 nov 2013, 17:07

KiCad! :D guardati i tutorial su youtube, sono illuminanti per iniziare! Un consiglio ignora il routine automatico, le tracce tirale manualmente una per una..
A. Einstein
Foto UtenteShockwaver
770 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 20 apr 2015, 23:24

A distanza di tempo segnalo circuitstudio.
Derivato direttamente dal fratello maggiore Altium, a quanto pare meno costoso.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

1
voti

[20] Re: CadSoft EAGLE vs KiCad

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 5 nov 2019, 1:36

Salve forum.
Ma come diavolo si fa a generare i Gerber con Eagle 9.5? Non si trova niente su internet per un solo layer...
Qualcuno me lo saprebbe indicare?
Grazie.
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

Precedente

Torna a Elettronica generale