Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chi mi aiuta a costruire un roner?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
2
voti

[31] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 apr 2015, 15:38

fmn ha scritto:Considerando poi che su alcuni componenti si può anche risparmiare, e considerando che l'apparecchiatura che dovrei altrimenti acquistare costa 375 €, secondo il mio personale parere si può risparmiare parecchio. Probabilmente però mi sfugge qualcosa.

Sì, la marmotta che incarta la cioccolata e il caro Rudolph the Red-Nosed Reindeer.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentefmn » 22 apr 2015, 21:26

TardoFreak ha scritto:Ok, fai pure la tua esperienza. :ok:
D'altro canto prima o poi tutti ci abbiamo sbattuto la testa, tu non farai eccezione. ;-)

Io non ho detto che non è vero, ho solo chiesto che mi venga spiegato il perché.
Se davvero non si risparmia allora lascio perdere, ma stando ai conti che faccio io il risparmio c'è ed è anche notevole. Dico solo che se sbaglio nelle mie previsioni vorrei sapere il motivo.
Ultima modifica di Foto Utentefmn il 22 apr 2015, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefmn
65 3

0
voti

[33] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentefmn » 22 apr 2015, 21:26

PietroBaima ha scritto:Sì, la marmotta che incarta la cioccolata e il caro Rudolph the Red-Nosed Reindeer.

Che simpaticone.
Foto Utentefmn
65 3

2
voti

[34] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 22 apr 2015, 21:41

fmn ha scritto:Che simpaticone.

:D

Come ti è già stato detto, e come troverai nell'articolo dell'amico Foto UtenteTardoFreak, le grandi aziende riescono a staccare prezzi molto convenienti, operando sulle quantità, cosa che l'hobbista non può fare.
Per questo ti dicevo che credi a Babbo Natale, soprattutto quando ti propongono un qualcosa di hobbistico a 75 bucks.
Ti stanno prendendo per lo retro, perché o non è vero oppure quell'aggeggio funziona in modo così approssimativo tanto da essere inutile o quasi.

Se poi costasse davvero 75 bucks, nessuno conta le numerose prove (che hanno un costo) che dovrai fare.
Un elettronico esperto che autocostruisce spende (se è bravo) solo il doppio del costo di un aggeggio commerciale, però lo fa per divertirsi o per confezionare una soluzione su misura alle sue esigenze.

Tutto questo Cina esclusa, naturalmente.

In definitiva, se vuoi passare qualche pomeriggio divertente e costruirti da solo l'aggeggio, perfetto, non posso non capirti.
Se lo fai per risparmiare, evita.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 22 apr 2015, 21:42

fmn ha scritto:
TardoFreak ha scritto:Se davvero non si risparmia allora lascio perdere, ma stando ai conti che faccio io il risparmio c'è ed è anche notevole. Dico solo che se sbaglio nelle mie previsioni vorrei sapere il motivo.

Mostra i conti che hai fatto.
Soprattutto mi interessa quanto hai preventivavo per la vasca in acciaio inox, per la resistenza e per il motorino o la pompa per il ricircolo.

Poi, chi fa i lavori di "metallo pesante"? Sei attrezzato o dobbiamo mettere in conto l'acquisto di attrezzi che userai una volta in vita tua?

Poi, l'elettronica la mettiamo in una scatola, no? L'hai preventivata?

Eccetera... Eccetera... Eccetera...

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utentefmn » 23 apr 2015, 0:01

Allora cari amici elettronici, questi sono i conti che ho trovato/fatto e che ora vi mostro!

Riposto quindi i link che avevo già messo in precedenza, questo è il primo:

-Pompa, dovrebbe andare bene quella delle macchine del caffè: 20 € (forse anche meno)
-Resistenza scaldabagno: 5 / 10 € (potrei trovarla anche a zero se me la procura il mio amico idraulico)
-Termostato digitale: 10/20 € (poco fa me ne è stato consigliato uno da 8 mi pare)
-Il contenitore non lo so, la persona che ha costruito il roner ha usato una teglia gastronorm che costa circa 20 €

Totale 55/70, ma manca il relè che nella costruzione del suddetto roner non è stato usato. Ma a cosa serve il relè in questo caso? Io conosco il relè si usa nel civile nei punti luce dei corridoi ed il relè crepuscolare, ma in questo tipo di circuito non ho idea.

Questo è il link: https://salutisalatisaltati.wordpress.c ... ato-roner/

E questo invece e il secondo blog con i conti riportati chiaramente: http://seattlefoodgeek.com/2010/02/diy- ... -about-75/
Anche se, non riesco a capire per quale motivo abbia usato addirittura tre di quelle resistenze, boh!!

Le attrezzature dovrei avercele tutte perché mio papà ha lavorato come elettricista manutentore presso le ferrovie dello stato, ma non ditemi di farmi aiutare da lui perché purtroppo non c'è più da qualche mese!
Forse l'unica cosa che mi manca è l'arnese per fare i buchi nella scatola che dovrà contenere termostato eccetera, ad ogni modo devo controllare meglio prima di decidere se iniziare o meno.
Foto Utentefmn
65 3

2
voti

[37] Re: Chi mi aiuta a costruire un roner?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 apr 2015, 0:17

fmn ha scritto:-Pompa, dovrebbe andare bene quella delle macchine del caffè: 20 € (forse anche meno)

Non va bene perché
a) è fatta per lavorare con fluidi a temperatura ambiente
b) non è fatta per uso continuo
c) ha una portata che fa ridere

-Il contenitore non lo so, la persona che ha costruito il roner ha usato una teglia gastronorm che costa circa 20 €

Perfetta. Come pensi di montare la resistenza nella teglia? Quelle teglie hanno uno spessore di qualche decimo di mm. La resistenza da scaldabagno è fatta per essere montata su ben altri spessori. Inizia a mettere in conto anche la brasatura forte fatta da una persona con molto manico (e il non indifferente costo della lega per uso alimentare).

https://salutisalatisaltati.wordpress.com/2009/07/24/il-mitico-termostato-roner/

Questo blatera prezzi poco realistici senza indicare fonti.

http://seattlefoodgeek.com/2010/02/diy-sous-vide-heating-immersion-circulator-for-about-75/

Questo è una specie di attentato. Mi sembra una pessima idea usare una bacinella di plastica che viene scaldate e sulla quale è direttamente sospeso l'impianto elettrico (in modo assai ballerino).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo