Si concordo anche se mi sembra si stia trascurando l'aspetto della dissipazione degli LM317.
A conti fatti ogni LM317 si troverà a dover smaltire circa 4W, montandone 12 si avranno circa 50W da dissipare, il che richiederà un discreto dissipatore anche se gli effetti prevedono che i led lampeggino.
In quest'ottica invece i driver per led avrebbero il vantaggio di non dissipare praticamente nulla.
Led per il mio circuito
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Sollevi una questione che in realtà mi ero posto ma dal mio peregrinare in rete, non ti so dire il perché, avevo tratto che per il tipo di applicazione era un fatto trascurabile...ma si sa bene che internet è un pozzo di scienza tanto quanto un pozzo di fesserie 
-

valterhome
178 1 7 - Frequentatore

0
voti
Ok, preferisco seguire la via dello schema;
1) va applicato lo schema ad ogni canale uscente dalla mia centralina giusto?
2) qul'è l'ingresso di LM317 che accoglie il 12+ proveniente da ognuno dei canali della mia centralina?
3) cos'è in basso allo schema?
4) per led hai considerato quelli da 74 lumen del secondo link ovvero i seguenti ?
http://it.rs-online.com/web/p/led-visibili/7650510/
1) va applicato lo schema ad ogni canale uscente dalla mia centralina giusto?
2) qul'è l'ingresso di LM317 che accoglie il 12+ proveniente da ognuno dei canali della mia centralina?
4) per led hai considerato quelli da 74 lumen del secondo link ovvero i seguenti ?
http://it.rs-online.com/web/p/led-visibili/7650510/
0
voti
armran ha scritto:1) va applicato lo schema ad ogni canale uscente dalla mia centralina giusto?
a prima vista parrebbe il led
4) per LED hai considerato quelli da 74 lumen del secondo link ovvero i seguenti ?
vanno bene entrambi
però
-

valterhome
178 1 7 - Frequentatore

0
voti
Ok ok ti chiedo scusa hihi!
tra oggi e domani comincio ad ordinare tutto e si comincia, speriamo non salti per aria qualcosa ahahah
tra oggi e domani comincio ad ordinare tutto e si comincia, speriamo non salti per aria qualcosa ahahah
0
voti
Fatti confermare da qualche paziente Master se occorrono i dissipatori, da quanto detto parrebbe cosa buona prevederli, non costeranno una fortuna...
-

valterhome
178 1 7 - Frequentatore

0
voti
I dissipatori servirebbero per LM317 e resistenza? Perché i led per come li posizionerò non ci sarà lo spazio, temo addirittura che non ci vadano nemmeno i led nonostante piccoli
0
voti
I dissipatori sarebbero solo per gli integrati.
Mi chiedo, dove / come pensi di assemblare i componenti? su basetta millefori o cos'altro? perché ritieni di non avere spazio sufficiente?
Mi chiedo, dove / come pensi di assemblare i componenti? su basetta millefori o cos'altro? perché ritieni di non avere spazio sufficiente?
-

valterhome
178 1 7 - Frequentatore

0
voti
valterhome ha scritto:Mi chiedo, dove / come pensi di assemblare i componenti? su basetta millefori o cos'altro? perché ritieni di non avere spazio sufficiente?
E' quello che vorrei sapere anch'io insieme ad altre notizie che, sebbene richieste, non sono mai arrivate.
Una certa dissipazione c'e', come ha giustamente fatto notare
Per esempio si e' detto che i led non si accendono tutti insieme e che quindi ci sarebbe una sorta di lampeggiamento alternato o in sequenza ma, per decidere quanto sopra, occorrerebbe conoscere tali sequenze e frequenze.
Io monterei tutti e dodici i regolatori (con annesse resistenza) su una stessa basetta e farei in modo, se del caso, di raffreddarli con un unico dissipatore.
Se l'OP ci illuminera' in merito, potremo andare avanti.
marco
0
voti
E direi che quei LED sembrano da circa 1W ed un minimo di dissipatore dovranno averlo anche loro (vedi accessori Bergquist a lato pagina).
Inoltre non supererei i 350mA di alimentazione.
Inoltre non supererei i 350mA di alimentazione.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

Torna a Elettronica e spettacolo