Diodo Zener in OFF
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Fidocadj e` un java, lo scarichi da qui http://sourceforge.net/projects/fidocadj/ , e lo usi. Non lavora dentro a un browser (credo).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
so che esiste una versione che non necessita di installazione, non riesco a trovarne il link funzionante.
non posso installare il programma su questo PC
edit
Credo di aver risolto, a breve la curva ideale del Diodo Zener
non posso installare il programma su questo PC
edit
Credo di aver risolto, a breve la curva ideale del Diodo Zener
4
voti
Good job! Considera questo disegno
Normalmente per i diodi si usa la convenzione a sinistra, e il grafico tensione corrente e` quello a sinistra. La tensione di zener e` negativa, il fenomeno capita in polarizzazione inversa. La Vgamma e` positiva, mezzo volt abbondante.
Se scambi i segni di tensione e corrente, come indicato sul diodo a destra, il grafico si ribalta, Vgamma diventa negativa, la tensione di zener positiva, ma la zona di interdizione e` sempre la stessa.
Nei diodi normali si prendono i segni di sinistra, in modo di avere Vgamma positiva. Negli zener si prendono implicitamente i segni di destra, in modo da avere Vz positiva (e di Vgamma non interessa nulla a nessuno) e anche la corrente di valanga e` positiva.
In qualche caso si tiene il grafico di sinistra, ma si indica -Vz, in modo che il valore sia positivo, e poi non si dice nulla sulla corrente.
Normalmente per i diodi si usa la convenzione a sinistra, e il grafico tensione corrente e` quello a sinistra. La tensione di zener e` negativa, il fenomeno capita in polarizzazione inversa. La Vgamma e` positiva, mezzo volt abbondante.
Se scambi i segni di tensione e corrente, come indicato sul diodo a destra, il grafico si ribalta, Vgamma diventa negativa, la tensione di zener positiva, ma la zona di interdizione e` sempre la stessa.
Nei diodi normali si prendono i segni di sinistra, in modo di avere Vgamma positiva. Negli zener si prendono implicitamente i segni di destra, in modo da avere Vz positiva (e di Vgamma non interessa nulla a nessuno) e anche la corrente di valanga e` positiva.
In qualche caso si tiene il grafico di sinistra, ma si indica -Vz, in modo che il valore sia positivo, e poi non si dice nulla sulla corrente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
quindi nella regione di interdizione OFF
le 2 condizioni (equivalenti) che precedentemente avevo scritto sono corrette, confermi?
le 2 condizioni (equivalenti) che precedentemente avevo scritto sono corrette, confermi?
3
voti
Si`, interdetto per Vz<Vd<Vgamma se guardi il grafico di sinistra, con le sue convenzioni di segno, oppure
Vgamma<Vd<Vz se guardi il grafico di destra in cui i segni sono scambiati, che si puo` anche scrivere come Vz>Vd>Vgamma.
Nei grafici che ho postato una delle due tensioni ha valore negativo.
Vgamma<Vd<Vz se guardi il grafico di destra in cui i segni sono scambiati, che si puo` anche scrivere come Vz>Vd>Vgamma.
Nei grafici che ho postato una delle due tensioni ha valore negativo.
0
voti
Buongiorno,
una volta appurato che:
E' indifferente l'utilizzo di una convenzione piuttosto che un'altra su un Diodo Zener (in relazione ai miei grafici)
vorrei sapere se:
E' ammissibile usare entrambe le configurazioni su uno stesso Diodo Zener all'interno dello stesso circuito per valori diversi di tensione di ingresso ?
Mi spiego meglio, in relazione al circuito d'esempio riportato, con le relative "2 configurazioni cartesiane"
Obiettivo: Trovare la funzione di trasferimento
Note:
non è nota, dunque effetuerò l'analisi per:

In riferimento al caso maggiore di zero e minore di zero, ecco quanto segue...
Se nell'analisi fatta del circuito (sotto riportato) per
ho utilizzato per
il secondo grafic, tale che
positiva e
negativa..
Quando considero l'analisi del circuito per
per
devo utilizzare sempre lo stesso grafico, oppure questa volta per comodità posso utilizzare il primo grafico considerando
positiva?
una volta appurato che:
E' indifferente l'utilizzo di una convenzione piuttosto che un'altra su un Diodo Zener (in relazione ai miei grafici)
vorrei sapere se:
E' ammissibile usare entrambe le configurazioni su uno stesso Diodo Zener all'interno dello stesso circuito per valori diversi di tensione di ingresso ?
Mi spiego meglio, in relazione al circuito d'esempio riportato, con le relative "2 configurazioni cartesiane"
Obiettivo: Trovare la funzione di trasferimento

Note:
non è nota, dunque effetuerò l'analisi per:

In riferimento al caso maggiore di zero e minore di zero, ecco quanto segue...
Se nell'analisi fatta del circuito (sotto riportato) per
ho utilizzato per
il secondo grafic, tale che
positiva e
negativa..Quando considero l'analisi del circuito per
per
devo utilizzare sempre lo stesso grafico, oppure questa volta per comodità posso utilizzare il primo grafico considerando
positiva? Ultima modifica di
001101 il 21 apr 2015, 11:49, modificato 2 volte in totale.
0
voti
Chiedo scusa, ho dovuto modificare il circuito in quanto il Diodo 2 era stato inserito al contrario
0
voti
Non ho capito quello che hai detto, e mi sembra che stia complicandoti la vita inutilmente.
Che scuola, corso, materia stai seguendo? Con quale libro di testo?
Nell'ultimo circuito che hai disegnato, visto che vuoi la tensione di uscita Vout, conviene prendere la tensione sullo zener con il positivo sull'anodo, cosi` non devi fare troppi cambi di segno. La tensione di uscita non puo` diventare piu` positiva di Vgammma o come la chiamate. In pratica non puo` superare 0.7V circa. In negativo invece la tensione di uscita puo` scendere fino al valore della tensione di zener. Dato che la tensione di zener nei fogli tecnici viene normalmente detta positiva (zener da 12V), la tensione di uscita non puo` scendere al di sotto di -12V.
La mia risposta si riferisce allo schema iniziale.
Che scuola, corso, materia stai seguendo? Con quale libro di testo?
Nell'ultimo circuito che hai disegnato, visto che vuoi la tensione di uscita Vout, conviene prendere la tensione sullo zener con il positivo sull'anodo, cosi` non devi fare troppi cambi di segno. La tensione di uscita non puo` diventare piu` positiva di Vgammma o come la chiamate. In pratica non puo` superare 0.7V circa. In negativo invece la tensione di uscita puo` scendere fino al valore della tensione di zener. Dato che la tensione di zener nei fogli tecnici viene normalmente detta positiva (zener da 12V), la tensione di uscita non puo` scendere al di sotto di -12V.
La mia risposta si riferisce allo schema iniziale.
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4